world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Rigomagno è una frazione del comune italiano di Sinalunga, nella provincia di Siena, in Toscana.

Rigomagno
frazione
Rigomagno – Veduta
Rigomagno – Veduta
Panorama di Rigomagno
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Sinalunga
Territorio
Coordinate43°15′44″N 11°41′48″E
Altitudine411 m s.l.m.
Abitanti151 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale53048
Prefisso0577
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantirigomagnese, rigomagnesi[1]
Cartografia
Rigomagno

Si tratta di un borgo medioevale posto a 411 metri s.l.m., all'ingresso della Val di Chiana senese.


Clima



Dati:https://www.sir.toscana.it/

Rigomagno Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
T. max. media (°C) 8,9 9,7 13,0 17,1 21,8 26,2 30,1 30,5 26,4 20,6 14,3 9,5
T. min. media (°C) 2,6 3,4 5,5 8,3 11,8 14,9 17,5 17,5 14,3 10,4 6,8 3,5

Storia


Tracce della presenza di un abitato etrusco sono state rinvenute nella campagna attorno all'abitato.

Alcuni sostengono che l'antico Rigomagno non fosse situato dove oggi si trova, bensì in un pendio più a nord, a quota più bassa, ancor più vicino alla gola che immette nella Val di Chiana, vicino ad una vallecola formata da un ruscello tributario del torrente Foenna, sul proseguimento della via Cassia, verso nord rispetto alla Mansio ad Mensulas. Infatti, pare che il nome Rigomagno derivi proprio dall'alterazione del nome del citato torrente Foenna (affluente all'epoca tumultuoso della Chiana), considerato un "Rigum Magnum", un grande torrente. Lo spostamento sul colle si deve alla progressiva insalubrità del luogo dovuto all'impaludamento della Val di Chiana.

La prima notizia certa sulla presenza di Rigomagno è dell'XI secolo, e riguarda l'insediamento dei Conti della Scialenga nel paese.

Il paese è stato un castello strategico all'epoca della Repubblica di Siena. Il 16 agosto 1281 le campagne attorno al borgo sono state teatro di una battaglia tra le truppe dei Guelfi e quelle dei ribelli Ghibellini che, guidate da Neri di Belmonte, uomo di fiducia del capo indiscusso dei Ghibellini senesi Nicolò Buonsignori, avevano da poco occupato Rigomagno dopo un terrificante assedio.

Dopo questa battaglia, il Senato della Repubblica di Siena ordinò di radere al suolo il paese, che poi fu ricostruito venti anni dopo, ancor più fortificato di prima.


Monumenti e luoghi d'interesse


Le mura trecentesche cingono una struttura viaria ricostruita secondo i canoni romani, in cui il cardo ed il decumano non sono soltanto le due vie principali del paese, ma rappresentano i corridoi della casa della grande famiglia di Rigomagno, ovvero gli amichevoli ed ospitali abitanti di questo gioiello di pace e storia.

Il castello passò nelle mani della fiorentina famiglia dei Medici nel 1552, che decise di abbattere gran parte delle mura. Da allora il borgo non è mutato considerevolmente, eccezion fatta per l'installazione della torre dell'acqua (cisterna) agli inizi del Novecento.

A parte i resti della fortificazione, mura, porte e torri, gli edifici principali di Rigomagno sono la chiesa di San Marcellino, la cisterna pubblica ottocentesca e l'antico Palazzo Pretorio. La torre del palazzo è stata trasformata in campanile della chiesa di San Marcellino, una chiesa ad una navata di impianto romanico, che conserva al suo interno un affresco rappresentante il Martirio di San Sebastiano.


Cultura



Eventi



Note


  1. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 453.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[en] Rigomagno

Rigomagno is a village in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Sinalunga, Province of Siena. At the time of the 2001 census its population was 144.[1]
- [it] Rigomagno



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии