world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Piani Poggio Fidoni è una frazione del comune italiano di Rieti, nell'omonima provincia, nel Lazio, posta a circa 5 km ovest del capoluogo, sul bordo sud-occidentale della piana Reatina, ai piedi della frazione Poggio Fidoni.

Piani Poggio Fidoni
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Comune Rieti
Territorio
Coordinate42°23′36.35″N 12°47′41.89″E
Altitudine393 m s.l.m.
Abitanti946[1] (2011)
Altre informazioni
Cod. postale02100
Prefisso0746
Fuso orarioUTC+1
TargaRI
Nome abitantipoggiofidoniesi o poggesi
Cartografia
Piani Poggio Fidoni

Storia


Piani Poggio Fidoni ha avuto origine all'inizio del XIX secolo. Dal registro catastale del 1822-1824, il primo dell'epoca, chiamato "Brogliardo", è già riscontrabile l'esistenza della "Chiesuola", riportata come chiesa della Madonna dell'Assunta. In una carta topografica successiva dello Stato Pontificio, del 1851, viene indicato quel luogo come "Madonna delle Grazie", non distante da un'altra località, chiamata "Osteria", in prossimità del bivio per Canera, nei pressi del torrente.

Nel 1881 ebbe inizio la costruzione della ferrovia che avrebbe collegato Rieti con L'Aquila e Terni; per interessamento del senatore Luigi Solidati Tiburzi, il progetto della linea subì una variante per collegare Contigliano, e quindi Piani del Poggio, con Rieti. La ferrovia fu inaugurata il 28 ottobre 1883, ma la stazione di Piani Poggio Fidoni sarà attivata soltanto nel 1934.

La frazione conobbe un incremento demografico nel corso del XX secolo; al censimento del 1961, a Piani Poggio Fidoni si contavano circa 600 abitanti riuniti in 170 famiglie; la popolazione andò poi a stabilizzarsi intorno alle 1 000 unità all'esordio del nuovo millennio.


Monumenti e luoghi d'interesse


A Piani Poggio Fidoni si trovano due chiese, entrambe con la dedicazione alla Madonna delle Grazie.[2] La prima è quella storica della frazione, non aperta al culto e in attesa di restauro; la seconda è sede parrocchiale ed è stata consacrata il 18 marzo 1976 dal vescovo Dino Trabalzini.[2]

La frazione è servita inoltre da un proprio cimitero dove si trova una cappella ottocentesca.[2]


Economia


Nella prima metà del XX secolo è documentata a Piani Poggio Fidoni una scuola di agraria dove si insegnava l'arte della bachicoltura, attività esercitata nella frazione già dal secolo precedente. Questa arte tessile locale conobbe il proprio declino con l'apertura a Rieti della Supertessile, stabilimento della SNIA Viscosa per la produzione di seta artificiale.


Infrastrutture e trasporti


La stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria

Il paese è attraversato dalla ferrovia Terni-Sulmona ed è servito dalla fermata di Poggio Fidoni.

È attraversato dalla strada provinciale n. 46 Tancia, che costituisce il principale collegamento con il capoluogo Rieti, da cui dista circa 6 km. A nord dall'abitato scorre invece la superstrada Rieti-Terni (SS 79 bis) ma la frazione non è servita da uno svincolo; il più vicino è quello di Contigliano, distante circa 3 km.

Il paese è attraversato dalla ciclovia della Conca Reatina, della quale sono parte via Larghetto e via dei Prati.


Sport


A Piani Poggio Fidoni ha sede la società SPES Calcio, fondata nel 1959. Diverse sono state le personalità sportive originarie di Piani Poggio Fidoni: il calciatore Gianfranco Leoncini, che fece parte della Juventus e della Nazionale di Calcio, l'atleta Massimiliano Donati, e il calciatore Gianmarco Laurenti.[3]


Note


  1. Popolazione residente Totale per Località Piani Poggio Fidoni del Comune di Rieti, su ISTAT. URL consultato il 7 marzo 2016.
  2. Santa Maria delle Grazie in Piano Poggio Fidoni di Rieti, su chiesadirieti.it. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  3. GIANMARCO LAURENTI, UN REATINO NELLA JUVENTUS, in RietiLife, 5 febbraio 2015. URL consultato il 2 gennaio 2017.
Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии