world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

La regione di Murcia (AFI in italiano: /ˈmurʧa/[1][2]; in spagnolo Región de Murcia, AFI /ˈmurθja/) è una delle diciassette comunità autonome della Spagna, posizionata nella parte sud-orientale della nazione, sulla costa del mar Mediterraneo, tra Andalusia, Castiglia-La Mancia e la Comunità Valenciana.

Murcia
comunità autonoma
Comunidad Autónoma de Región de Murcia
Murcia – Veduta
Murcia – Veduta
Calabardina
Localizzazione
Stato Spagna
Amministrazione
Capoluogo Murcia
PresidenteFernando López Miras (Partito Popolare) dal 2017
Data di istituzione9 giugno 1982
Territorio
Coordinate
del capoluogo
38°00′N 1°30′W
Altitudine348 m s.l.m.
Superficie11 313 km²
Abitanti1 463 249 (2015)
Densità129,34 ab./km²
Comuni45 comuni raggruppati in 12 comarche
Comunità autonome confinantiAndalusia, Castiglia-La Mancia, Comunità Valenciana
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2MU
Codice INE30
TargaMU
Nome abitantimurciano/a (murciano/a)
Rappresentanza parlamentare10 congressisti, 5 senatori
Cartografia
Murcia – Localizzazione
Murcia – Localizzazione
Sito istituzionale

Comunità uniprovinciale, ha come capoluogo la città di Murcia, dove hanno sede gli organi istituzionali regionali ad eccezione dell'Assemblea Regionale, che ha sede a Cartagena.

Secondo l'articolo 3 comma 2 dello Statuto di Autonomia, la regione di Murcia si suddivide in comuni e comarche. Queste ultime, sebbene prive di personalità giuridica e di organi rappresentativi in quanto mai riconosciute ufficialmente, sono tradizionalmente: Altiplano, Alto Guadalentín, Bajo Guadalentín, Campo de Cartagena, Huerta de Murcia, Mar Menor, Noroeste, Río Mula, Oriental, Valle de Ricote, Vega Alta del Segura e Vega Media del Segura.

La regione di Murcia confina con l'Andalusia (province di Almería e Granada) a ovest, la Castiglia-La Mancia (provincia di Albacete che era storicamente unita alla Murcia fino al 1833) a nord, la Comunità Valenciana (provincia di Alicante) a est, e con il mar Mediterraneo a sud.

La comunità ha una superficie di 11 313 km², una popolazione di 1,4 milioni di abitanti ed occupa la maggior parte del bacino idrografico del fiume Segura. La Murcia è la nona comunità autonoma per superficie e la decima per popolazione, posizionandosi davanti a regioni come l'Aragona o le Asturie. Poco meno di un terzo della popolazione vive nella capitale e circa la metà nei municipi di Murcia, Cartagena e Lorca.

La regione è un importante produttore di frutta, ortaggi e fiori per la Spagna e il resto d'Europa. Vigne eccellenti sono state sviluppate vicino alle città di Bullas, Yecla e Jumilla. Conta inoltre un importante settore turistico che si concentra soprattutto lungo la costa, che offre numerose aree incontaminate e che possiede la laguna salata del Mar Menor. Importante polo logistico del 'Levante' spagnolo, nella Murcia sono localizzate importanti industrie alimentari (in particolare a Murcia, Molina de Segura e Alhama de Murcia) e importanti aziende del settore petrolchimico ed energetico (Cartagena).

La Murcia è una regione calda e arida e si è affidata per secoli ad una irrigazione estensiva. Oggi la situazione è radicalmente cambiata utilizzando ormai ovunque nella regione tecniche di irrigazione a goccia che consentono dei notevoli risparmi idrici. L'acqua è fornita dal già citato fiume Segura e dal canale Tago-Segura, completato nel 1979.


Storia


I Cartaginesi stabilirono una piazza di commercio permanente sulla costa di Murcia a Cartagena, che i Romani chiamavano Carthago Nova. La Murcia romana fu una delle province romane dell'Hispania Tarraconensis. Sotto i Mori, che introdussero l'irrigazione su vasta scala dalla quale dipende l'agricoltura di Murcia, la provincia era conosciuta come Todmir; comprendeva, secondo Idrisi, il cartografo arabo dell'XI secolo, le città di Murcia, Orihuela, Cartagena, Lorca, Mula e Chinchilla. Il Regno di Murcia, che ebbe un'esistenza indipendente dopo la caduta del califfato di Cordova, comprendeva Albacete e Murcia. Murcia venne unita al Regno di Castiglia nel XIII secolo. Murcia divenne una comunità autonoma nel 1982.


Dialetto murciano


Lo spagnolo parlato a Murcia è abbastanza differente da quello di altre aree della Spagna. Il dialetto murciano tende ad eliminare molte consonanti della sillaba finale e ad enfatizzare il vocabolario regionale, molto del quale deriva da antiche parole aragonesi, arabe e catalane. Alcuni murciani della campagna parlano un particolare dialetto, chiamato panocho, che è praticamente incomprensibile per chi parla spagnolo standard.


Economia


Il PIL pro capite della Regione di Murcia è di 19865  (2016), di poco superiore a quello delle Marche (19735 ).


Comunicazioni



Aeroporti



Autostrade e Autovías



Trasporto ferroviario



Porti



Note


  1. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "Murcia", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1478-7.
  2. Luciano Canepari, Murcia, in Il DiPI – Dizionario di pronuncia italiana, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  3. (ES) Aena iniciará el 15 de enero los vuelos en Corvera, su La Verdad, 8 giugno 2018. URL consultato il 15 febbraio 2019.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 129821845 · LCCN (EN) n82129542 · GND (DE) 4115293-1 · BNF (FR) cb11937657s (data) · J9U (EN, HE) 987007559700305171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n80001334
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Murcia (Region)

Die Region Murcia (spanisch Región de Murcia, amtlich Comunidad Autónoma de la Región de Murcia) ist eine Autonome Gemeinschaft im Südosten Spaniens am Mittelmeer. Sie wird von den Autonomen Gemeinschaften Valencia, Kastilien-La Mancha sowie Andalusien umschlossen und ist identisch mit der gleichnamigen Provinz. Hauptstadt ist die Stadt Murcia.

[en] Region of Murcia

The Region of Murcia (/ˈmʊərsiə/, US also /ˈmɜːrʃ(i)ə/;[3][4][5] Spanish: Región de Murcia [reˈxjon de ˈmuɾθja]), is an autonomous community of Spain located in the southeastern part of the Iberian Peninsula, on the Mediterranean coast. The region is 11,313 km2 (4,368 sq mi) in area and had a population of 1,511,251 as at the start of 2020.[6] About one-third of its population lives in the capital, Murcia. At 2,014 m (6,608 ft), the region's highest point is Los Obispos Peak in the Massif of Revolcadores [es].[7]
- [it] Murcia (comunità autonoma)

[ru] Мурсия (автономное сообщество)

Му́рсия, Мурси́йский Регион (исп. Región de Murcia [reˈxjon de ˈmuɾθja]) — автономное сообщество Испании, расположенное на юго-востоке Пиренейского полуострова, между Андалусией и Валенсией, и между Средиземным морем и сообществом Кастилия-Ла-Манча. Столицей региона является город Мурсия, где располагаются все региональные органы власти, кроме региональной ассамблеи, которая находится в Картахене.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии