La regione di Atyrau è una regione del Kazakistan, situata nell'ovest del paese, sulla costa nord-orientale del Mar Caspio. La sua capitale è la città di Atyrau, con una popolazione di 142.500 abitanti. Con 118.600 chilometri quadrati, si contende con la regione del Kazakistan Meridionale (Ongtüstik Qazaqstan) il titolo di regione kazaka più piccola; confina con la Russia, così come con le regioni kazake di Aqtobe, Mangghystau e del Kazakistan Occidentale (Batys Qazaqstan).
Una gran parte della regione è situata nell'area petrolifera della depressione caspica; per questo motivo nell'area di Tengiz sono stati costruiti molti impianti d'estrazione e un oleodotto corre dalla città di Atyrau fino a Grozny, in Russia, dove si interseca con un oleodotto russo diretto all'Europa.
Il territorio della regione si estende in una zona semiarida, ragione per cui è interamente coperto dalla steppa arida, povera di specie (il pustynja degli autori russi).
Questa regione è marginalmente europea.
Distretti
La regione è suddivisa in 7 distretti (audan) e una città autonoma (qalasy): Atyrau.
National Geographic Atlas of the World, Eighth Edition.
Istituto Geografico De Agostini, 2005 - Enciclopedia geografica, edizione speciale per il Corriere della Sera, vol. 7:330-341 - Milano - ISSN18249280 (WC·ACNP)
Istituto Geografico De Agostini, 1995 - Grande atlante geografico del mondo, edizione speciale per il Corriere della Sera - Milano
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии