world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Villanuova sul Clisi (Elanöa o Vilanöa in dialetto bresciano[4]) è un comune italiano di 5 820 abitanti[1] della provincia di Brescia in Lombardia. Il comune appartiene alla Comunità Montana di Valle Sabbia.

Villanuova sul Clisi
comune
Villanuova sul Clisi – Veduta
Villanuova sul Clisi – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Amministrazione
SindacoMichele Zanardi (Partito Democratico) dal 26-5-2014 (2º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate45°36′N 10°27′E
Altitudine216 m s.l.m.
Superficie9,1 km²
Abitanti5 820[1] (30-11-2021)
Densità639,56 ab./km²
Comuni confinantiGavardo, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Vobarno
Altre informazioni
Cod. postale25089
Prefisso0365
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT017201
Cod. catastaleL995
TargaBS
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 511 GG[3]
Nome abitantivillanovesi
Patronosan Matteo
Giorno festivo21 settembre
Cartografia
Villanuova sul Clisi
Villanuova sul Clisi – Mappa
Villanuova sul Clisi – Mappa
Posizione del comune di Villanuova sul Clisi nella provincia di Brescia
Sito istituzionale

Geografia fisica


Villanuova sul Clisi si trova nella stretta pianura situata tra i monti Selvapiana(964 m s.l.m.) e Renico(886 m s.l.m.) a ovest e il monte Covolo(552 m s.l.m.) a est. É attraversata da nord a sud dal fiume Chiese. L'abitato è posizionato all'imbocco della Valle Sabbia.

La zona centrale del paese si sviluppa appunto in piano sulla riva est del fiume Chiese, ma la frazione di Prandaglio è situata sulle pendici del monte Selvapiana a un'altitudine compresa tra i 400 e i 500 m s.l.m.


Storia


Il nome Villanuova viene suddiviso in villa, perché alle origini era un piccolo sobborgo di Gavardo, nuova, in quanto il paese è recente, sul Clisi, che indica il fiume Chiese che è anche chiamato Clisi sul quale si è sviluppato il comune. Inizialmente il piccolo paese si chiamava solo villa e nel 1862 il comune assume la denominazione attuale. Determinante per lo sviluppo di Villanuova e dei comuni circostanti è stata la presenza del cotonificio e del lanificio che offrì lavoro agli abitanti favorendo l'incremento della popolazione.


Simboli


«D'azzurro, ai tralci di vite decussati, di verde, il tralcio posto in banda pampinoso di tre dello stesso, e fruttato del grappolo d'uva di porpora, il tralcio posto in sbarra pampinoso di quattro, di verde, e fruttato del grappolo d'uva di argento, essi tralci posti nel punto d'onore e accompagnati in punta dalla cornucopia d'oro, posta in fascia con i frutti e i fiori al naturale, posti a sinistra. Ornamenti esteriori da Comune.»

(D.P.R. 6 novembre 1996)

Il gonfalone è un drappo di bianco.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Geografia antropica


Le frazioni di Villanuova sono Berniga, Bondone, Bostone, Canneto, Castello Mezzane, Peracque, Ponte Pier e Valverde. Bondone, Berniga, Castello, Peracque, Mezzane, Canneto e Pontepier fino al 1928 appartennero al comune sparso di Prandaglio.


Infrastrutture e trasporti


A Villanuova passa la Gardesana Occidentale che porta verso Brescia e Salò e l'inizio della strada di fondovalle della Valsabbia che arriva fino a Barghe, inoltre nel territorio comunale c'è la strada provinciale 116 che attraversa il paese.

Posta lungo il fiume Chiese, Villanuova sul Clisi poté avvalersi in passato di due importanti collegamenti su ferro per la mobilità delle persone e delle merci, la ferrovia Rezzato-Vobarno, attiva fra il 1897 e il 1968 e raccordata con il locale Cotonificio Bresciano Ottolini, e la tranvia Brescia-Vestone-Idro, operante fra il 1881 e il 1932[6].

Nel territorio comunale è presente la pista ciclabile Rezzato-Salò.


Amministrazione


consiglio comunale a seguito delle elezioni 2019
consiglio comunale a seguito delle elezioni 2019
Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1995 2004 Bortolo Belli lista civica di centrosinistra Sindaco
2004 2014 Ermanno Comincioli lista civica di centrosinistra Sindaco
2014 in carica Michele Zanardi Lista locale: lista civica di centrosinistra (Futuro comune)

Partito nazionale: PD

Sindaco

Gemellaggi



Sport


Per il calcio c'è la l’A.s.d. Villa Nuova che milita nel campionato di Prima Categoria e nella disciplina della pallavolo c'è la squadra che gioca in serie B. Nel paese esisteva anche una piccola realtà sportiva e informale, si trattava di un torneo calcistico a 7 con frequenza annuale: esso si giocava allo Stadium Dell'Isolo (storico impianto purtroppo chiuso e demolito nel 2016) e vi partecipavano 4 squadre: Parchetto United, Lions Team, 25 Crew ed una quarta di cui non si ricorda il nome.

Di Villanuova era nativo Lorenzo Bettini, calciatore degli anni '50 e '60 che ha militato tra le altre nell'Udinese e nell'Inter dove fu richiesto da Helenio Herrera.

Degno di nota nel mondo della pesca sportiva è Gregorio Braga che detiene il record di taglia di trota fario nel territorio bresciano risalente al 2012.


Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2021 (dato provvisorio).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Giovan-battista Melchiori, Nomi de' paesi della provincia bresciana col corrispondente italiano, in Vocabolario bresciano-italiano, Brescia, Tipografia Franzoni e socio, 1817. URL consultato il 1º giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Giancarlo Ganzerla, Binari sul Garda - Dalla Ferdinandea al tram: tra cronaca e storia, Brescia, Grafo, 2004, ISBN 88-7385-633-0.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 305914647
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Villanuova sul Clisi

Villanuova sul Clisi ist eine norditalienische Gemeinde (comune) mit 5845 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) im Val Sabbia der Provinz Brescia in der Lombardei. Die Gemeinde liegt etwa 19 Kilometer nordöstlich von Brescia am Chiese. Zum Gardasee sind es 4,5 Kilometer in östlicher Richtung.

[en] Villanuova sul Clisi

Villanuova sul Clisi (Brescian: Elanöa) is a comune in the province of Brescia, in Lombardy, Italy. It is situated on the left bank of the river Chiese, known locally as Clisi. As of 2011 Villanuova sul Clisi had a population of 5,837.[2]

[es] Villanuova sul Clisi

Villanuova sul Clisi es una localidad y comune italiana de la provincia de Brescia, región de Lombardía, con 4.720 habitantes.

[fr] Villanuova sul Clisi

Villanuova sul Clisi est une commune italienne de la province de Brescia dans la région Lombardie en Italie.
- [it] Villanuova sul Clisi

[ru] Виллануова-суль-Клизи

Виллануова-суль-Клизи (итал. Villanuova sul Clisi, ломб. Elanöa) — коммуна в Италии, в провинции Брешиа области Ломбардия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии