world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

La Castiglia-La Mancia (in spagnolo Castilla-La Mancha) è una comunità autonoma della Spagna, in conformità del suo statuto di autonomia e della Costituzione spagnola. Il suo capoluogo è la città di Toledo, sede del governo regionale, il più alto organo di autogoverno della Comunità; la città di Albacete ospita la più alta corte, il Tribunale Superiore di Giustizia di Castiglia-La Mancia.

Castiglia-La Mancia
comunità autonoma
Comunidad Autónoma de Castilla-La Mancha
Castiglia-La Mancia – Veduta
Castiglia-La Mancia – Veduta
Il Palacio de Fuensalida, sede della comunità autonoma
Localizzazione
Stato Spagna
Amministrazione
Capoluogo Toledo
PresidenteEmiliano García-Page (PSOE) dal 2015
Data di istituzione16 agosto 1982
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°52′48″N 3°39′00″W
Altitudine696 m s.l.m.
Superficie79 463 km²
Abitanti2 041 631 (2016)
Densità25,69 ab./km²
Province5
Comunità autonome confinantiAndalusia, Murcia, Estremadura, Comunità Valenciana, Castiglia e León, Madrid, Aragona
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
ISO 3166-2CM
Nome abitanticastigliani, manceghi (castellanos, manchegos)
Rappresentanza parlamentare20 congressisti, 22 senatori
Cartografia
Castiglia-La Mancia – Localizzazione
Castiglia-La Mancia – Localizzazione
Sito istituzionale

Geografia fisica


La Comunità autonoma è la terza più grande in Spagna, con una superficie di 79.409 km² e una popolazione di 2.121.888 abitanti (11,00% stranieri), in aumento negli ultimi anni.

La Comunità dispone di due tipi differenziati di paesaggi: la pianura e le montagne. Le zone di montagna più importanti della Castiglia-La Mancia sono confinanti con i limiti della Comunità, e sono il Sistema Centrale, che comprende Ayllón, Pela y Alto Rey a nord di Guadalajara, e la Sierra de San Vicente nella provincia di Toledo; il Sistema Iberico, che copre le province di Cuenca e Guadalajara, le cordigliere Alcaraz e Segura ad Albacete, ai piedi della Sierra Morena, che penetrano a Ciudad Real (Sierra Madrona); e i Montes de Toledo che si estendono tra le province di Ciudad Real e Toledo.

La pianura e le colline dominano il resto del territorio. Le vaste pianure della Mancia, una grande regione naturale, che si estende su gran parte delle province di Ciudad Real, Albacete, Cuenca e Toledo, si uniscono alla Alcarria, che copre le province di Guadalajara e Cuenca e ha un un'altitudine di circa 1000 m.

I fiumi principali che attraversano la Comunità sono il Tago e il Guadiana che sfociano nell'Atlantico, mentre il Júcar e il Segura nel Mar Mediterraneo.

Inoltre, la Castiglia-La Mancia ha un ricco patrimonio artistico e naturale, tra cui due città dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO (Toledo e Cuenca), e 278.230 ettari dedicati a riserve naturali (parchi nazionali, riserve naturali, microriserve) sparsi in tutta la regione.

Cuenca
Cuenca

Suddivisioni


La Castiglia-La Mancia è composta dalle province di Toledo, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara, e Albacete, per un totale di 919 comuni.


Toponimia


Il nome Castilla-La Mancha è recente, emerso dopo la divisione regionale attuale, che consiste in una combinazione che dà senso alle cinque province che compongono la Comunità, tre castigliane (Cuenca, Guadalajara e Toledo) e due manceghe (Albacete e Ciudad Real). Il legame tra i due territori, che risale a tempi antichi, è simboleggiato con un trattino (-) tra i due, perché il territorio della Mancia è stato parte del Regno di Castiglia. Tuttavia, già durante la Prima Repubblica spagnola è stata delineata l'idea di creare uno Stato regionale castigliano-mancego.


Castiglia


Castilla significa, secondo la sua etimologia, "terra dei castelli". Il suo nome appare indicare un territorio disseminato di castelli. Il termine verrebbe dal latino castellum, diminutivo a sua volta del termine castrum,fortificazione dell'Iberia romana.


La Mancia


La teoria prevalente prevede che La Mancha derivi dalla lingua araba durante l'occupazione musulmana della penisola iberica, e che procede il toponimo "Mancha", che si traduce come "terra senza acqua".


Storia


La storia della Castiglia-La Mancia ha le sue radici nel tempo. Iberi, romani, visigoti, musulmani e cristiani hanno vissuto e lasciato il segno sulla comunità e segnato il carattere della sua gente.Viene chiamata città delle 3 culture in quanto cristiani,ebrei e mussulmani hanno convissuto li. La Castiglia-La Mancia si è costituita in Regione autonoma il 16 agosto 1982 con la pubblicazione del suo Statuto di autonomia (legge 9/1982, del 10 agosto) sulla Gazzetta Ufficiale, modificato nel 1991, 1994 e 1997. Ancora nel 2007 sono state introdotte modifiche. La Castiglia-La Mancia era stata in precedenza raggruppata assieme alla provincia di Madrid nella Nuova Castiglia, ma con l'avvento del sistema delle autonomie venne separata da questa a causa della grande disparità economica tra la capitale e le restanti province della Nuova Castiglia. È un errore comune assimilare la Castiglia-La Mancia alla sua regione interna, La Mancia, composta soltanto di parte delle province di Albacete, Ciudad Real, Cuenca e Toledo. La comunità ha una sua bandiera divisa in due parti, a sinistra un castello su sfondo cremisi, a destra un quadrato bianco.


Economia


Il PIL pro capite della Castiglia-La Mancia è di 18471  (2009), leggermente superiore a quello della Basilicata (18300  anno 2009; fonte Eurostat). La realtà economica della Castilla-La Mancha è stata tradizionalmente nel settore primario, ma è stata gradualmente spostata al settore dei servizi, attuale motore economico della Comunità. L'industria si concentra attorno alle principali vie di comunicazione di Castilla-La Mancha, nel centro (Corredor del Henares, La Sagra, ..) e nelle principali aree urbane (capoluoghi di provincia e città medie). La Castiglia-La Mancia è la zona geografica che produce il famoso Queso Manchego. L'aspettativa di vita ha raggiunto 82,74 anni in media, uno dei più alti in Spagna.


Infrastrutture e trasporti


La comunità Castilla-La Mancha nel 2009 aveva circa 1.800 chilometri di strade (autostrade o superstrade), un aeroporto (Albacete) e la più estesa rete AVE tra tutte le comunità autonome.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàLCCN (EN) n84113637 · GND (DE) 4241203-1 · BNE (ES) XX450544 (data) · J9U (EN, HE) 987007567039905171
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Kastilien-La Mancha

Kastilien-La Mancha (spanisch Castilla-La Mancha, offiziell Comunidad Autónoma de Castilla-La Mancha) ist eine spanische Autonome Gemeinschaft. Kastilien-La Mancha umfasst die Provinzen Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara und Toledo. Hauptstadt ist Toledo. Die Autonome Gemeinschaft besitzt ein eigenes Cortes de Castilla-La Mancha

[en] Castilla–La Mancha

Castilla–La Mancha (UK: /kæˌstiːjə læ ˈmæntʃə/,[5] US: /- lɑː ˈmɑːntʃə/,[6] Spanish: [kasˈtiʎa la ˈmantʃa] (listen)), or Castile La Mancha, is an autonomous community of Spain. Comprising the provinces of Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara and Toledo, it was created in 1982. The government headquarters are in Toledo.

[es] Castilla-La Mancha

Castilla-La Mancha es una comunidad autónoma de España, de acuerdo con su Estatuto de Autonomía y la Constitución española. Está formada por 919 municipios que integran las provincias de Albacete, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara y Toledo. Su máximo órgano ejecutivo y legislativo es la Junta de Comunidades de Castilla-La Mancha, que tiene su sede en Toledo, y su ciudad más poblada es Albacete, sede del máximo órgano judicial, el Tribunal Superior de Justicia de Castilla-La Mancha.
- [it] Castiglia-La Mancia

[ru] Кастилия-Ла-Манча

Касти́лия-Ла-Ма́нча[1][2] (исп. Castilla-La Mancha) — автономное сообщество в центре Испании. Столица — город Толедо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии