world.wikisort.org - Spagna

Search / Calendar

Alcalá de Guadaíra è un comune spagnolo di 68.452 abitanti situato nella comunità autonoma dell'Andalusia, comarca di Los Arcores. Il capoluogo è città di aspetto orientale sulla riva sinistra del fiume Guadaíra dominata dai resti del castello, grande fortezza almohade del XII secolo. Il territorio municipale occupa la parte nord occidentale della provincia di Siviglia, città dalla quale il nucleo urbano del comune dista 18 km.

Alcalá de Guadaíra
comune
Alcalá de Guadaíra – Veduta
Alcalá de Guadaíra – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna
Comunità autonoma Andalusia
Provincia Siviglia
Territorio
Coordinate37°20′N 5°51′W
Altitudine92 m s.l.m.
Superficie284,61 km²
Abitanti68 452 (2008)
Densità240,51 ab./km²
Comuni confinantiArahal, Carmona, Dos Hermanas, Mairena del Alcor, Los Molares, Los Palacios y Villafranca, Siviglia, Utrera
Altre informazioni
Cod. postale41500
Prefisso(+34)...
Fuso orarioUTC+1
Codice INE41004
TargaSE
Nome abitantialcalareño/a, hienipense
ComarcaLos Alcores
Cartografia
Alcalá de Guadaíra
Sito istituzionale

Grazie alle numerose aziende installate negli appositi poligoni la sua economia è principalmente di tipo industriale che continua la situazione produttiva non solo agricola presente già nel Medioevo come attestano i numerosi antichi mulini tuttora esistenti risalenti in buona parte al periodo di dominazione musulmana. La vicinanza a Siviglia e la ricchezza dei suoi monumenti fa sì che sia importante anche l'attività turistica per la quale è presente un'idonea attrezzatura (alberghi e case di vacanze). Il suo nome, comune a diverse località spagnole, deriva dall'arabo Al Kalat che significa castello seguito dal nome del fiume Wad Ayra.


Storia


Alcuni storici attribuiscono ai Greci antichi la fondazione della città che chiamarono Hienipa. Gli Iberi ne fecero un accampamento militare come i Romani che succedettero al potere e la chiamarono Ordo Hiniensis. Fece parte di un regno visigoto con capitale Siviglia e gli Arabi ne fecero poi un insediamento militare costruendovi la grandiosa fortezza, godendo del periodo di floridezza almohade che fece splendida Siviglia. Il re Ferdinando III il Santo nel corso della spedizione militare per occupare Siviglia nel 1248 conquistò anche Alcalà che faceva parte del sistema difensivo arabo di Siviglia. Passata in potere dei re di Castiglia seguì le vicissitudini storiche al seguito di Siviglia senza particolari protagonismi. Colpita dalla peste nel XVII secolo decadde come la vicina capitale per la quale l'insabbiamento del porto aveva notevolmente ridotto il monopolio portuale e commerciale, per rifiorire solo nel XIX secolo grazie al notevole sviluppo industriale.


Monumenti e luoghi d'interesse


Eremo di Águila de Alcalá de Guadaira
Eremo di Águila de Alcalá de Guadaira

Feste


Le feste sono quelle comuni alle località dell'Andalusia, in particolare quelle per il Natale che si concludono il 5 e 6 gennaio con la Cabalgatas de los Reyes Magos, arrivo dei Re Magi accompagnati da un corteo di carrozze degli alti dignitari delle loro "corti" in ricchi costumi, Carnavales con diverse feste, concorsi di chirigotas (concioni canzonatorie), di comparsas (gruppi mascherati), pregon (bando solenne dell'inizio del carnevale), incoronazione della Reina Pavadera, regina del carnevale, sfilata di carri carnevaleschi.

La Semana Santa celebrazioni della settimana santa con le processioni delle diverse confraternite conformi a quelle di Siviglia famose in tutto il mondo, dalle quali si differenziano sia per una minore rilevanza sia per una rappresentazione della salita di Gesù al calvario il giovedì santo. La Feria, fiera dell'ultima settimana di maggio che dura 4 giorni ed oltre ad avere una valenza commerciale è anche occasione di manifestazioni ludiche e culturali come i concorsi di pittura, scultura e fotografia. La Romeria de San Mateo il 21 settembre e la Romeria de N.tra S.ra de Aguila il 15 agosto sono i pellegrinaggi ai rispettivi Santuari che, secondo la consuetudine spagnola, uniscono le celebrazioni religiose alle feste popolari al termine dei riti.


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 147818191 · LCCN (EN) n85241667 · GND (DE) 4282691-3 · WorldCat Identities (EN) lccn-n85241667
Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

На других языках


[de] Alcalá de Guadaíra

Alcalá de Guadaíra ist eine spanische Stadt in der Provinz Sevilla der Region Andalusien.

[en] Alcalá de Guadaíra

Alcalá de Guadaíra (Spanish pronunciation: [alkaˈla ðe ɣwaˈðajɾa]) is a town located approximately 17 km southeast of Seville, Spain; in recent years the expansion of Seville has meant that Alcalá has become a suburb of that city. Alcalá used to be known as Alcalá de los Panaderos (Alcalá of the Bakers) because it provided most of Seville's bread.[2] The town is located on the banks of the Guadaíra River, and watermills built during the Moorish period of Spain can still be found in the area.

[es] Alcalá de Guadaíra

Alcalá de Guadaíra es un municipio y ciudad española de la provincia de Sevilla, en la comunidad autónoma de Andalucía. El término municipal cuenta con una población empadronada de 75 533 habitantes (INE, 2020) y pertenece a la comarca de Los Alcores. Cabeza de partido judicial, la localidad se encuentra a 17 kilómetros de la capital provincial, Sevilla.

[fr] Alcalá de Guadaíra

Alcalá de Guadaíra est une commune située dans la province de Séville de la communauté autonome d’Andalousie en Espagne.
- [it] Alcalá de Guadaíra

[ru] Алькала-де-Гуадаира

Алькала-де-Гуадаира (исп. Alcalá de Guadaíra) — город и муниципалитет в Испании, входит в провинцию Севилья, в составе автономного сообщества Андалусия. Муниципалитет находится в составе района (комарки) Лос-Алькорес. Занимает площадь 287 км². Население — 71 740 человек (на 2010 год). Расстояние — 16 км до административного центра провинции.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии