world.wikisort.org - Taiwan

Search / Calendar

Hsinchu City (Cinese tradizionale:新竹市) è una città nel nord di Taiwan situata sullo stretto di Formosa. Hsinchu è popolarmente soprannominata "La città ventosa" (tradizionale cinese: 風城) per il suo clima ventoso.

Hsinchu
città provinciale
新竹
Hsinchu – Veduta
Hsinchu – Veduta
Localizzazione
Stato Taiwan
ProvinciaTaiwan
Amministrazione
Amministratore localeHsu Ming-Tzai
Territorio
Coordinate24°49′N 120°59′E
Altitudine9 m s.l.m.
Superficie104,15 km²
Abitanti426 464 (2013)
Densità4 094,71 ab./km²
Città3
Altre informazioni
Cod. postale300
Fuso orarioUTC+8
ISO 3166-2TW-HSZ
Cartografia
Hsinchu – Localizzazione
Hsinchu – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia fisica


Hsinchu City è amministrata come una città provinciale della Repubblica di Cina. La città è delimitata dalla Contea di Hsinchu a nord e ad est, Contea di Miaoli a sud e dallo Stretto di Taiwan a ovest.


Distretti


Hsinchu ha 3 distretti (區 qu): Distretto Popolazione Superficie
al 2008 km²
Distretto Est 193,310 33.5768
Distretto Nord 142,624 15.7267
Distretto di Xiangshan 71,453 54.8491

Storia


Nel 1626, dopo che la Spagna ha occupato la parte settentrionale di Taiwan, missionari spagnoli arrivati a Tek-khàm (竹堑; sm: zhúqiàn), in cui vivevano i Taokas aborigeni taiwanesi. Durante la dinastia Qing fu rinominata Hsin-Chu. Nel 21º anno del regime di Kuan Hsu's, il 24 giugno è stato istituito il sub ufficio Hsin-Chu, responsabile dell'amministrazione indipendente. Nel giugno del 24º anno del regime di Kuang Hsu's è stato alterato nuovamente il sistema ufficiale locale. La Contea di Hsin-Chu è stata abolita. Fu allora sotto l'amministrazione dell'ufficio amministrativo Hsin-Chu, Contea di Taipei. 11 novembre del 27º anno del regime di Kuang Hsu's è istituito l'ufficio Hsin-Chu. Nel 1920 è stato istituito il Hsin-Chu Street, con la fondazione dell'ufficio distrettuale Hsin-Chu Street. Nel 1930 il sistema cittadino è stato ampliato. È stata rinominata come città Hsin-Chu, sotto il governo di Hsin Chu Chou, con la creazione dell'ufficio cittadino Hsin-Chu. Nel 1941 la sua amministrazione distrettuale è stata ampliata, la fusione con Hsian Shan e Chiou Kang e divenne una parte di Liu Chia Chuang. Il 25 ottobre 1945 con il ritorno di Taiwan dal Giappone alla Cina, il Guomindang ha istituito il governo cittadino Hsin-Chu a governare Hsin-Chu Chou. Nel 1946, il comitato Take Over si è sciolto ed è stato formato il governo di contea Hsin-Chu. Il governo di contea Hsin-Chu è stato spostato a Taoyuan. Mentre i distretti amministrativi sono stati riadattati è diventata una città governativa provinciale utilizzando l'originale ufficio Chou come ufficio legale, con sette uffici distrettuali. Nel febbraio dello stesso anno, un congresso rappresentativo è stato formato in ogni distretto. Il 15 aprile è stato formato il congresso cittadino. I rappresentanti provinciali sono stati eletti da città legislative, diventando organi legislativi di differenti livelli.

Il 16 agosto 1950 i distretti amministrativi di Taiwan sono stati nuovamente regolati, delimitando 16 contee e 5 città provinciali governative.

Nel giugno del 1982, sotto l'ordine del Presidente, il villaggio Hsian Shan della contea Hsin-Chu si sono fuse nella città Hsin-Chu e trasformata in una città governante provinciale.

La città governante provinciale Hsin-Chu è stata legalmente costituita il 1º luglio 1982.

Nella fine di giugno del 1983 c'erano tre uffici governativi (Servizio Civile, Lavori Pubblici, e Istruzione), quattro dipartimenti (Finanze, assistenza sociale, servizio militare obbligatorio, affari e territorio), quattro uffici (Segretario, pianificazione del territorio, del personale e Auditing) e 49 sezioni (unità e squadre) nell'organizzazione governativa della città a fornire servizi per varie questioni urbane. Le istituzioni affiliate includono il dipartimento di polizia, dipartimento fiscale e dipartimento di igiene e medicina.

Alla fine del 1982, la città è stata classificata nei distretti est, nord e Hsian Shan. Con l'ordine del governo provinciale, gli uffici amministrativi dei distretti sono stati formati il 1º ottobre e sono stati formalmente istituiti il 1º novembre dello stesso anno.

Dal 1994 al 1999, accordi ai "Regolamento per la città governativa Hsin-Chu", "Legge di sistema locale" e le "Linee guida per l'amministrazione locale Organizzazioni", che prevedeva "Regolamento per l'auto amministrazione della città governativa Hsin-Chu". È stato anche istituito l'ufficio morale, è stato previsto a 347 il numero di personale governativo, è stato aggiunto il vice sindaco, un funzionario ai consumatori e 3 consulenti. Nel 2002, al fine di coordinare con la politica di lavoro del sindaco Lin's è stato istituito l'ufficio di presidenza del lavoro e trasferito l'attività del servizio militare obbligatorio al dipartimento della funzione pubblica.


Economia


La città è la base per l'industria ad alta tecnologia di Taiwan. Parco scientifico Hsinchu è la patria di 360 aziende high-tech tra cui TSMC, Philips, United Microelectronics Corporation, Holtek e AU Optronics. Come risultato la città ha il più alto livello di reddito.

Lo scopo del parco è stato di attrarre gli investitori dell'alta tecnologia a Taiwan e per rendere l'area centro economico per l'industria. Il parco è stato progettato per soddisfare l'alta qualità R&D, della produzione, del lavoro, di vita e anche la ricreazione. Dalla sua creazione, nel 1978, il governo aveva investito 30.8 miliardi di NTD in software e hardware. Nel 2001, ha sviluppato 625 acri di terreno nel parco e 118 ettari nel sud Hsinchu, attraendo 312 imprese high-tech d'investimento. Esso detiene una posizione determinante nello sviluppo economico di Taiwan, con fama internazionale. I semi-conduttori e il relativo commercio elettronico hanno una forte concorrenza da Giappone, Corea, Stati Uniti e Singapore.


Educazione


Scuole internazionali e americane (scuola primaria e secondaria)

Scuole elementari

College e università

Scuole secondarie


Monumenti e luoghi d'interesse



Cibi locali



Amministrazione



Gemellaggi



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 122901690 · LCCN (EN) n82049000 · J9U (EN, HE) 987007564463405171 (topic) · WorldCat Identities (EN) lccn-n82049000

На других языках


[de] Hsinchu

Hsinchu (chinesisch 新竹市, Pinyin Xīnzhú Shì, Tongyong Pinyin Sinjhú Shìh, W.-G. Hsin-chu Shih, Zhuyin .mw-parser-output .Bopo{font-size:110%}ㄒㄧㄣ ㄓㄨˊ ㄕˋ – „neuer oder frischer Bambus“) ist eine kreisfreie Stadt im Nordwesten der Republik China auf Taiwan mit 431.029 Einwohnern und einer Fläche von 104,1526 km². (Stand: September 2014) Sie wird oftmals die „windige Stadt“ genannt (風城 / .mw-parser-output .Hans{font-size:110%}风城, fēngchéng – „Stadt des Windes“), wegen ihres starken Windes aus der Taiwanstraße.
- [it] Hsinchu

[ru] Синьчжу

Синьчжу́ (кит. 新竹, пиньинь Xīnzhú) — город в северо-западной части Китайской Республики. Синьчжу называют «Город ветров» (кит. трад. 風城, пиньинь Fēngchéng, палл. Фэнчэ́н) за его ветреный климат.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии