world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Rocco a Pilli (già Canonica a Pilli)[2] è una frazione del comune italiano di Sovicille, nella provincia di Siena, in Toscana.

San Rocco a Pilli
frazione
San Rocco a Pilli – Veduta
San Rocco a Pilli – Veduta
Panorama di San Rocco a Pilli
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Siena
Comune Sovicille
Territorio
Coordinate43°15′24.83″N 11°17′06.59″E
Altitudine258 m s.l.m.
Abitanti2 579 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale53018
Prefisso0577
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisanrocchino, sanrocchini;[1] sarrocchino, sarrocchini[1]
Patronosan Bartolomeo
Giorno festivo24 agosto
Cartografia
San Rocco a Pilli

Una piccola porzione del centro abitato ricade nel territorio comunale di Siena.


Storia


Il territorio della frazione risulta abitato sin dall'epoca antica, come testimoniano ritrovamenti di età etrusca e romana.[3]

Il contado iniziò a popolarsi in epoca alto-medievale, con lo sviluppo di numerose borgate quali Brucciano, Santa Maria a Pilli, San Salvatore a Pilli e San Lorenzo a Pilli.[3] Nel luogo dove sorge adesso San Rocco a Pilli esisteva nel XIV secolo in località Castello un fortilizio. L'esercito imperiale di Carlo V, dopo aver già fatto razzia nell'aprile 1554, il 5 maggio 1554[4], al culmine di una serie di rappresaglie con la città di Siena assediata, bruciò a tappeto tutto il contado nella parte occidentale, dalla quale pervenivano rifornimenti, e vennero distrutte anche tutte le case delle borgate di San Rocco a Pilli, anche per recuperare il ferro dei chiodi usati nei tetti, per farne palle d'archibugio[2].

Il borgo iniziò a svilupparsi intorno al nucleo costituito dalla pieve, e dall'oratorio della Confraternita di San Rocco, istituita nel 1561 e poi soppressa nel 1785 dal granduca Leopoldo I.[3] Con la costituzione della Villa di Cavaglioni, e il restauro della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo nella prima metà del XIX secolo, su iniziativa della famiglia Pannocchieschi d'Elci, il borgo allora noto come Canonica a Pilli incrementò progressivamente la propria estensione e i propri abitanti.[3][2]

Nel 2011, con i suoi 2 579 abitanti, risulta la frazione più popolosa del comune.[3]


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili



Infrastrutture e trasporti


La frazione è servita da un proprio svincolo (uscita "San Rocco a Pilli") lungo la strada statale 223 di Paganico che unisce le città di Grosseto e Siena, tratto della più ampia strada europea E78 Grosseto-Fano.


Sport



Atletica



Note


  1. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 507.
  2. Emanuele Repetti, «Pilli (Canonica a)», in Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol. IV, Firenze, 1841, pp. 263–264.
  3. San Rocco a Pilli, su comune.sovicille.siena.it. URL consultato il 13 novembre 2016.
  4. Diario delle cose avvenute in Siena dai 20 luglio 1550 ai 28 giugno 1555 scritto, G.P. Vieusseux, 1842. URL consultato il 16 dicembre 2019.
  5. Emanuele Repetti, «Pilli (San Salvatore a)», in Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol. IV, Firenze, 1841, p. 264.
  6. Quando lo sport diventa sinonimo di libertà. L’esperienza del Tuscany Camp a San Rocco a Pilli, su valdelsa.net.
  7. Val di Merse, una mezza e una maratona per stabilire un nuovo record olimpico, su running.gazzetta.it.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[en] San Rocco a Pilli

San Rocco a Pilli is a town in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Sovicille, province of Siena. At the time of the 2001 census its population was 2,288.[1]
- [it] San Rocco a Pilli



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии