Nei dintorni esiste anche una località denominata Ramon Campagna con circa 554 abitanti.
Storia
Indicata nei documenti antichi come Ramonum, è ricordata per la prima volta in un testamento del 1190 come bene appartenente al Conte di Camposampiero. Tuttavia l'origine appare più antica, risalendo al VI secolo come insediamento longobardo; una prima cappella, consacrata nel 1157, faceva parte della pieve di Castello di Godego ed era già allora dedicata a San Pancrazio e San Giorgio.
Luoghi d'interesse
Ville venete
Villa Colonna, ora Jonoch, è un edificio settecentesco costituito da una parte nobile con interni decorati e stuccati e da una parte ristrutturata completamente, denominata barchessa. Fu dei Colonna sino al 1642, poi dei Dolfin sino al 1700.
Attualmente ospita un'esposizione di mobili.
Villa Pasqualigo-Soranzo, ora Marchetti, è un palazzo settecentesco a due piani con una loggia ampia e quadrata. Fu proprietà della famiglia Pasqualigo sino al 1643 e quindi dei Soranzo.
Facciata villa Marchetti
Luoghi di culto religioso
La chiesa di San Pancrazio risale al XVIII secolo.
La Chiesa di S.Pancrazio e, nelle adiacenze, il monumento ai caduti in guerra
Oratorio dedicato alla Madonna della Salute
Manifestazioni
Ingresso alla frazione rurale quasi omonima
Festa della Birra: si svolge ogni anno tra giugno e luglio nel campo di calcio retrostante la chiesa parrocchiale.
Il palio delle contrade: è un insieme di giochi fatti da ragazzi e adulti. Ci sono quattro squadre: i rossi (Borgo ferro di cavallo), i verdi Borgo Quercia), i gialli (Borgo Mulino) e i blu (Borgo della Ferrovia).
Sport
A Ramon ha sede l'Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Ramon 1980. La serie più alta disputata dalla società è stata la Prima Categoria.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии