world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Vaccarizzo Albanese (Vakarici in arbëreshë[3]) è un comune italiano di 1 098 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.

Vaccarizzo Albanese
comune
(IT) Comune di Vaccarizzo Albanese
(AAE) Bashkia e Vakaricit
Vaccarizzo Albanese – Veduta
Vaccarizzo Albanese – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Calabria
Provincia Cosenza
Amministrazione
SindacoAntonio Pomillo (lista civica Libera mente) dal 26-5-2019
Territorio
Coordinate39°35′N 16°26′E
Altitudine448 m s.l.m.
Superficie8,53 km²
Abitanti1 098[1] (30-6-2019)
Densità128,72 ab./km²
Comuni confinantiAcri, San Cosmo Albanese, San Giorgio Albanese
Altre informazioni
Cod. postale87060
Prefisso0983
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT078152
Cod. catastaleL524
TargaCS
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Nome abitantivaccarizzioti (in arbëreshë Vakariciotë)
PatronoNostra Signora di Costantinopoli
Giorno festivo21 novembre
Cartografia
Vaccarizzo Albanese
Vaccarizzo Albanese – Mappa
Vaccarizzo Albanese – Mappa
Posizione del comune di Vaccarizzo Albanese all'interno della provincia di Cosenza
Sito istituzionale

Si trova sul versante settentrionale della Sila Greca, alle pendici della Serra Crista d'Acri (1125 m). Centro cittadino della comunità albanese d'Italia (arbëreshë), mantiene l'antica lingua albanese (arbërisht), gli abiti tipici tradizionali e il rito bizantino, sotto la giurisdizione religiosa dell'eparchia di Lungro.


Storia


Vaccarizzo Albanese fu fondato intorno al 1470, dopo la morte dell'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg (1468) e l'avanzata turca ottomana nella penisola balcanica, da gruppi di profughi che si stanziarono sulle colline della Pre-Sila greca, fondando tra gli altri anche i casali di San Demetrio Corone, Macchia Albanese, San Giorgio Albanese, San Cosmo Albanese, Santa Sofia d'Epiro e Spezzano Albanese. Nel XVI secolo, il luogo, in cui è situato oggi il paese, faceva parte del feudo dei Principi Sanseverino. Nel XVII secolo il feudo passò nelle mani del Duca di Corigliano e si estendeva dal Cino al Crati, dalle colline sopra Vaccarizzo e San Giorgio fino al Mar Ionio.

Il primo insediamento avvenne nel luogo ove oggi sono situati i ruderi dell'antica Cappella di San Nicola risalente al XIII secolo e poi nel luogo oggi detto "Chiesa Nuova", qui, insieme agli abitanti di San Cosmo Albanese, formarono un unico villaggio. Nel 1509 i due gruppi si separarono dando origine ai casali di Vaccarizzo e di San Cosmo Albanese. L'attuale sede sorse attorno alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (Shën Mëria e Menxasporisë), costruita nel 1669, così come le prime case in muratura.
Dopo essere vissuti, per tanto tempo, in capanne di frasche, che spesso avevano dato alle fiamme per non essere censiti dai numeratori fiscali, i profughi, infatti, decisero di stabilirsi qui definitivamente. I rigori della feudalità si instaurarono, dunque, a Vaccarizzo da tre diverse Signorie: la Signoria dei Principi Sanseverino di Bisignano, la Signoria della Badia di S. Adriano di San Demetrio, ed infine la Signoria dei Saluzzo-Doria di Corigliano Calabro, sotto la cui giurisdizione toccò a Vaccarizzo passare l'ultimo prolungato periodo di soggezione, fino alla nascita del Comune con l'eversione della feudalità tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.
Nel 1863 al nome Vaccarizzo fu aggiunta la specificazione "Albanese", in ricordo delle sue origini.


Monumenti e luoghi d'interesse


Importante è la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Due chiese parrocchiali omonime, l'una di rito greco-bizantino, l'altra di rito latino si trovano nella piazza principale. Si possono ammirare due fonti battesimali e un pregevole coro ligneo. Il tabernacolo della chiesa è opera dell'artigiano Giuseppe Serembe. Interessanti sono le fontane e il palazzo che ospita il municipio dove si trova una lapide-ricordo di Pasquale Scura. In via Fontana delle spose si può visitare il museo del costume albanese, dove è raccolto parte del vestiario degli Albanesi d'Italia.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[4]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2015 la popolazione straniera residente era di 133 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:


Cultura



Feste e tradizioni


Il 2 aprile ricorre la festa religiosa più importante in onore a San Francesco di Paola (Shën Çiku i Paulës). Il 21 novembre si svolge la festa patronale di Nostra Signora di Costantinopoli (Shën Mëria e Menxasporis), la Madonna dei massari. È consuetudine della popolazione, durante la festa dell'Epifania (Ujët të pagëzuam), recarsi alla fontana vecchia (kroi i vjetër) per la benedizione delle acque che viene portata nelle case per essere cosparsa. Ancora in uso, in particolari festività religiose bizantine o culturali, i tradizionali costumi (mbrojet) femminili albanesi.


Festività principali


Amministrazione



Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2019.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 1990, p. 679.
  4. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 260091428 · LCCN (EN) n2016023029
Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Calabria

На других языках


[de] Vaccarizzo Albanese

Vaccarizzo Albanese (in Arbëresh, IPA: [ar'bəreʃ]: Vakarici) ist eine von Arbëresh (IPA: [ar'bəreʃ]) gegründete italienische Gemeinde mit 1086 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Cosenza in Kalabrien.

[en] Vaccarizzo Albanese

Vaccarizzo Albanese (Arbëresh: Vakarici) is an Italian town and comune (municipality) of the province of Cosenza, Calabria, southern Italy.

[es] Vaccarizzo Albanese

Vaccarizzo Albanese es una localidad italiana de la provincia de Cosenza, región de Calabria, con 1.211 habitantes.[3]

[fr] Vaccarizzo Albanese

Vaccarizzo Albanese est une commune de la province de Cosenza, dans la région de Calabre, en Italie.
- [it] Vaccarizzo Albanese

[ru] Ваккариццо-Альбанезе

Ваккариццо-Альбанезе (итал. Vaccarizzo Albanese) — коммуна в Италии, располагается в регионе Калабрия, в провинции Козенца.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии