world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Roccaporena è una frazione del comune di Cascia, in provincia di Perugia.

Roccaporena
frazione
Roccaporena – Veduta
Roccaporena – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Cascia
Territorio
Coordinate42°42′53″N 12°57′44″E
Altitudine707 m s.l.m.
Abitanti73 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale06043
Prefisso0743
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiroccaporenesi
Patronosanta Rita
Cartografia
Roccaporena

Il paese si trova ad una altezza di 707 m, all'estremità di una piccola gola, a circa 6 km da Cascia. Secondo i dati del censimento ISTAT 2001, risulta abitato da 73 residenti.


Storia


Il paese esiste sin dal Medioevo, quando nel 1381 vi nacque Santa Rita da Cascia. Nel 1939 venne fondata l'Opera di Santa Rita, per promuovere il culto della Santa, curare e far conoscere i suoi ricordi a Roccaporena, fare opere di carità sul suo esempio istituendo un orfanotrofio. Il tradizionale isolamento dei luoghi venne interrotto nel 1950, quando venne inaugurata la strada (l'unica) che collega Roccaporena a Cascia.

Alla fine dell'Ottocento Roccaporena divenne per un decennio un luogo di ritrovo e di escursioni per numerosi intellettuali italiani, radunati attorno a Luigi Galassi, rettore della Università di Roma "La Sapienza", la cui famiglia era originaria di Roccaporena.


Monumenti e luoghi d'interesse


La piccola frazione di Roccaporena era costituita da poche case in muratura di pietrame e della chiesa medioevale di San Montano. L'unico edificio privato che aveva la forma di una dimora signorile era la casa Galassi, oggi di proprietà delle suore agostiniane. L'impianto di Roccaporena è mutato radicalmente con la canonizzazione di Rita da Cascia avvenuta nel 1900 da Leone XIII: la maggior parte degli edifici religiosi sono stati costruiti tra il 1930 ed il 1965, con il progressivo diffondersi del culto verso la Santa.

Casa maritale di Santa Rita
Casa maritale di Santa Rita

Economia


Lo scoglio di santa Rita
Lo scoglio di santa Rita

Il turismo rappresenta la risorsa principale di sostentamento; un paio di comodi alberghi assicurano una ricettività più che sufficiente, sia per i pellegrini sia per i semplici turisti che vogliono visitare le bellezze naturali e geologiche locali (sentieri segnalati permettono escursioni tra prati e boschi, nei quali vivono il lupo dell'Appennino e l'aquila reale). Da non trascurare che il particolare microclima della gola di Roccaporena attira anche parecchie società di calcio dei campionati nazionali ed esteri (Benevento, Fiorentina, Cagliari, Messina, Bari, Ternana, Chelsea, Salernitana, Reggina, Nocerina, Gubbio), che vi giungono per i classici ritiri pre-agonistici: anche per questo è stato costruito un attrezzato centro sportivo ed un centro congressi.


Sport


L'interno della chiesa di San Montano
L'interno della chiesa di San Montano

Impianti sportivi



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria

На других языках


[de] Roccaporena

Roccaporena ist eine Fraktion (italienisch frazione) der Gemeinde Cascia in der Provinz Perugia, Region Umbrien in Italien.
- [it] Roccaporena



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии