world.wikisort.org - Svizzera

Search / Calendar

Riva San Vitale (in dialetto comasco Riva[senza fonte]) è un comune svizzero di 2.627 abitanti del Cantone Ticino, nel distretto di Mendrisio.

Riva San Vitale
comune
Riva San Vitale – Veduta
Riva San Vitale – Veduta
Riva San Vitale e il Monte San Giorgio (Canton Ticino)
Localizzazione
Stato Svizzera
Cantone Ticino
DistrettoMendrisio
Amministrazione
Lingue ufficialiitaliano
Territorio
Coordinate45°54′18″N 8°58′12″E
Altitudine273 m s.l.m.
Superficie5,9 km²
Abitanti2 627 (31/12/2016)
Densità445,25 ab./km²
FrazioniPoiana
Comuni confinantiBrusino Arsizio, Mendrisio
Altre informazioni
Cod. postale6826
Prefisso091
Fuso orarioUTC+1
Codice OFS5263
TargaTI
Nome abitantirivensi
CircoloRiva San Vitale
Cartografia
Riva San Vitale
Riva San Vitale – Mappa
Riva San Vitale – Mappa
Sito istituzionale

Geografia fisica


Riva San Vitale sorge sul Lago di Lugano, ai piedi del Monte San Giorgio[1], sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Storia


Le origini del villaggio di Riva San Vitale risalgono all'epoca romana; da una lunga iscrizione tombale ritrovata in paese, una stele antecedente il III secolo, si è saputo che il nome della località era allora Vicus Subinates, ossia paese dei Subinati[1]. La prima citazione in un documento scritto risale tuttavia al 774 (nella forma Primo Sobenno), ossia alla fine dell'epoca longobarda. La pieve di Riva San Vitale è stata tra le più antiche della diocesi di Como[1]. In età napoleonica ebbe vita effimera la Repubblica di Riva (1798)[1]; il 16 marzo 1790 la pieve cessò di essere indipendente e venne aggregata alla comunità di Lugano[2].


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose


La chiesa di Santa Croce
La chiesa di Santa Croce
Il battistero di San Giovanni Battista
Il battistero di San Giovanni Battista

Architetture civili



Siti archeologici



Siti e musei paleontologici e fossiliferi (UNESCO)



Società



Evoluzione demografica


La popolazione di Riva San Vitale conta[quando?] 2 492 unità. I cittadini di nazionalità svizzera compongono l'83% della popolazione, di questi il 72% sono ticinesi. Rispetto al 2008 la popolazione è aumentata di una persona. Il 48% della popolazione è composta da persone coniugate, i celibi rappresentano il 41%, i vedovi il 5% e il 6% sono i divorziati[senza fonte]. L'evoluzione demografica è riportata nella seguente tabella[1]:

Abitanti censiti[3]


Cultura



Istruzione


Il paese è sede del "Centre for European Studies and Architecture" dell'ateneo statunitense Virginia Polytechnic Institute and State University[senza fonte] e dell'Istituto Pietro Canisio-Opera Don Guanella[1].


Infrastrutture e trasporti


La stazione di Capolago-Riva San Vitale
La stazione di Capolago-Riva San Vitale

Il comune è servito dalla stazione di Capolago-Riva San Vitale della ferrovia del Gottardo; tra il 1910 e il 1948 fu attiva la tranvia Chiasso-Riva San Vitale.


Amministrazione


Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune.[senza fonte]


Sport


A Riva San Vitale hanno sede la Società Tennis Tavolo Riva San Vitale (1967), la società di atletica leggera ASSPO (1969), la società bocciofila, la società cestistica Riva Basket (1979) e la società di calcio dilettantistica FC Riva (1948).


Note


  1. Stefania Bianchi, Riva San Vitale, in Dizionario storico della Svizzera, 1º dicembre 2010. URL consultato il 20 novembre 2017.
  2. Motta, 1991, p. 27.
  3. Dizionario storico della Svizzera

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 143073934 · LCCN (EN) n81030034 · GND (DE) 4335243-1 · WorldCat Identities (EN) lccn-n81030034
Portale Ticino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Ticino

На других языках


[de] Riva San Vitale

Riva San Vitale ist eine politische Gemeinde im Kreis Riva San Vitale, im Bezirk Mendrisio des Kantons Tessin in der Schweiz.

[es] Riva San Vitale

Riva San Vitale es una comuna suiza del cantón del Tesino, situada en el distrito de Mendrisio, círculo de Riva San Vitale. Limita al norte con las comunas de Bissone y Maroggia, al noreste con Melano, al sureste y sur con Mendrisio, al suroeste con Meride, y al noroeste con Brusino Arsizio.

[fr] Riva San Vitale

Riva San Vitale est une commune suisse du canton du Tessin, située sur la rive sud-est du Lac de Lugano, dans le district de Mendrisio.
- [it] Riva San Vitale



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии