world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Entrambasaguas è un comune spagnolo di 3.496 abitanti situato nella comunità autonoma della Cantabria, comarca di Trasmiera.

Entrambasaguas
comune
Entrambasaguas – Veduta
Entrambasaguas – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Cantabria
Provincia Cantabria
Territorio
Coordinate43°22′40″N 3°40′36″W
Altitudine45 m s.l.m.
Superficie43,2 km²
Abitanti3 496 (2008)
Densità80,93 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale39715
Prefisso(+34) 942
Fuso orarioUTC+1
Codice INE39028
TargaS
ComarcaTrasmiera
Cartografia
Entrambasaguas
Entrambasaguas – Mappa
Entrambasaguas – Mappa
Sito istituzionale

È formato da sette nuclei abitati: El Bosque, Entrambasaguas, Hornedo, Hoznayo, Navajeda, Puente Arguero, Santa Marina. Il capoluogo Entrambasaguas, che dà il nome al municipio, dista 25 km da Santander capitale della regione autonoma.

L'ambiente naturale collinare è caratterizzato dalla presenza di molte sorgenti e da una fitta rete di corsi d'acqua, i principali dei quali sono il Mieres e l'Aguanaz. La sua parte a nord denominata Monte Milagro è coperta da boschi di querce, abeti e faggi; nella fauna prevalgono i mammiferi, principalmente caprioli e cinghiali. Si notano poi diverse installazioni di miniere di minerali di ferro e di calcare, oggi abbandonate, e sul fiume Aguanaz ben 14 mulini ad acqua per la produzione della farina di grano oggi non più utilizzati.

Tradizionalmente dedicato all'economia agropecuaria, grazie all'attraversamento del suo territorio dell'autostrada che unisce Santander a Bilbao, il comune ha registrato soprattutto nel poligono industriale di El Bosque l'installarsi di molte piccole aziende a carattere familiare, di due imprese di maggiori dimensioni e di diverse imprese edili che hanno provveduto a costruire abitazioni e alberghi sussidiari alla vicina Santander. Si è pertanto trasformato da paese rurale a moderno centro a economia mista, come fotografa bene la distribuzione della popolazione attiva che vede il 19,6% di addetti all'agricoltura e all'allevamento del bestiame bovino, il 15% all'edilizia, il 17,6% all'industria e artigianato e il 47.6% ai servizi. Tradizionale e rinomato è l'artigianato del legno. Il tasso di occupazione è del 51,5%, poco al disotto del valore medio della Cantabria, che è del 52,5%, il tasso di disoccupazione è dell'11,6%, minore di quello medio della Cantabria che risulta del 14,2%.

La popolazione nell'ultimo secolo è aumentata gradatamente con accelerazione negli ultimi anni grazie all'integrazione del comune nell'area metropolitana di Santander, passando dai 2.236 abitanti del 1900 agli attuali 3.496 e concentrandosi principalmente nel capoluogo.


Storia


Numerose sono le documentazioni dei diversi siti archeologici del territorio municipale che permettono di definire l'evoluzione della popolazione dal paleolitico superiore all'età storica.

Nel medioevo il territorio municipale fu indicato come Entre amas aguas da cui è derivato il nome di Entrambasaguas, che è citato in un documento del 1210. Fu sotto la signoria della famiglia degli Aguero, con l'esclusione di alcuni centri dipendenti dall'Abadia di santa Maria del Puerto. Queste dipendenze durarono fino al XVII secolo quando il municipio fu integrato nella Junta de Codeyo facendo parte del Corregimiento de las cuatro villas (il corregimiento era una divisione territoriale retta dal corregidor, governatore reale di quel territorio).

Nel 1822 divenne comune costituzionale della provincia di Cantabria. Con la riforma amministrativa del regno di Spagna del 1835 fu incorporata nel comune la località di El Bosque.

La coltivazione delle terre piane e l'allevamento del bestiame vaccino fu l'occupazione prevalente e alla fine degli anni novanta del secolo scorso rappresentò il 41,2% della popolazione attiva che si ridusse all'attuale 19,8% a seguito nella incorporazione del comune nell'area metropolitana di Santander e allo sviluppo industriale. Il numero complessivo delle vacche lattifere presenti nel territorio non diminuì essendosi razionalizzato il loro allevamento con riduzione del personale


Monumenti e luoghi d'interesse



Feste


Oltre alle feste del Natale, dell'Epifania per i bambini, della Settimana Santa di carattere religioso, si distinguono le Fiestas de Santa Marina, a carattere religioso e profano del 18 luglio.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 316736063
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Entrambasaguas

Entrambasaguas ist eine Gemeinde in der spanischen Autonomen Region Kantabrien. Sie befindet sich in der Region Trasmiera (tras Miera, was hinter dem Fluss Miera bedeutet), 25 km südöstlich der Bucht von Santander. Angrenzende Gemeinden sind Ribamontán al Monte, Marina de Cudeyo, Medio Cudeyo, Riotuerto und Solórzano.

[en] Entrambasaguas

Entrambasaguas is a small municipality located in the autonomous community of Cantabria, Spain, 25 km south of the Bay of Santander. It is moderately mountainous, and the origin of the Aguanaz River, which once drove 23 watermills and merges with the Miera River. Limestone caves with Paleolithic rock art and burial sites from the Bronze Age exist. Iron was mined here from prehistoric times, used in the Royal Artillery Factory of La Cavada, which supplied the Armada, and eventually brought some wealth during the Renaissance. First mentioned in 1210, this rural area of Green Spain consists of six towns an area of 43.2 square km, totaling about 5,000 inhabitants as of 2015, having nearly doubled since 2005.

[es] Entrambasaguas (Cantabria)

Entrambasaguas es un municipio y localidad española de la comunidad autónoma de Cantabria, situado en la comarca de Trasmiera. Limita al norte con los municipios de Marina de Cudeyo y Ribamontán al Monte, al oeste con Medio Cudeyo y Riotuerto, al sur con Ruesga y al este con Solórzano.

[fr] Entrambasaguas

Entrambasaguas est une commune espagnole située en communauté autonome monoprovinciale de Cantabrie, dans la comarque de Trasmiera (es).
- [it] Entrambasaguas

[ru] Энтрамбасагуас

Энтрамбасагуас (исп. Entrambasaguas) — город и муниципалитет в Испании, входит в провинцию Кантабрия в составе автономного сообщества Кантабрия (автономное сообщество). Муниципалитет находится в составе района (комарки) Трасмьера. Занимает площадь 43,2 км². Население — 4253 человека (на 2010 год).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии