world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Pieve Caina (pr. Càina) è una frazione del comune di Marsciano (PG).

Pieve Caina
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Marsciano
Territorio
Coordinate43°00′07.78″N 12°15′49.46″E
Altitudine217 m s.l.m.
Superficie3,5 km²
Abitanti44 (30/05/2022)
Densità12,57 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale06055
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
TargaPG
Nome abitantipievesi
Cartografia
Pieve Caina

Si trova ad un'altezza di 217 m s.l.m., sulle falde del monte Pugliano, ed è popolata da 44 abitanti. Nelle vicinanze, il torrente Caina (da cui prende il nome) si getta nel fiume Nestore.

Il paese è facilmente riconoscibile da lontano, per via del suo relativo isolamento e per la presenza di torri e grandi costruzioni d'epoca, occupate in passato dalle famiglie ricche del territorio e dai monaci Agostiniani.


Storia


Appartenne al contado del rione perugino di Porta Santa Susanna, come villa, fino al 1428 e poi, invece, divenne castrum nel contado del rione di Porta Eburnea. Nel 1515, i Priori di Perugia finanziarono con novanta fiorini la ricostruzione del ponte sul Caina. In virtù di questo legame con la città del grifo, parecchi nobili frequentavano il castello, anche perché proprietari dei terreni vicini.

Gli abitanti ebbero sempre da fare per regolare le acque: tuttora, nei periodi più piovosi, le case del paese più vicine al torrente rischiano di venirne bagnate.


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa di Santa Maria Assunta
La chiesa di Santa Maria Assunta

Società


Abitanti censiti[1]


Altri progetti



Collegamenti esterni


  1. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 01 gennaio 2021.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии