world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Scaparone (Scaparon in piemontese), nota anche come Scaparoni, è una frazione del comune di Alba in Piemonte.

Scaparone
frazione
Scaparone – Veduta
Scaparone – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Comune Alba (Italia)
Territorio
Coordinate44°43′N 8°05′E
Abitanti200
Altre informazioni
Cod. postale12051
Prefisso0173
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Rocco
Giorno festivo16 agosto
Cartografia
Scaparone

Insieme alle frazioni Biglini e Mussotto, Scaparone fa parte del territorio del comune di Alba posto ad ovest del fiume Tanaro, nell'area del Roero.


Storia


Per via della sua posizione rispetto al fiume, Scaparone ha visto uno sviluppo diverso rispetto a quello delle altre frazioni. Il suo territorio è diviso tra i possedimenti della famiglia Roero o Rotari, il vescovo di Alba e la città di Alba.

Il primo insediamento riconosciuto pare essere l'Abbazia di Santa Maria de' Ulmis (l'attuale Cascina Cà daj Olm) risalente al XII secolo. Si trattava di un priorato di monache cistercensi dipendente dalla diocesi di Asti. Il priorato fu chiuso alla fine del 1400, ed il convento annesso alla Diocesi di Alba. Nei documenti recentemente ritrovati, e di proprietà della storica famiglia Scaparone, è fatto chiaro cenno del "feudo di Santa Maria" come riconoscimento dei possedimenti di tale famiglia. Fu questa famiglia Scaparone dal 1400 in poi ad occuparsi della gestione "sociale" della frazione, dove si costruì la chiesa parrocchiale e la scuola elementare.


Vita sociale


Scaparone conta 200 abitanti. La chiesa parrocchiale, recentemente restaurata e dotata di un organo a canne, costituisce, insieme al circolo Acli, il centro di aggregazione principale degli abitanti.

La festa patronale si celebra il giorno di San Rocco, santo patrono, e si estende per tutta la settimana di Ferragosto.


Attività


Oltre alle grandi coltivazioni di frutta e di uva, in particolare la Barbera d'Alba, la particolarità economica della frazione fu, fino agli anni sessanta, la produzione del "gesso", estratto dalla famose cave poste nella zona della Valle dei Magliano. Il gesso estratto delle cave veniva cotto in forni a legna, macinato e poi venduto in sacchi. Molte case della zona presentano soffitti realizzati in questo materiale.

Lo spopolamento delle campagne ha ridotto a una decina le aziende agricole presenti sul territorio, che coltivano piante da frutta e in particolare la vite.

Altre attività artigianali, come la lavorazione della nocciola detta tonda gentile delle Langhe e il cemento artistico, costituiscono la principale economia della frazione.

Portale Cuneo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cuneo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии