world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Santa Maria degli Angeli è una frazione del comune di Assisi, in provincia di Perugia, geograficamente situata a circa 4 km a sud rispetto alla cittadina, interamente sulla pianura della Valle Umbra, con una popolazione di 7719 abitanti[1], che ne fanno la frazione più popolosa del comune.

Santa Maria degli Angeli
frazione
Santa Maria degli Angeli – Veduta
Santa Maria degli Angeli – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Assisi
Territorio
Coordinate43°03′32″N 12°34′41″E
Altitudine218 m s.l.m.
Abitanti7 719[1] (09/10/2011)
Altre informazioni
Cod. postale06081
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiAngelani
Patronosant'Antonio abate
Giorno festivo17 gennaio
Cartografia
Santa Maria degli Angeli

Storia


Il paese prende il nome dall'omonima basilica cinquecentesca, che domina l'intera pianura ai piedi di Assisi. Nel 576, in zona venne edificata una piccola cappella dai benedettini del Monastero di San Benedetto del Monte Subasio. Intorno al 1000, la zona era nota con il nome di Cerreto di Porziuncle, per via della presenza di una vasta zona boschiva. La cappella venne restaurata da San Francesco nel XII secolo, che vi morì nel 1226: da allora è identificata con il nome di Cappella della Porziuncola.

Alla chiesetta si aggiunsero poi un convento e alcuni piccoli oratori. Nel 1216, san Francesco ricevette una visione nella quale Gesù gli comunicava che chiunque avesse visitato la chiesetta, debitamente confessato e comunicato, avrebbe ricevuto il perdono dei peccati. Papa Onorio III approvò tale indulgenza, e fissò nella data del 1 e 2 agosto di ogni anno la festa del Perdono, che continua a richiamare anche ai giorni nostri un gran numero di turisti religiosi.

Nella seconda metà del XVI secolo, papa Pio V fece innalzare una possente basilica, progettata da Galeazzo Alessi, a mo' di riparo per la piccola Porziuncola, oramai divenuta una affollata meta di pellegrinaggio.


Economia


La principale industria del paese è rappresentata dal turismo, con un ingente numero di alberghi, pensioni, affittacamere (ca. 4.000 posti letto), utilizzati dai pellegrini che giungono in visita ad Assisi. Nel paese si trova la stazione ferroviaria della città di Assisi, lungo la linea Foligno-Terontola. Vista l'impossibilità di sviluppo edilizio in prossimità del centro di Assisi, S. Maria degli Angeli rappresenta il nucleo industriale del territorio, con fonderie, industrie meccaniche, mobilifici ed industrie tessili.


Monumenti e luoghi d'arte


La Porziuncola, vista dalla navata centrale della basilica.
La Porziuncola, vista dalla navata centrale della basilica.

Istruzione


Strada pedonale verso Assisi.
Strada pedonale verso Assisi.

Sport


Il sodalizio calcistico della frazione, ed il più importante di tutto il comune, è l'A.S.D. Angelana 1930, che vanta 13 apparizioni in Serie D nella sua storia.

Menzione obbligatoria anche per il calcio a 5 che dal 2014, si è affermato a livello nazionale. Con la vittoria della prima squadra maschile dell'Asd Angelana calcio a 5 e la promozione in Serie B, inizia il brillante percorso sportivo della società del Comune di Assisi, seguito dall'Under 21, importante vivaio per giovani promesse nel mondo del futsal. Nel 2015, si aggiunge un altro importante tassello a questo progetto, la nascita dell'Angelana calcio a 5 femminile che nel primo anno raggiunge risultanti importanti come la vittoria della fase regionale di Coppa Italia ed il Campionato regionale, partecipando così al Campionato di Serie A, come unica squadra nella provincia di Perugia.


Impianti sportivi



Note


  1. Censimento Istat 2011

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàSBN BRIL000032 · GND (DE) 4414153-1
Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria

На других языках


[de] Santa Maria degli Angeli (Assisi)

Santa Maria degli Angeli ist eine Fraktion der italienischen Gemeinde (comune) Assisi in der Provinz Perugia, Region Umbrien.
- [it] Santa Maria degli Angeli (Assisi)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии