world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Quaglio, conosciuta anche come Quaglio-Mortilla, è una borgata il cui territorio si trova a metà tra i comuni italiani di Chiaramonte Gulfi e Comiso, nel Libero consorzio comunale di Ragusa, in Sicilia.

Quaglio
frazione
Quaglio – Veduta
Quaglio – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sicilia
Libero consorzio comunale Ragusa
Comune Comiso
Chiaramonte Gulfi
Territorio
Coordinate37°02′16.73″N 14°36′01.22″E
Abitanti39 (2011)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Quaglio

Dal punto amministrativo la parte occidentale dell'abitato è classificato come frazione del comune di Comiso[1], mentre la parte orientale è amministrata dal comune di Chiaramonte Gulfi come contrada campestre.[2]

Sorge nella piana di Vittoria ai piedi dei monti Iblei lungo la strada provinciale 3, a 10 km da Comiso e 11 km da Chiaramonte Gulfi. Non distanti dalla borgata sorgono i centri abitati di Pedalino e Roccazzo ed il sito archeologico dell'attivo centro kerameikòs ellenistico di Scornavacche.


Economia


L'economia della frazione è basata sull'agricoltura di vigneti, sia ad alberello che a tendone, e alberi da frutto, soprattutto arance.


Infrastrutture e trasporti


A poco più di 5 km da Quaglio passa la SS 514 (Strada a scorrimento veloce) che mette in comunicazione Ragusa e Catania mentre una strada comunale la collega alla SP.5 nei pressi dell'aeroporto di Comiso.


Note


  1. Sito Comune di Comiso, Comitato delle frazioni
  2. Citazione della contrada di Quaglio sul sito del comune di Chiaramonte Gulfi.
Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии