world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Rivotorto è una frazione del comune di Assisi (PG).

Rivotorto
frazione
Rivotorto di Assisi
Rivotorto – Veduta
Rivotorto – Veduta
La chiesa di Rivotorto
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Assisi
Territorio
Coordinate43°02′38.62″N 12°37′14.48″E
Altitudine211 m s.l.m.
Abitanti1 284 (dati Istat 2001)
Altre informazioni
Cod. postale-
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantirivotortesi
Cartografia
Rivotorto

Situato ai piedi del monte Subasio (a 211 m s.l.m.), Rivotorto dista solo 3 km dalla città di Assisi e conta 1.284 abitanti (dati ISTAT 2001), che lo rendono una delle frazioni più popolate del territorio. Nella tradizione locale e nei comuni vicini, il paese è noto anche con il nome di Rigobello.


Storia


Il tugurio di san Francesco.
Il tugurio di san Francesco.

Il nome deriva dal rivo, un ruscello tutt'altro che lineare (torto, storto) che scorre in prossimità del Santuario omonimo.

A Rivotorto si sono svolti parecchi episodi della vita di san Francesco, agli inizi del XIII secolo. Il padre di Francesco, Pietro di Bernardone, possedeva diverse terre in zona e Francesco, quando decise di abbandonare la vita agiata, dimorò a lungo nel tugurio, un basso edificio in pietra coperto da frasche, i cui presunti resti sono ora custoditi all'interno della grande chiesa di Rivotorto.

Quando venne aperto il collegamento postale tra Firenze e Roma (nel XIX secolo), il paese ospitava una locanda di sosta, denominata per l'appunto osteriola: attorno ad essa ed alla strada statale 75 si è sviluppato il nucleo odierno del paese.


Economia e manifestazioni


L'agricoltura ha costituito, nel passato, il fulcro delle attività commerciali, in particolare legate all'orto-floro-vivaismo. A livello industriale, si annoverano un certo numero di imprese operanti nel settore del legno, del cemento e della maglieria.

Nel mese di agosto vi si tiene la sagra denominata Rassegna degli antichi sapori.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il cimitero degli Alleati.
Il cimitero degli Alleati.

Sport



Associazioni sportive



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248750626 · GND (DE) 4822997-0

На других языках


[de] Rivotorto

Rivotorto ist eine Fraktion der italienische Gemeinde Assisi und liegt am Fuße des Monte Subasio in einer Höhe von 211 Metern. Der Ort ist nur 3 km von der Stadt Assisi entfernt und zählt mit 1284 Einwohnern[1] zu den am dichtesten besiedelten Ortschaften der Region. In der lokalen Tradition und in den nahe gelegenen Gemeinden ist der Ort auch unter dem Namen Rigobello bekannt.
- [it] Rivotorto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии