world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

San Gregorio è una frazione di 433 abitanti della città dell'Aquila. Distante circa 8 km dal capoluogo, era originariamente compresa nel comune soppresso di Paganica, con cui oggi forma la decima circoscrizione.

San Gregorio
frazione
San Gregorio – Veduta
San Gregorio – Veduta
Fontana
Localizzazione
Stato Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Comune L'Aquila
Territorio
Coordinate42°19′37.02″N 13°29′43.19″E
Altitudine584 m s.l.m.
Abitanti433
Altre informazioni
Cod. postale67100
Prefisso0862
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantisangregoriesi
Cartografia
San Gregorio
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il paese è ubicato ad una altitudine di circa 584 metri, nella valle dell'Aterno[1]. È situato sulla strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica che costeggia il fiume Aterno, nei pressi del tracciato del tratturo magno L'Aquila-Foggia[2].


Monumenti e luoghi d'interesse


Chiesa di San Gregorio Magno
Chiesa di San Gregorio Magno

Il suo centro storico è andato completamente distrutto in seguito al terremoto del 2009, compreso il complesso monumentale e chiesa di San Gregorio Magno[3], risalente al 1313[2] ed oggi oggetto di un bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la sua ricostruzione[4][5].

Altri monumenti notevoli del paese sono il quattrocentesco Palazzo Nardis e le chiese della Madonna di Costantinopoli e di San Giovanni Battista, quest'ultima posta sul tracciato che da San Gregorio giunge sino a Bazzano[2].


Infrastrutture e trasporti



Strade


Il centro abitato è lambito dalla strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese, che lo collega da un lato a L'Aquila e dall'altro a Sulmona e Pescara; inoltre, proprio in corrispondenza del paese, dalla SS 17 si dirama la strada regionale 261 Subequana che lo collega alle località della valle dell'Aterno.


Ferrovie


La fermata ferroviaria L'Aquila San Gregorio
La fermata ferroviaria L'Aquila San Gregorio

La frazione è lambita dalla ferrovia Sulmona-L'Aquila, linea secondaria a binario unico e trazione diesel, che la serve con la fermata di L'Aquila San Gregorio, posta a circa 400 m dal centro storico. Originariamente la frazione non era servita da una stazione apposita: una prima fermata a suo servizio fu istituita nel 1938 e soppressa nel 1962 (fermata di San Gregorio), mentre la fermata attualmente esistente è stata istituita nel 2017.


Note


  1. Portale Abruzzo, San Gregorio, su portaleabruzzo.com. URL consultato il 29 febbraio 2012.
  2. Provincia dell'Aquila, p. 222.
  3. Parrocchia di San Gregorio Magno, Chiesa di San Gregorio Magno, su sangregorio-aq.it. URL consultato il 29 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2012).
  4. Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Bando per la ricostruzione della chiesa di San Gregorio Magno (PDF), su beniculturali.it. URL consultato il 29 febbraio 2012.
  5. Renzo De Simone, L'AQUILA - San Gregorio Magno e San Pietro Apostolo: novità positive per il recupero delle due chiese, in Ministero per i Beni e le Attività Culturali, http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html, 24 maggio 2012. URL consultato l'8 luglio 2012.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale L'Aquila: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Aquila

На других языках


[en] San Gregorio, L'Aquila

San Gregorio is a village in the Abruzzo region of central Italy. It is a frazione of the comune of L'Aquila. It sits 584 meters above sea level at the base of Monte Manicola. The village of San Gregorio is 12.11 kilometers from the town of L'Aquila, of which it is considered a suburb community (Fraction or Frazione). Italy's SS17 Highway is its main transportation artery. The village sits near an active earthquake fault zone in the Valley of the Aterno-Pescara.
- [it] San Gregorio (L'Aquila)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии