world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Piaggia (A Ciagia, che in dialetto brigasco significa terreno ripido, A Ciažža in ligure) è la frazione capoluogo del comune di Briga Alta. È il centro abitato più meridionale del Piemonte.

Piaggia
frazione
Piaggia – Veduta
Piaggia – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Comune Briga Alta
Amministrazione
PresidenteVittorio Vezzaro
Territorio
Coordinate44°04′57″N 7°44′57.77″E
Altitudine1 310 m s.l.m.
Abitanti23
Altre informazioni
Cod. postale18025
Prefisso0174
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipiaggiesi
Cartografia
Piaggia

Non è raggiungibile su gomma dal resto del Piemonte: infatti risulta necessario entrare in territorio ligure tramite la SP100 del Colle di Nava e dalle SP3 e SP4 da Mendatica, Cosio di Arroscia, Montegrosso Pian Latte che portano a Pornassio.

Si trova alle fonti del Tanarello alle pendici del monte Saccarello (2.200 m) presso il confine con la Liguria e la parte francese della val Roia nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (PACA).

In passato era nota per la lavorazione dell'ardesia; ad oggi la lavorazione è scomparsa in seguito all'emigrazione verso la Liguria o le grandi città del Nord.

È sede comunale dal 1947, dopo il passaggio della maggior parte del territorio di Briga Marittima alla Francia.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Cuneo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cuneo



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии