world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Tremestieri (Tramisteri, Trimmisteri in siciliano) è una frazione costiera della I Circoscrizione del comune di Messina, posta circa 8 km a sud del centro cittadino. Di recente è diventata area di forte sviluppo commerciale. Con l'entrata in esercizio dell'"approdo marittimo", viene gestito un'alta percentuale del traghettamento dei mezzi pesanti da e per la Calabria, che prima si effettuava alla rada San Francesco di Paola e agli imbarchi FS di Messina Marittima.

Disambiguazione – Se stai cercando il comune italiano nella città metropolitana di Catania, vedi Tremestieri Etneo.
Disambiguazione – Se stai cercando il traghetto della Caronte & Tourist, vedi Tremestieri (traghetto).
Tremestieri
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Messina
Comune Messina
Territorio
Coordinate38°08′18.9″N 15°31′25.94″E
Altitudine10 m s.l.m.
Abitanti4 800 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale98128
Prefisso090
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantitremestieroti
Patronosanta Domenica
Cartografia
Tremestieri

Il toponimo


Alcune ipotesi sulla sua origine:


Curiosità


Gli Arabi chiamarono la località "Al Kanays at-Talat", "Le Tre Chiese".[2]

Nel 1925 il pittore tirolese Louis Christian Hess (Bolzano 1895-Schwaz 1944), durante un viaggio in Sicilia, soggiornò a Tremestieri abitando a Villa Preggi; numerosi sono gli acquerelli di questo periodo che ritraggono il villaggio e i suoi particolari.


Storia



Abbazia di Santa Maria di Roccamadore



L'area commerciale


L'area commerciale di Tremestieri si è nettamente sviluppata a cominciare dagli anni '80 intensificandosi ulteriormente a partire dal nuovo millennio. Simbolo principale dell'area commerciale è il centro commerciale, inaugurato nel maggio del 2005, al cui interno si trovano circa 70 negozi, tra i quali diversi negozi di capi d'abbigliamento, dei quali molti di grande assortimento dal punto di vista sportivo, uno show room di elettrodomestici, un ipermercato e un cinema di 11 sale molto efficiente che concentra la maggior parte del pubblico amatore di film di tutta la città messinese.


L'approdo di Tremestieri


il porto di Tremestieri è utilizzato per traghettare i mezzi pesanti. Tremestieri è in collegamento con Reggio Calabria con i traghetti Bluvia e Caronte&Tourist. L'approdo è attualmente sottoposto ad una grande opera di ampliamento che lo portarà ad essere, una volta conclusi i lavori, il principale punto di riferimento e snodo strategico della logistica di tipo ro-ro a Messina[3].


Manifestazioni religiose


La festa di Santa Domenica Vergine e Martire (che corrisponderebbe a Santa Ciriaca da Nicomedia) si tiene ogni seconda domenica del mese di luglio. I festeggiamenti solenni cominciano la domenica precedente alla festa quando, alla fine della Messa solenne la statua della Santa, risalente al 1600 circa, viene tolta dal suo piedistallo sull'altare per essere posta sulla Vara che la porterà per le strade principali del villaggio la domenica successiva. Nella prima mattinata i botti di cannone avvertono del giorno di festa. Dopo una solenne Messa l'effigie della Santa Patrona esce in processione per le vie del villaggio. La sera del sabato della settimana precedente il giorno della festa solenne, iniziano nella piazza antistante la chiesa le manifestazioni ludiche, che si concluderanno il sabato successivo, vigilia della festa di Santa Domenica.


Luoghi di culto


La costruzione della Chiesa di Santa Domenica V. e M. in Tremestieri a Messina, risale al 1628, con annesso campanile elevato sul basamento di una torre normanna datata 1604. Dopo il terremoto del 1908, nel 1927 per volere di S.E. Rev.ma Mons. Angelo Paino (allora Arcivescovo di Messina) la chiesa venne riedificata. L'istituzione della parrocchia va fatta risalire al 1921, prima era solo una cappella appartenente alle famiglie che in tale villaggio vi facevano la residenza estiva. Oggi è una delle parrocchie più attive e vanta di avere una delle comunità con più vocazioni della Diocesi di Messina.


Infrastrutture e trasporti


Posta lungo la ex strada statale 114, fra il 1892 e il 1951 la località era servita dalla tranvia Messina-Giampilieri della SATS, elettrificata nel 1917[4].

Nella medesima località è presente una fermata del servizio ferroviario suburbano Messina-Giampilieri svolto da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Siciliana.

Tremestieri è collegata a Messina dagli autoservizi ATM.


Note


  1. C.A. Garufi. La contea di Paternò e i de Luci, in Archivio storico per la Sicilia Orientale, anno X, fasc. I, 1913.
  2. Misure itinerarie in Sicilia nell'antichità, su spazioinwind.libero.it.
  3. https://www.tempostretto.it/news/prospettive-porto-tremestieri-messina-futuro-auto-andranno.html
  4. Giulio Romano, Vittorio Formigari, 123 anni di tram a Messina, Calosci, Cortona, 2001. ISBN 88-7785-175-9.

Collegamenti esterni


Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии