world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Persico Dosimo (Pérsech e Dóseem in dialetto cremonese[5]) è un comune italiano di 3.389 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia.

Persico Dosimo
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Cremona
Amministrazione
SindacoGiuseppe Bignardi (Lista civica) dal 22-9-2020[1]
Territorio
Coordinate45°11′N 10°06′E
Altitudine48 m s.l.m.
Superficie20,61 km²
Abitanti3 276[2] (31/1/2022)
Densità158,95 ab./km²
FrazioniBertana Boccida, Bettenesco, Dosimo (sede comunale), Persichello, Persico, Quistro, Barbiselle
Comuni confinantiCastelverde, Corte de' Frati, Cremona, Gadesco-Pieve Delmona, Grontardo, Pozzaglio ed Uniti
Altre informazioni
Cod. postale26043
Prefisso0372
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT019068
Cod. catastaleG469
TargaCR
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[3]
Cl. climaticazona E, 2 389 GG[4]
Nome abitantipersichesi
Patronosanta Colomba e santi Cosma e Damiano
Cartografia
Persico Dosimo
Persico Dosimo – Mappa
Persico Dosimo – Mappa
Posizione del comune di Persico Dosimo nella provincia di Cremona
Sito istituzionale

Geografia fisica


Il comune di Persico Dosimo si estende immediatamente a nord di Cremona. La sede comunale è a Dosimo, situato lungo la strada provinciale che collega Cremona con Ostiano, a sette chilometri dalla città. Gli altri centri abitati che fanno parte del comune sono Persichello, che è la frazione più popolosa, Persico, Bettenesco, Quistro e Barbiselle.

Il territorio comunale è, come gran parte della provincia di Cremona, completamente pianeggiante. Non è attraversato da corsi d'acqua di particolare importanza, se si esclude il Cavo Robecco, un canale artificiale realizzato nel XVII secolo che scorre a lato della strada statale 45 bis Gardesana Occidentale, la principale via di comunicazione del territorio oltre all'Autostrada A21, la quale però, pur attraversandolo, non ha alcun casello entro i confini del comune.

In passato, dal XVI al XVIII, esisteva il comune di Acqualunga Sant'Abbondio, che a partire dal 1757 risulta essere aggregato al comune attuale.[6]


Storia


Il comune di Persico Dosimo venne istituito nel 1928 dalla fusione dei comuni di Carpaneta con Dosimo e di Persico.[7]


Simboli


Lo stemma del Comune di Persico Dosimo è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica dell'8 dicembre 2007.[8]

«Di rosso, alle cinque spighe di grano d'oro, poste in ventaglio, nodrite unitamente nella campagna di verde, accompagnate in capo da nove stelle di cinque raggi, d'argento, poste cinque, quattro. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo partito di verde e di giallo.


Monumenti e luoghi d'interesse



Villa Calciati


Nel territorio di Dosimo si trova Villa Calciati, antica dimora di caccia dei conti Calciati. La Villa è ora utilizzata come location per ricevimenti e banchetti.


Centro ricreativo "ARCI" (ex colonia estiva)


Risalente al periodo fascista, la ex colonia estiva dell'Ente Opere Assistenziali sorge nel centro del paese di Persichello (nota anche come "Centro") comprende il Circolo Arci Persichello (aderente ad Arci Cremona), l'ambulatorio, la pista da ballo, il parco giochi, il campo da tennis/calcio, la biblioteca comunale Adelio Lazzarinetti e il centro AUSER "l'Alveare". L'edificio principale comprende l'ambulatorio e il Circolo Arci, al di fuori di quest'ultimo si può notare la torre littoria risalente al periodo fascista. visto dall'alto ha la forma del fascio littorio.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[9]


Note


  1. Affluenza e risultati: Election day 20-21 settembre 2020, su elezioni.interno.gov.it. URL consultato il 23 settembre 2020.
  2. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  3. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  4. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  5. AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani., Milano, Garzanti, 1996, p. 482, ISBN 88-11-30500-4.
  6. comune di Acqualunga Sant'Abbondio in LombardiaBeniCulturali
  7. Regio decreto 11 ottobre 1928, n. 2551, in materia di "Riunione dei comuni di Persico e Carpaneta con Dosimo in un unico Comune con denominazione « Persico Dosimo » e capoluogo Carpaneta con Dosimo."
  8. Persico Dosimo (Cremona) D.P.R. 08.12.2007 concessione di stemma e gonfalone, su presidenza.governo.it. URL consultato il 26 settembre 2021.
  9. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Persico Dosimo

Persico Dosimo ist eine norditalienische Gemeinde (comune) mit 3383 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Cremona in der Lombardei. Die Gemeinde liegt etwa 7,5 Kilometer nordöstlich von Cremona. Der Verwaltungssitz befindet sich im Ortsteil Dosimo.

[en] Persico Dosimo

Persico Dosimo (Cremunés: Pérsec Dóseem) is a comune (municipality) in the Province of Cremona in the Italian region Lombardy, located about 80 kilometres (50 mi) southeast of Milan and about 8 kilometres (5 mi) northeast of Cremona.

[es] Persico Dosimo

Persico Dosimo es una localidad y comune italiana de la provincia de Cremona, región de Lombardía, con 2650 habitantes.

[fr] Persico Dosimo

Persico Dosimo est une commune italienne de la province de Crémone dans la région Lombardie en Italie.
- [it] Persico Dosimo

[ru] Персико-Дозимо

Персико-Дозимо (итал. Persico Dosimo) — коммуна в Италии, располагается в регионе Ломбардия, подчиняется административному центру Кремона.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии