world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Liberato è una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni.

San Liberato
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Terni
Comune Narni
Territorio
Coordinate42°28′48″N 12°26′17″E
Altitudine112 m s.l.m.
Abitanti515 (2001)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Liberato abate e martire
Cartografia
San Liberato

La frazione si trova al limite meridionale del territorio comunale, confinante con il Lazio, sulla sponda destra del fiume Nera. Ad una distanza di circa 8 km dal capoluogo, giace a 112 m s.l.m. ed è occupata da 600 abitanti (dati Istat, 2001 ).

Ai piedi del paese passa anche la linea ferroviaria RFI Roma-Ancona e vi è una piccola stazione, utilizzata soprattutto da treni regionali.


Storia


La storia del paese è documentato dal 987 quando iniziarono le guerre per la contesa del territorio di San Liberato. Il poggio, detto anche "Vico Mestriano" era stato venduto per il prezzo di 15 soldi d'argento ai monaci di Castel Sant'Elia, i quali vi costruirono subito la chiesa e un piccolo monastero. Il paese viene citato in un episodio del conflitto tra papa Martino V e suo nipote Antonio Colonna (tra il 1417 ed il 1431), che dominava la vicina Orte: molti uomini del luogo rimasero feriti od uccisi durante gli scontri con le soldatesche guelfe pontificie.


Monumenti e luoghi d'interesse



Economia


A San Liberato si trova una zona industriale.


Sport



Impianti sportivi



Associazioni sportive



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии