world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Zeno è una frazione del comune di Arezzo che si trova a sud della città, accanto alle frazioni di Olmo e Ripa di Olmo.

San Zeno
frazione
San Zeno – Veduta
San Zeno – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Comune Arezzo
Territorio
Coordinate43°25′34″N 11°49′27″E
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale52100
Prefisso0575
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
San Zeno

Vi si trova una delle zone produttive e commerciale della provincia, punto di riferimento storico (dal 1986) il ristorante La Torretta. Il polo artigianale essenzialmente orafo, è sede anche della prestigiosissima UNOAERRE e Prada engineering. Da qui ha origine inoltre la Strada Statale 680 una superstrada a due corsie per senso di marcia, parte della S.G.C. due mari Grosseto-Fano, e che assicura inoltre un collegamento veloce di Arezzo con Siena conducendo nei pressi del Raccordo Autostradale Siena-Bettolle in località Rigomagno.


Storia


Una cappella Sancti Zenoni è documentata nel 1022 e risulta dipendente dalla Pieve di Santa Mustiola a Quarto nel 1113. Nel XIII secolo la chiesa di San Leonardo fu costruita in stile romanico, riconoscibile oggi soltanto nella facciata. L'interno è costituito da un'unica navata.

Ogni anno nel giorno del Venerdì santo viene rievocata la crocefissione di Cristo nelle colline di San Zeno: si tratta di una rappresentazione che risale a molti anni fa, una delle più antiche della provincia, spettacolare e suggestiva in tutto e per tutto, la rievocazione attira ogni anno migliaia di fedeli da tutto il mondo.


L'idrogenodotto


Il 30 aprile 2008 nella zona industriale di San Zeno è stato inaugurato il primo idrogenodotto al mondo realizzato in area urbana che, attraverso un percorso sotterraneo, porta idrogeno puro alle aziende della locale zona industriale e, in tempi strettissimi, anche alle case della località. Il progetto, decisamente all'avanguardia, ha attirato l'attenzione di molti, anche fuori dai confini regionali e nazionali. Purtroppo a tutt'oggi, il 10 giugno 2011, l'idrogenodotto non è ancora funzionante.


Bibliografia



Altri progetti





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии