world.wikisort.org - Slovacchia

Search / Calendar

Bojnice (in ungherese Bajmóc, in tedesco Weinitz) è una città della Slovacchia facente parte del distretto di Prievidza, nella regione di Trenčín, ubicata sulle rive del fiume Nitra.

Bojnice
città
Bojnice – Veduta
Bojnice – Veduta
Il castello
Localizzazione
Stato Slovacchia
Regione Trenčín
DistrettoPrievidza
Territorio
Coordinate48°46′44″N 18°34′59″E
Altitudine291[1] m s.l.m.
Superficie19,92 km²
Abitanti4 920[2] (31 dicembre 2009)
Densità246,99 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale972 01
Prefisso046
Fuso orarioUTC+1
TargaPD
Cartografia
Bojnice
Sito istituzionale

Bojnice è meglio conosciuta per le sue attrazioni turistiche: il più antico giardino zoologico in Slovacchia, il castello più visitato, e una delle più antiche località termali del paese. La città è situata sotto il Castello di Bojnice, che è costruito sulla roccia di travertino con una grotta naturale. Il castello è apparso in molti film internazionali ed un festival di fama internazionale di spettri si svolge ogni anno.


Geografia fisica


La città si trova in alto sulla valle del fiume Nitra, presso i monti di Strážov. La città è molto vicino a Prievidza (4 km), e per questo ne condivide il sistema di trasporto pubblico. Altre grandi città nelle vicinanze sono Žilina a nord (60 km) e Trenčín ad ovest (65 km).


Storia


La storia della città è strettamente connessa a quella del castello di Bojnice. Si trova citata per la prima volta nel 1113, quando è stato indicato come un insediamento sotto il castello. Essa ha i privilegi di città dal 1966.


Monumenti e luoghi d'interesse



Castello di Bojnice


La città è più nota per le sue attrazioni turistiche: il castello di Bojnice, citato nel 1113 e originariamente costruito come un fortino di legno, è stato nel tempo costruito come un castello di pietra e nel XX secolo in stile romantico.


Lo zoo


Lo zoo, uno dei tre presenti in territorio slovacco, è stato fondato nel 1955. Nel 2006 aveva 355 specie diverse e più di 1.800 animali.


Terme


La città è conosciuta anche per le sue terme. Le sorgenti termali sono citate per la prima volta nel 1549. Oggi trattano pazienti con disturbi del sistema locomotore, con malattie reumatiche, post-traumatiche, ortopedia della colonna vertebrale degli adolescenti, malattie neurologiche e malattie professionali.


Amministrazione



Gemellaggi



Note


  1. (EN) Dati forniti dall'Istituto statistico slovacco, su app.statistics.sk. URL consultato il 13 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2013).
  2. (EN) Demography (31.12.2010), su app.statistics.sk, Istituto Statistico della Repubblica Slovacca. URL consultato il 12 marzo 2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 154967643 · LCCN (EN) n2002124574 · GND (DE) 4328562-4 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2002124574
Portale Slovacchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovacchia

На других языках


[de] Bojnice

Bojnice (deutsch Weinitz, ungarisch Bajmóc) ist eine kleine Stadt in der Slowakei nahe dem Fluss Nitra, westlich der Stadt Prievidza.

[en] Bojnice

Bojnice (German: Weinitz; Hungarian: Bajmóc) is a historical town in central Slovakia at the upper Nitra river, near the city of Prievidza. It has a population of around 5,000. Bojnice is best known for its tourist attractions: the oldest zoo in Slovakia, the most visited castle, and one of the oldest spa towns in Slovakia. The town is situated below the Bojnice Castle, which is built on travertine rock with a natural cave. The castle has appeared in many international films and a well-known international festival of spectres takes place there every year.

[fr] Bojnice

Bojnice (prononciation slovaque : [ˈbɔjɲɪt͡sɛ], allemand : Weinitz, hongrois : Bajmóc)[4] est une ville de région de Trenčín en Slovaquie.
- [it] Bojnice

[ru] Бойнице

Бо́йнице (словацк. Bojnice, нем. Weinitz, венг. Bajmóc) — город в западной Словакии, расположенный у подножья гор Стражовске-Врхи. Население — около 5 тысяч человек. Бойнице знаменито своим замком, который считается одним из самых красивых в Словакии, и старейшим в Словакии Бойницким зоопарком. Среди других достопримечательностей города — костёл святого Мартина, часовня святого Яна Непомука (1742 г.), памятник погибшим в 1944—1945 гг.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии