world.wikisort.org - Romania

Search / Calendar

Iernut (in ungherese Radnót, in tedesco Radnuten) è una città della Romania di 9.658 abitanti, ubicata nel distretto di Mureș, nella regione storica della Transilvania.

Iernut
comune
Iernut – Veduta
Iernut – Veduta
Localizzazione
Stato Romania
Regione Transilvania
Distretto Mureș
Territorio
Coordinate46°28′N 24°14′E
Altitudine250 m s.l.m.
Superficie106,36 km²
Abitanti9 658 (2007)
Densità90,8 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale545100
Fuso orarioUTC+2
Cartografia
Iernut
Iernut – Mappa
Iernut – Mappa
Posizione del comune all'interno del distretto
Sito istituzionale

Fanno parte dell'area amministrativa anche le località di Cipău, Deag, Lechinţa, Oarba de Mureș, Porumbac, Racameț, Sălcud, Sfântu Gheorghe.


Storia


Iernut viene citata per la prima volta, con il nome Ranoltu, in un documento del 1257, Sono state comunque rinvenute tracce di insediamenti umani ben più antichi, risalenti al Neolitico, e nella zona esistono anche tracce di una colonia Romana.

In epoca medievale la città era conosciuta soprattutto quale importante mercato vitivinicolo e mantenne caratteristiche di località ad economia agricola fino al XX secolo.

Nel periodo tra le due guerre mondiali la città fece parte del distretto di Târnava Mică, oggi suddiviso tra i distretti di Alba, Sibiu e Mureș.

La zona di Iernut fu teatro, durante la Seconda guerra mondiale, dei più cruenti scontri militari che ebbero luogo sul territorio romeno.


Popolazione ed economia


Iernut rimane una città con economia basata prevalentemente sull'agricoltura, in particolare sulla coltivazione della vite. In ambito industriale la più importante fonte di lavoro per la popolazione è tuttora la centrale termoelettrica ubicata all'ingresso della città, anche se si stanno sviluppando negli ultimi anni numerose attività medio-piccole, soprattutto commerciali.

La popolazione della città è prevalentemente romena, tuttavia sono presenti minoranze significative di etnia ungherese (15%) e Rom (9%).


Monumenti


I monumenti più significativi della città sono:


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 5144814235446900336 · GND (DE) 1162857609
Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania

На других языках


[de] Iernut

Iernut (deutsch Radnuten, ungarisch Radnót) ist eine Kleinstadt im Kreis Mureș in Rumänien.

[en] Iernut

Iernut (Hungarian: Radnót, pronounced [ˈrɒdnoːt]) is a town in Mureș County, central Transylvania, Romania. It administers eight villages: Cipău (Maroscsapó), Deag (Marosdég), Lechința (Maroslekence), Oarba de Mureș (Marosorbó), Porumbac (Porumbáktanya), Racameț (Józseftanya), Sălcud (Szélkút), and Sfântu Gheorghe (Csapószentgyörgy). It officially became a town in 1989, as a result of the Romanian rural systematization program.
- [it] Iernut

[ru] Ернут

Ернут (рум. Iernut, венг. Radnót, нем. Radnuten) — город в Румынии, входит в состав жудеца Муреш.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии