world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Sacrofano è un comune italiano di 7 760 abitanti situato a nord della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, tra la strada statale 3 Via Flaminia e la strada statale 2 Via Cassia.

Sacrofano
comune
Sacrofano – Veduta
Sacrofano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Città metropolitana Roma
Amministrazione
SindacoPatrizia Nicolini (lista civica Uniti per Sacrofano) dal 10-6-2018
Territorio
Coordinate42°06′N 12°27′E
Altitudine260 m s.l.m.
Superficie28,43 km²
Abitanti7 760[1] (31-8-2020)
Densità272,95 ab./km²
FrazioniBorgo Pineto, Guado Tufo, Monte Caminetto, Monte del Casale, Petruscheto, Pineto, Santa Maria, Strada Romana Dritta.
Comuni confinantiCampagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Formello, Magliano Romano, Riano, Roma
Altre informazioni
Cod. postale00060
Prefisso06
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT058093
Cod. catastaleH658
TargaRM
Cl. sismicazona 3A (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona D, 1 751 GG[3]
Nome abitantisacrofanesi
Patronosanti Biagio e Geminiano
Giorno festivo3 febbraio
Cartografia
Sacrofano
Sacrofano – Mappa
Sacrofano – Mappa
Posizione del comune di Sacrofano nella città metropolitana di Roma Capitale
Sito istituzionale

Geografia fisica


Sacrofano sorge sulle pendici del Monte Musino sulla cinta della caldera di un antico vulcano, il vulcano di Sacrofano, uno dei più importanti centri esplosivi del distretto vulcanico sabatino appartenente ad una vasta area vulcanica, che si estende più o meno dal mar Tirreno al monte Soratte, attiva da ca. 600.000 a ca. 40.000 anni fa[4].


Territorio


Il territorio del comune di Sacrofano si estende per un'area di 2 852 ettari (28,52 km²) di cui ca. il 97% ricade in territori protetti appartenenti ai Enti locali regionali (in dettaglio: 2 373 ettari al Parco Regionale di Veio, 197 ettari all'Università dei Possidenti di Bestiame di Sacrofano e 190 ettari all'Università Agraria di Sacrofano); per la presenza di tali aree verdi, la densità abitativa non è elevata (269,36 ab./km² versus una media regionale di 340,6 ab./km²) e pertanto il territorio comunale, nonostante confini con il Comune di Roma, è privo del fenomeno della conurbazione tipico di altri comuni limitrofi alla Capitale.


Orografia

Il vulcano di Sacrofano, attivo circa 330 000 anni fa, ha emesso nel territorio circostante i seguenti prodotti interessantissimi da un punto di vista geologico:


Idrografia

Gran parte del territorio comunale è costituito da un bacino drenato dal fosso della Torraccia, corso d'acqua che si versa nel fiume Tevere, in corrispondenza dell'abitato di Prima Porta, ad una quota di ca. 17 metri s.l.m.[5]


Clima


Classificazione climatica: zona D, 1751 GR/G


Origini del nome


Il nome originario del borgo era Scrofano[6]; sulla sua origine esistono diverse leggende, legate alla presenza di una scrofa, che compare nello stemma comunale.

Altra interpretazione è che il nome derivi da Sacrum Fanum, ovvero edificio di culto sacro, riferito al santuario edificato sul Monte Musino (v. paragrafo seguente, "Siti Archeologici")[7].


Storia


Particolare della facciata della chiesa di San Biagio. Ora però è stata restaurata e al posto della finestra c'è una vetrata dove è rappresentato un vescovo
Particolare della facciata della chiesa di San Biagio. Ora però è stata restaurata e al posto della finestra c'è una vetrata dove è rappresentato un vescovo

La zona fu inizialmente parte del territorio della città etrusca di Veio (ager Veientanus), alla sua estremità settentrionale. Esisteva una rete di strade di origine etrusca, riutilizzate anche in periodo romano e vi si trovavano numerosi piccoli insediamenti etruschi, soprattutto lungo la viabilità esistente, in parte sostituiti dopo la conquista romana da numerose ville, prevalentemente sui pendii.

Situato tra la via Cassia e la via Flaminia, il principale asse stradale del territorio fu costituito da una via che collegava la Flaminia e la strada tra la valle del Tevere e Capena, a servizio dei numerosi insediamenti agricoli. Gran parte delle ville furono abbandonate nel V e VI secolo.

Nel 780, sotto papa Adriano I, venne fondata nell'ager Veientanus la domusculta Capracorum, nella quale erano ricompresi fundi, massae et casales ("fondi agricoli, masserie e casali"), e in quest'epoca è citato anche un fundus Scrofanum[senza fonte]. Il fondo dal 775 fece parte dei possessi della chiesa di Santa Maria in Cosmedin.

Il fenomeno dell'incastellamento, con la costruzione di fortificazioni a difesa degli insediamenti, sembra essersi verificato nella zona a partire dal X e XI secolo: nel territorio dell'attuale comune esistono tracce di piccoli siti fortificati (in località Pian di Lalla e sul Monte Musino, in origine all'incrocio della strada per Capena). Nel 1027 il centro fortificato di Sacrofano, sorto sul percorso secondario tra Cassia e Flaminia, apparteneva alla diocesi di Selvacandida e sono menzionate per quest'epoca diverse chiese poste in Scrofano.[senza fonte]

Nella seconda metà del XIII secolo il castello fu in possesso dei prefetti di Vico, da cui passò quindi ai Savelli e ai Nardoni. Gli Orsini presero possesso del feudo di Sacrofano sotto il pontificato di Gregorio XI (1370-1377) e lo mantennero per quasi tre secoli, ad eccezione di una breve parentesi sotto i Borgia (1503-1516). Nel 1560 fu compreso nel ducato di Bracciano. Nel 1662 il possedimento venne ceduto da Flavio Orsini alla famiglia Chigi.


Monumenti e luoghi d'interesse


Torre della cinta muraria del borgo fortificato, rimaneggiata
Torre della cinta muraria del borgo fortificato, rimaneggiata

Architetture militari


L'originaria rocca, situata nella parte alta dell'attuale paese, ebbe un impianto trapezoidale, con cortile interno che in origine doveva essere dotato di un torrione, con fossato difensivo verso monte, dove sorgeva il borgo, ugualmente fortificato. Alla fine del XIV secolo appartiene un torrione adiacente alla chiesa di San Giovanni, residenza degli Orsini al momento della presa di possesso del feudo dove nel suo interno è presente un rilievo raffigurante lo stemma della nobile famiglia.

Nella prima metà del XV secolo vennero sistemate le strutture difensive, rivolte questa volta verso Roma e la via Flaminia: due torri rotonde furono costruite a difesa della "Porta Romana" e venne aggiunta una scarpata contro le mura preesistenti con un antistante fossato.


Architetture religiose



Architetture civili


Il palazzo Placidi-Serraggi, fu costruito nel 1707 in stile tardo-barocco.


Siti archeologici


Nel territorio comunale si trova il sito archeologico del Monte Musino[8], sulla sommità del colle; esso conserva resti della fortificazione medioevale e tracce di un precedente luogo di culto, forse identificabile con il santuario delle Arae Mutiae citato da Plinio e dedicato presumibilmente al culto di Giove Tonante e di Ercole (148 d.C.)[9].

Nella sala rotonda del museo Pio-Clementino, il complesso più grande dei Musei Vaticani, il pavimento è costituito da un mirabile assemblaggio settecentesco di mosaici dei primi decenni del III secolo d.C., rinvenuti a Otricoli e a Sacrofano.


Aree naturali


Lo stesso argomento in dettaglio: Parco di Veio.

Il comune fa parte del Parco Regionale di Veio. Nel territorio confinante con il Comune di Formello e il Comune di Roma si estende un'ampia area a bosco vergine, chiamata "Macchia di Sacrofano", che include la collina di Monte Musino, dalla quale si dipartono acquedotti in cunicolo etruschi che alimentavano l'antica città di Veio presso Isola Farnese. La zona è delimitata da varchi; vi è interdetto il traffico di veicoli ed è possibile visitarla a piedi, a cavallo e su mountain bike.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[10]


Religione


La comunità ebraica di Sacrofano
Lo stesso argomento in dettaglio: Comunità ebraica di Sacrofano.

Sacrofano fu sede nel medioevo di una piccola comunità ebraica.[11] A ricordo rimane oggi solo nella toponomastica del centro storico il nome di una via: via del Ghetto.


Cultura



Eventi, tradizioni e folclore



Film e telefilm girati a Sacrofano


Per il particolare aspetto scenografico dei suoi scorci, specie nel suo centro storico, a Sacrofano sono state girate scene di diversi film, con famosi attori e registi.


Curiosità cinematografiche e televisive



Romanzi con riferimenti a Sacrofano



Infrastrutture e trasporti


Nel 1932 la località era servita da una fermata della tranvia Roma-Civita Castellana, gestita dalla Società Romana per le Ferrovie del Nord (SRFN).Dopo tale data la tranvia fu sostituita da una linea ferroviaria denominata Roma Nord, ovvero la Ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo, che collega Roma a Viterbo passando per Civita Castellana. La linea dopo le SRFN, ha avuto diversi gestori fino alla gestione da parte dell'ATAC a partire dal 2010. Attualmente la stazione di Sacrofano fa parte del limite della tariffa urbana del comune di Roma anche se nella stazione fermano solo i treni provenienti da Roma diretti a Civita Castellana e a Viterbo e viceversa.


Amministrazione


Nel 1928 il nome venne modificato da Scrofano nell'attuale "Sacrofano".

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 2003 Geminiano Tomassetti Lista civica Sindaco [19][20]
25 maggio 2003 26 maggio 2013 Valter Casagrande Lista civica Alleanza Civica per Sacrofano Sindaco [21][22]
27 maggio 2013 24 maggio 2018 Tommaso Luzzi Lista civica Alleanza Civica - PDL Sindaco [23]
25 giugno 2018 in carica Patrizia Nicolini Lista civica Uniti per Sacrofano Sindaco

Altre informazioni amministrative



Sport



Calcio


C'è una squadra di calcio appartenente alla categoria di livello regionale, l'A.S. Sacrofano (Prima Categoria girone C). Il Sacrofano nella stagione 2007/2008 riuscì a raggiungere una finale storica in coppa Lazio (Prima categoria) contro l'Atletico Vescovio, ma perse la finale. Dopo la fusione con il Vic Formello e la conseguente cessione del titolo di prima categoria, alcuni ex membri della società hanno deciso di fondare il Nuovo Sacrofano (3ª categoria).

In passato il Sacrofano calcio fu allenato tra il 1970 ed il 1975 nei campionati di Prima Categoria e Promozione da Dino da Costa che portò come giocatore Garrincha.[25][26]


Equitazione


Da sempre Sacrofano è considerata terra di cavalli: ad oggi nel territorio comunale sono presenti circa 20 maneggi di proprietà di privati.


Rugby


Nasce nell'autunno del 2007 la prima società di rugby del paese, la Rugby Sacrofano A.S.D., con lo scopo di disputare il campionato ufficiale di Serie C. I colori sociali sono il verde e il bianco. La squadra si allena presso l'impianto sportivo comunale di Monte Sarapollo.


Pallavolo


Dal 2008 è presente la ASD Prati 2000, società con venticinque anni di storia sportiva, che nel 2016 ha ottenuto la promozione nel campionato di Serie D femminile. A conclusione del campionato nazionale 2016-17 è stata costretta a cedere il titolo sportivo di serie D a causa della mancanza di un impianto sportivo idoneo a ospitare le gare casalinghe.[senza fonte]

Ginnastica Ritmica

Nel 1985 iniziano i primi corsi di Ginnastica Ritmica a Sacrofano organizzati da Nicoletta Massimi, allieva della Prof.ssa Renata Pantanelli, nella sede dell'Associazione Sportiva International Academy Kung Fu To'a del maestro Esy Moniri. Nel 1996 l'attività prosegue con la nascita dell'ASD ACSI Sacrofano che promuove l’attività sportiva, ed in particolar modo la Ginnastica Ritmica, attraverso corsi, manifestazioni, partecipazioni a gare regionali e nazionali e saggi ginnici.


Galleria d'immagini



Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2020 (dato provvisorio).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Donatella de Rita, Il Vulcano di Sacrofano, IRECO, 1999.
  5. CIRCOLAZIONE DELLE ACQUE SUPERFICIALI DESCRIZIONE DEI BACINI NEL COMUNE DI ROMA (PDF), su provincia.rm.it.
  6. Antonio Nibby: Delle vie degli antichi, pag. 69.
  7. sito internet Provincia di Roma - descrizione di Sacrofano, su provincia.roma.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  8. [PRUSST Patrimonio di S. Pietro in Tuscia, codice: Pubbl 233, ID PR: SE3, Tipo: istituzione parco, ente proponente: Comune di Sacrofano. Schema del Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve (D.G.R. 8098/92 e s m.i.) Aree Perimetrate non istituite di interesse Regionale e Provinciale (PP e PR)[collegamento interrotto]
  9. sito internet Provincia di Roma, descrizione di Sacrofano, su provincia.roma.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  10. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  11. Annie Sacerdoti, Guida all'Italia ebraica, Marietti, Genova 1986.
  12. AA.VV., Alberto Sordi e la sua Roma, Roma, Gangemi, 2013, p. 70.
  13. Chiara Gamberale, Arrivano i Pagliacci, Milano, Mondadori, 2014, p. 11.
  14. Stefania Montorsi, Amori fuoricorso, Venezia, Sonzogno, 2010, p. 126.
  15. Alessia Gazzola, Sindrome da cuore in sospeso, Longanesi, 2012, p. 143, ISBN 978-88-304-3410-3.
  16. Veronesi torna al suo Pietro Paladini - Cultura, su ansa.it. URL consultato il 14 agosto 2015.
  17. Sandro Veronesi, Terre Rare, Milano, Bompiani, 2014, p. 407.
  18. "L’allegria del popolo", il libro di Alberto Fuschi sulla storia di Garrincha, su IlPescara. URL consultato il 23 settembre 2021.
  19. Risultato delle elezioni amministrative del 23 aprile 1995, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  20. Risultato delle elezioni amministrative del 13 giugno 1999, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  21. Risultato delle elezioni amministrative del 25 maggio 2003, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  22. Risultato delle elezioni amministrative del 13 aprile 2008, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  23. Risultato delle elezioni amministrative del 26 maggio 2013, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  24. I Soci, su Consorzio Valle del Tevere. URL consultato il 29 marzo 2022.
  25. Garrincha, ala destra del Sacrofano, su martinelli.blogautore.repubblica.it. URL consultato il 13 agosto 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  26. Il più grande calciatore che abbia giocato a Roma, vestì solo la maglia del Sacrofano. Garrincha era il calcio | Gli italiani, su italianioggi.com. URL consultato il 14 agosto 2015.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Lazio
Portale Roma

На других языках


[de] Sacrofano

Sacrofano ist eine Gemeinde in der Metropolitanstadt Rom in der italienischen Region Latium mit 7758 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019). Sie liegt 32 km nördlich von Rom.

[en] Sacrofano

Sacrofano is a comune (municipality) in the Metropolitan City of Rome in the Italian region Latium, located about 25 kilometres (16 mi) north of Rome. Located near the Monti Sabatini, at the feet of an extinct volcano, it is included in the Regional Park of Veii.

[es] Sacrofano

Sacrofano es una localidad italiana de la provincia de Roma, región de Lacio, con 7.288 habitantes.[3]

[fr] Sacrofano

Sacrofano (on trouve aussi l'orthographe Scrofano) est une commune italienne de la ville métropolitaine de Rome Capitale dans la région Latium en Italie.
- [it] Sacrofano

[ru] Сакрофано

Сакрофано (итал. Sacrofano) — коммуна в Италии, располагается в регионе Лацио, подчиняется административному центру Рим.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии