world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Padrón è un comune spagnolo di 8.882 abitanti situato nella comunità autonoma della Galizia a 20 km a sud-est di Santiago di Compostela nella provincia di A Coruña.

Padrón
comune
Padrón – Veduta
Padrón – Veduta
Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Galizia
ProvinciaLa Coruña
Amministrazione
AlcaldeAntonio Fernández Angueira (PP)
Territorio
Coordinate42°43′59.88″N 8°39′00″W
Superficie48,37 km²
Abitanti8 882[1] (1-1-2012)
Densità183,63 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale15900
Prefisso(+34) 981
Fuso orarioUTC+1
Codice INE15065
TargaC
Nome abitantipadronés o iriense
ComarcaO Sar
Cartografia
Padrón
Padrón – Mappa
Padrón – Mappa
Sito istituzionale

Convenzionalmente è considerata il punto di partenza dell'ultima tappa del Cammino Portoghese, percorso che da Lisbona e Porto conduce a Santiago di Compostela.


Storia


È un'antica cittadina posta sull'estuario del fiume Ulla, che forma la ría de Aroua (le rías sono specie di fiordi in cui il mare si addentra in profondità nel territorio alla foce di un fiume e sono caratteristici della Galizia). Nel Medio Evo era meta d'obbligo per i pellegrini di Santiago come afferma il detto popolare Quien va a Santiago e non a Padrón, o faz romería o non (chi va a Santiago e non a Padrón o fa il pellegrinaggio o non).

I pellegrini venivano qui al mare a raccogliere la conchiglia che al loro ritorno in patria avrebbe dimostrato la loro effettiva partecipazione al pellegrinaggio; per questo motivo la conchiglia divenne il simbolo dei pellegrinaggi (romerías) e dei relativi percorsi (caminos). Secondo la tradizione fu proprio a Padrón che arrivò la barca che portava il corpo e la testa di San Giacomo decapitato da Erode Agrippa a Gerusalemme nel 44. I due discepoli Teodoro e Atanasio si sarebbero inoltrati fino all'attuale Santiago dove avrebbero dato sepoltura ai resti di San Giacomo, la cui tomba fu poi dimenticata e riscoperta nell'anno 813 grazie ad una stella che ne avrebbe indicato il luogo in un campo (campus stellae diventato Compostela). La barca sarebbe stata fermata da una grossa pietra (pedron) da cui deriva il nome Padrón.

Padrón fu fondata dai Romani e le diedero il nome Iria Flavia allorché Flavio Vespasiano vi installò i suoi veterani, secondo la consuetudine di congedare i legionari dal servizio militare attribuendo a loro un appezzamento di terreno delle centuriazioni dei territori conquistati.

Attualmente c'è una proposta per restituire questo nome alla città, che nel periodo romano era un importante centro situato sulla strada che univa Braga ad Astorga. Ai romani seguirono i Visigoti. Fu sede episcopale nel Medio Evo fino a quando Alfonso II la trasferì a Santiago dopo il rinvenimento della tomba di San Giacomo e l'inizio dei pellegrinaggi.


Monumenti e luoghi d'interesse


Fra i monumenti da notare:

Diverse località interessanti si trovano sulle rive della ría de Arosa, fra cui :


Galleria d'immagini



Cultura



Cucina


La città ha dato il nome a una varietà di piccoli peperoni (pimientos de Padrón) che vengono mangiati fritti come tapas in tutta Spagna.


Note


  1. http://www.ine.es/jaxi/tabla.do?type=pcaxis&path=/t20/e260/a2012/l0/&file=mun15.px

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 149123204 · LCCN (EN) n2003051437 · GND (DE) 1051389372
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Padrón

Padrón (ehemals Iria Flavia) ist eine Gemeinde in der spanischen Provinz A Coruña der Autonomen Gemeinschaft Galicien.

[en] Padrón

Padrón (Galician pronunciation: [paˈðɾoŋ]) is a concello (Galician for municipality) in the Province of A Coruña, in Galicia (Spain) within the comarca of O Sar. It covers an area of 48.4 km², is 95 km from A Coruña and 23km from Santiago de Compostela. As of 2009[update], had a population of 8968 according to the INE. Padrón is divided into five parishes:

[es] Padrón (La Coruña)

Padrón es un municipio de la provincia de La Coruña, en la comarca del Sar, Galicia, España.
- [it] Padrón

[ru] Падрон (город)

Падро́н (исп. Padrón, галис. Padrón [paˈðɾoŋ]) — город и муниципалитет в Испании, входит в провинцию Ла-Корунья в составе автономного сообщества Галисия. Муниципалитет находится в составе района (комарки) Сар. Занимает площадь 48,5 км². Население — 8985 человек (на 2010 год).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии