Sirri, antico casale già villa giudicale nell'alto medioevo, è una borgata agro-pastorale sita a 346m. s.l.m. sull'omonimo colle (notevole dal punto di vista archeologico), dista circa 6km a est della città. Abitata da alcune decine di persone (28 nel censimento 2001) si trova vicino alla chiesetta medievale e giudicale di Santa Lucia, ed è circondata da piccole zone verdi con lecci; più avanti dopo la chiesa campestre si trova l'interessante località preistorica di "Su Carroppu" o "Su Corropu".
Borgata di Sirri. Costituita da interessanti edifici rurali e da tipiche costruzioni rustiche, si trova in una cornice paesaggistico-ambientale suggestiva.
Chiesa campestre di Santa Lucia. Si trova vicino alla borgata, immersa in un magnifico contesto ambientale, ricco di macchia mediterranea con boschi di leccio e sughero, dove numerose specie di piante, arbusti e fiori che crescono spontanei.
Area archeologica riparo sottoroccia di Su Carropu. Tutta l'area riveste particolare importanza per le sue emergenze archeologiche e le sue valenze naturalistiche. Poco distante dalla chiesetta campestre di Santa Lucia si può ammirare il riparo di Su Carropu, uno dei primi insediamenti umani in Sardegna[2].
Grotta dei Fiori. Posta lungo la strada comunale da Carbonia a Sirri.
Grotte di Campana 1 e 2. Poste lungo la strada comunale da Carbonia a Sirri.
Gallerie minerarie dismesse. Gallerie minerarie abbandonate da molti anni vanno trasformandosi in grotte.
Monte Su Casteddu. Luogo di grande rilevanza ambientale e d'interesse archeologico.
Antichi forni di calce. Intorno a Sirri si trovano numerosi antichi forni per la lavorazione della calce.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии