world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Puegnago del Garda (Puegnàch in dialetto gardesano[4]) è un comune italiano di 3 458 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.

Puegnago del Garda
comune
Puegnago del Garda – Veduta
Puegnago del Garda – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Amministrazione
SindacoSilvano Zanelli (Forza Italia-Lega Nord) dal 26-5-2019
Territorio
Coordinate45°34′00″N 10°30′36″E
Altitudine224 m s.l.m.
Superficie10,97 km²
Abitanti3 458[1] (30-11-2021)
Densità315,22 ab./km²
FrazioniCastello (sede comunale), Monteacuto, Mura, Palude, Raffa, San Quirico[2]
Comuni confinantiGavardo, Manerba del Garda, Muscoline, Polpenazze del Garda, Salò, San Felice del Benaco
Altre informazioni
Cod. postale25080
Prefisso0365
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT017158
Cod. catastaleH086
TargaBS
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[3]
Nome abitantipuegnaghesi
PatronoSan Michele Arcangelo
Cartografia
Puegnago del Garda
Puegnago del Garda – Mappa
Puegnago del Garda – Mappa
Posizione del comune di Puegnago sul Garda nella provincia di Brescia
Sito istituzionale

Geografia fisica


La cittadina è localizzata nell'anfiteatro naturale delle Colline Moreniche della Valtenesi; molto ricca di prati e boschi e soleggiata, offre panorami sul lago e sul monte Baldo.


Storia


Come testimoniano i reperti archeologici e la presenza di palafitte rinvenute presso i laghi di Sovenigo, la località fu abitata sin dall'età del bronzo. Il nome sembra derivi dal latino di persona Popinius, (da cui Popiniacus e il toponimo medievale Puviniaco); all'epoca romana (primo secolo A.C.) risalgono le vestigia di una villa romana rinvenute nel 1971 e, secondo testimonianze del X secolo, sembra fosse stato eretto anche un tempio dedicato alla dea Vittoria.

Durante il X secolo gli abitanti edificarono un fortilizio dalla pianta irregolare vagamente esagonale al fine di fronteggiare le incursioni di popolazioni nordiche, particolarmente di origine ungarica. Dotato di torri, una di esse fu trasformata nell'attuale torre campanaria.

Passò nel Quattrocento dalla signoria dei Visconti al dominio della repubblica di Venezia, fino all'occupazione napoleonica e poi austriaca. Seguì poi le vicende storiche successive all'unità d'Italia. Interessante costruzione il Castello di Puegnago del Garda.


Simboli


«D'argento, al ramo di giglio sbocciato di tre fiori in ventaglio di bianco al naturale, stelato di verde con le radici alla foggia inferiore di un giglio araldico d'oro, il gambo attraversato da un breve in fascia del campo, con la scritta pveniagus a caratteri maiuscoli di nero. Ornamenti esteriori da Comune.[5]»

Il gonfalone è un drappo di azzurro.


Monumenti e luoghi d'interesse


Chiesa parrocchiale
Chiesa parrocchiale

Negli antichi borghi non mancano preziose opere d'arte e particolari angoli suggestivi: a Castello spicca l'ottocentesca Torre campanaria (1827), circondata dal castello con torri rettangolari ai lati. Le mura di cinta seguono la forma irregolare del cocuzzolo sul quale sono state erette. Tra le rilevanze storico-architettoniche figurano la parrocchiale di San Michele Arcangelo, degli inizi del '600, che custodisce una Via Crucis di Antonio Dusi, e la chiesa della Madonna della Neve, edificata sul finire dell'Ottocento.

Del territorio comunale fa parte l'oasi naturalistica dei Laghi di Sovenigo, tre specchi d'acqua di origine intramorenica; nel più grande di essi è caratteristica, in luglio e agosto, la fioritura dei fiori di loto, importati, secondo la tradizione, dal Giappone.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Cultura



Enogastronomia


La cucina tipica si avvale dell'olio extra vergine di oliva D.O.P. (un tipo di olio lombardo) e dei vini D.O.C. di questi luoghi, di cui il “Groppello” è l'emblema. In estate una fiera è dedicata a queste eccellenze; una vivanda tradizionale è rappresentata dagli gnocchi di Puegnago, a base di pane ed aromatizzati al basilico, vengono serviti in salsa di pomodoro.


Geografia antropica


Il Comune si compone di sei frazioni: Castello, Mura, Palude, Monteacuto, Raffa e San Quirico. Castello è un la frazione centrale perché sede del Municipio e della Parrocchia; della Biblioteca comunale, dell'Ufficio Postale e del Dispensario farmaceutico. Vi si trovano anche una Scuola Materna privata ed un ambulatorio medico.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
25 maggio 1985 24 aprile 1995 Adelio Zanelli PCI/PDS Sindaco
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Sergio Leali L'Ulivo Sindaco
14 giugno 1999 8 giugno 2009 Gianfranco Comincioli Casa delle Libertà Sindaco
8 giugno 2009 26 maggio 2019 Adelio Zeni Il Popolo della Libertà-Lega Nord Sindaco
26 maggio 2019 in carica Silvano Zanelli Forza Italia-Lega Nord Sindaco

Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2021 (dato provvisorio).
  2. Comune di Puegnago sul Garda - Statuto.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 523, ISBN 88-11-30500-4.
  5. Marco Foppoli, Stemmario Bresciano, Provincia di Brescia / Grafo, 2011, p. 116, ISBN 978-88-7385-844-7.
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 248771084
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Puegnago sul Garda

Puegnago sul Garda ist eine norditalienische Gemeinde (comune) mit 3477 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Brescia in der Lombardei. Die Gemeinde liegt etwa 20 Kilometer ostnordöstlich von Brescia. Durch die Gemeinde fließen der Rio Naviglio und der Rio Avolo. Die Gemeinde grenzt – trotz ihres Namens – nicht unmittelbar an den Gardasee, sondern liegt etwas westlich davon.

[en] Puegnago del Garda

Puegnago del Garda (Gardesano: Puegnàch) is a comune in the province of Brescia, in Lombardy.

[es] Puegnago sul Garda

Puegnago sul Garda es un municipio italiano de 2.775 habitantes y se halla en la provincia de Brescia, a las orillas del Lago de Garda. La fracción Raffa era municipio autónomo hasta el 1928. El ayuntamiento se encuentra en la fracción Castello.

[fr] Puegnago del Garda

Puegnago del Garda est une commune italienne de la province de Brescia dans la région Lombardie en Italie.
- [it] Puegnago del Garda

[ru] Пуэньяго-суль-Гарда

Пуэньяго-суль-Гарда (итал. Puegnago sul Garda) — коммуна в Италии, располагается в провинции Брешиа области Ломбардия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии