world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Preselle è una frazione del comune italiano di Scansano, nella provincia di Grosseto, in Toscana.

Preselle
frazione
Preselle – Veduta
Preselle – Veduta
Villa delle Preselle
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
Comune Scansano
Territorio
Coordinate42°45′38″N 11°15′27″E
Altitudine114 m s.l.m.
Abitanti130 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale58054
Prefisso0564
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipresellano, presellani[1]
Cartografia
Preselle

Geografia fisica


Preselle è situata nell'entroterra collinare della Maremma grossetana, lungo la valle dell'Ombrone, dove ha termine il limite orientale della piana di Grosseto ed iniziano i rilievi delle colline dell'Albegna e del Fiora. La frazione è delimitata ad est dal fiume Ombrone, mentre i suoi affluenti, il torrente Trasubbie (29 km)[2] e il torrente Maiano (20 km)[3], la delimitano rispettivamente a nord e a sud-est; inoltre, il Trasubbie segna il confine con il comune di Campagnatico, mentre il Maiano con quelli di Grosseto e Magliano in Toscana.

La frazione di Preselle confina a nord con Arcille, ad ovest con Istia d'Ombrone, a sud con le aree rurali di Poggio La Mozza e ad est con Montorgiali. È la frazione posta più a ovest del comune di Scansano[4] e dista circa 14 km sia dal capoluogo comunale che da Grosseto.


Storia


La chiesa di Sant'Isidoro.
La chiesa di Sant'Isidoro.

La frazione di Preselle è nata in tempi recenti su un territorio denominato Le Preselle, in quanto nel 1250 Ugolino di Bertoldo, conte di Montorgiali, fu costretto dalla Repubblica di Siena a suddividere parte del territorio a pascolo in "preselle" (piccoli lotti di terreno boschivo e seminativo) da distribuire agli abitanti della contea.

A metà del XIX secolo nacque l'azienda agricola delle Preselle, che con un'estensione di 800 ettari frazionati in poderi, era una delle principali aziende vinicole della Maremma. Nel Novecento, l'intera zona delle campagne di Preselle tra Istia d'Ombrone, Poggio Cavallo e Pancole è diventata il centro della produzione del Morellino di Scansano, e oggi qui si trovano le principali aziende e fattorie vinicole. Il paese di Preselle è stato costruito nel dopoguerra, in una località chiamata Valletta, con l'istituzione di una parrocchia, la costruzione di un centro servizi e di una zona residenziale, fungendo da centro per tutti i poderi, ville, fattorie e aziende sparse per la vasta campagna.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili



Società



Evoluzione demografica


Quella che segue è l'evoluzione demografica della frazione di Preselle.

AnnoAbitanti
1961
10
1981
6
1991
7
2001
56
2011
130

Infrastrutture e trasporti


Il paese di Preselle è servito dalla strada provinciale 159 Scansanese, che collega la città di Grosseto con Scansano e Manciano nell'entroterra, e che costituiva un tratto della ex strada statale 322 delle Collacchie, terminando a Follonica.


Note


  1. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 437.
  2. Torrente Trasubbie, SIRA – Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana.
  3. Torrente Maiano, SIRA – Sistema Informativo Regionale Ambientale della Toscana.
  4. Carta del territorio del comune di Scansano.
  5. Parrocchia di Sant'Isidoro, su sito ufficiale della CEI. URL consultato il 23 agosto 2015.
  6. Parrocchia di Preselle, Sant'Isidoro, su Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. URL consultato il 23 agosto 2015.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana

На других языках


[en] Preselle

Preselle is a village in Tuscany, central Italy, administratively a frazione of the comune of Scansano, province of Grosseto. At the time of the 2001 census its population amounted to 56.[1]
- [it] Preselle



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии