world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Papiano è una frazione del comune di Marsciano (PG).

Papiano
frazione
Papiano – Veduta
Papiano – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Marsciano
Territorio
Coordinate42°57′42.12″N 12°20′52.8″E
Altitudine210 m s.l.m.
Superficie11,5 km²
Abitanti303 (30/05/2022)
Densità26,35 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale06055
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipapianesi
Cartografia
Papiano

Il paese si trova a 210 m s.l.m., a 8 km dal capoluogo. È popolato da 303 persone, questo dato è in calo rispetto al censimento del 2001. Il paese è diviso in tre parti: la più antica si trova in collina e viene chiamata Sudentro, mentre ai piedi di questa resta il Borgo, dove si trovano abitazioni più moderne ed i principali servizi. Da questa zona scorre verso il Tevere il fosso di Papiano. Più isolata, a valle, si trova Papiano Stazione, un gruppo di abitazioni sviluppatesi attorno alla stazione della Ferrovia Centrale Umbra e a ridosso della statale che scorre in pianura verso Marsciano.


Storia


Secondo Felice Ciatti (storico del XVII secolo), il nome potrebbe derivare dai Papii, un cognomen degli Emilii, oppure ai Papinii, entrambe casate di epoca romana.

Nel diploma imperiale di Corrado II, del 1027, il paese viene nominato in riferimento alla chiesa di San Silvestro, che ricadeva nella sua pertinenza.

La fortificazione del borgo risale al 1277 quando, secondo lo storico perugino Pompeo Pellini (XVI secolo), fra Bevignate fu mandato dal Podestà perugino per dirimere la diatriba su dove dovesse essere costruito il nuovo castello. Subì parecchi saccheggi: nel 1311 ad opera delle truppe imperiali e nel 1385 da parte del condottiero inglese Beltetto di Taddeo (Giovanni Beltoft); invece, nel 1416, fu occupato da Braccio da Montone. Nel 1428 venne assegnato al contado della perugina Porta di San Pietro.

Di Papiano era il tipografo medievale Francesco Cartolari, vissuto nel XVI secolo, ed il condottiero Simone da Papiano, che combatté anche nella battaglia di Lepanto (1571).

Fu annesso al Cantone di Marsciano durante l'esperienza della Repubblica Napoleonica e, con l'Unità d'Italia del 1860, rimase sotto la sua giurisdizione.


Società


Abitanti censiti[1]


Economia e manifestazioni


IL borgo fa parte dell'"associazione borghi autentici d'Italia", e vi si svolge la Sagra del mirtillo, a fine agosto. Durante il fine settimana del 19 marzo, in occasione della festa di S. Giuseppe, si svolgono lanci di piccole mongolfiere.

Nell’ultimo fine settimana di Settembre vi si svolge “From Papiano With Rock”, una festa organizzata da un gruppo di ragazzi del paese.


Monumenti e luoghi d'interesse


La chiesa dei Santi Maria e Michele Arcangelo
La chiesa dei Santi Maria e Michele Arcangelo

Sport



Associazioni sportive



Altri progetti



Collegamenti esterni


  1. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 01 gennaio 2021.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии