world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Panicale è un comune italiano di 5 318 abitanti[1] della provincia di Perugia in Umbria. Sorge su una collina a 431 m.s.l.m. ai piedi del monte Petrarvella (641 m s.l.m.) nella Val di Chiana romana, situata tra la vallata del lago Trasimeno e la Valle del Nestore.

Disambiguazione – Se stai cercando la frazione di Licciana Nardi in provincia di Massa, vedi Panicale (Licciana Nardi).
Panicale
comune
Panicale – Veduta
Panicale – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Amministrazione
SindacoGiulio Cherubini (Partito Democratico) dal 26-5-2014 (2º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate43°02′N 12°06′E
Altitudine431 m s.l.m.
Superficie79,26 km²
Acque interne5,23 km² (6,6%)
Abitanti5 318[1] (30-6-2022)
Densità67,1 ab./km²
FrazioniCasalini, Cerreto, Colgiordano, Colle Calzolaro, Colle San Paolo, Gioveto, Lemura, Macereto, Migliaiolo, Mirabella, Missiano, Mongiovino, Montale, Poggio di braccio, Tavernelle, Terrazzella, Via delle parti
Comuni confinantiCastiglione del Lago, Magione, Paciano, Perugia, Piegaro
Altre informazioni
Cod. postale06064;

06068 (Tavernelle)

Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT054037
Cod. catastaleG308
TargaPG
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 228 GG[3]
Nome abitantipanicalesi
Patronosan Michele Arcangelo
Giorno festivo29 settembre
Cartografia
Panicale
Panicale – Mappa
Panicale – Mappa
Posizione del comune di Panicale all'interno della provincia di Perugia
Sito istituzionale

Panicale fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia ed è stato insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano.


Geografia fisica


Panicale è situato in Umbria e dista solamente 15 km dalla Toscana. Scorre nel territorio comunale il fiume Nestore e il torrente Rigalto, suo affluente.


Origini del nome


Per quanto riguarda l'etimologia del nome "Panicale" ci sono diverse ipotesi: una lo fa derivare da pan colis, cioè "luogo dove si coltiva il panìco" (un cereale simile al miglio), ipotesi riportata anche nello stemma del comune; un'altra, la più probabile, da Pani calet cioè "luogo dove ardono are al dio Pan". Altro etimo ipotizzato dallo storico Corintio Corsetti nel XVII sec. è Pan Kalon, dal greco "dove tutto è bello".


Storia


Panicale
Panicale

Si ipotizza che l'origine di Panicale sia antichissima anche se non ci sono fonti certe che lo testimoniano. Nel Medioevo la storia del castello di Panicale è legata a quella di Perugia, sia economicamente che militarmente: infatti Panicale è sia un importante centro per il rifornimento di cibo (pane e carne), sia un avamposto di Perugia verso ovest e la Val di Chiana. Nel XIII secolo si sottomette alla Signoria di Perugia, anche se ha avuto una discreta autonomia. Nel 1316 risale un fatto importante: è testimoniato, infatti, il primo abbozzo della compilazione di uno Statuto vergato in lingua latina dal notaio Pietro di Vannuccio Vannucci, che sarà eleborato e modificato negli anni 1356 e 1386. redatto. Successivamente, nel 1484, il suddetto documento sarà tradotto in volgare per facilitarne la comprensione ai cittadini. La città di Perugia, dal 1416 al 1424, è dominata dal capitano di ventura Braccio da Montone, il quale eserciterà il proprio potere anche su Panicale, che vedrà l'abitato al centro di una serie di Signorie, che la assoggetteranno per molti anni. Durante l'epoca rinascimentale, Panicale vive un periodo di sviluppo economico, espansione territoriale e di generale benessere, che consente la realizzazione di diverse opere d'arte da parte di artisti celebri come Il Perugino.

Nel 1540 Perugia viene conquistata dallo Stato pontificio che manterrà il controllo sulla zona - quindi Panicale compresa - fino all'Unità d'Italia, eccezion fatta per gli anni dell'occupazione napoleonica. Vengono così introdotte nuove leggi, norme e regolamenti che sostituiranno il vecchio Statuto del 1316.

Il XVII secolo è per Panicale un secolo di lento declino: nei giorni dell'undici e del dodici maggio del 1798, l'esercito napoleonico entra in Panicale e decreta la sospensione del potere papale, e nel 1860 si assiste alla sua annessione al Regno d'Italia.


Simboli


Lo stemma araldico di Panicale è diviso in due parti: nella parte destra è raffigurato il Castello (si tratta nello specifico di una torre con tre torricelle a merlatura guelfa, con ai fianchi due spighe di panìco); a sinistra, invece, c'è il grifo perugino, a testimonianza delle innumerevoli battaglie combattutte al fianco di Perugia, tra cui la memorabile vittoriosa difesa di Perugia, assalita dai Bretoni nel 1378, ad opera di un condottiero panicalese, Boldrino da Panicale [4]. In segno di gratitudine, Perugia concesse a Panicale di usare il suo simbolo in quanto città dominante.


Monumenti e luoghi d'interesse



Palazzi storici


Panicale
Panicale

Teatro Cesare Caporali (XVII - XIX secolo)


Teatro Cesare Caporali.
Teatro Cesare Caporali.

I panicalesi il 14 agosto 1692 fondarono una società di giovani, che “Per fuggire l'ozio ed unire gli animi (…) avendo portato a buon termine un nuovo teatro”, come recita il documento originale, si impegnò a rappresentare ogni anno nuovi drammi. Nel 1786, grazie ad una nuova accademia teatrale, il teatro venne ricostruito da Francesco Tarducci e fu denominato Teatro del Sole. La sala rettangolare era composta da un palcoscenico, una platea e da una galleria sorretta da colonne. Nel 1856 il Teatrino venne arricchito di 24 palchetti e sei barcacce, distribuiti in due ordini, da Giovanni Caproni che ampliò il palcoscenico e sopra i palchi progettò un loggione con ringhiera di ferro fuso. Il pittore perugino Alceste Ricci ne decorò l'interno con ornati a colori, dorature e stucchi, conferendo eleganza al nuovo teatro Cesare Caporali (1530-1601), così denominato per celebrare il poeta “bernesco”, di probabili origini panicalesi. Nel 1869 Mariano Piervittori, celebre pittore marchigiano attivo in zona, dipinse il sipario rappresentando il capitano di ventura Boldrino Paneri da Panicale mentre riceve le chiavi della città di Perugia da lui liberata dall'assedio dei Bretoni, tuttora visibile. In questo spazio, per 318 anni, la tradizione teatrale si è perpetuata, anche se nel 1957, per un trentennio, si è trasferita presso il teatrino parrocchiale (ex chiesa di San Giovanni Battista) a causa della chiusura per inagibilità. Il Caporali è stato riaperto al pubblico nel novembre del 1994 dopo un radicale restauro e ospita ogni anno molteplici spettacoli grazie alla Compagnia del Sole che lo gestisce, e all'associazione TéathronMusikè, la quale mette in scena ogni anno rare produzioni di prosa e musica.


Architetture religiose



Monumenti storici



Musei e pinacoteche



Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[7]


Cultura



Eventi


Vista del Lago Trasimeno e della Val di Chiana romana e aretina da Panicale
Vista del Lago Trasimeno e della Val di Chiana romana e aretina da Panicale

Il Lunedì di Pasqua il Fosso Largo, ovvero l'antica via del fosso esposta a Sud, viene chiusa al traffico per dare modo ai Panicalesi di divertirsi con l'antico Gioco del Formaggio. Questo gioco viene citato su diverse fonti d'archivio del XVII secolo. Il secondo venerdì di settembre fino alla domenica si svolge la Festa dell'Uva, che prevede alla domenica pomeriggio una sfilata di carri allegorici costruiti dai quattro rioni storici chiamati Centro Storico, Rosario, Colgiordano e Aldo Moro al termine della quale viene premiato il più bello; la festa si conclude con una cena a base di prodotti tipici. I temi dei carri possono riguardare la storia o l'attualità, ma devono essere pertinenti con l'uva e il vino.

L'ultima domenica di ottobre si svolge la Festa della Castagna, mentre nei primi giorni di settembre si svolge a Tavernelle la Festa della Pannocchia.

Per quanto riguarda gli eventi religiosi sono da menzionare:

Da luglio a settembre, a cura dell'associazione Pan Kalon, si tiene il Festival organistico Morettini.

A settembre dal primo fine settimana al penultimo fine settimana, a cura dell'associazione TéathronMusikè, presso lo storico Teatro Caporali si tiene il PAN OPERA FESTIVAL festival di opera da camera.


Economia


Panorama sulla campagna della Val di Chiana romana e senese dal Fosso Stretto di Panicale.
Panorama sulla campagna della Val di Chiana romana e senese dal Fosso Stretto di Panicale.

L'economia di Panicale e del suo territorio è prevalentemente agricola: importante è la presenza degli oliveti, diffusi in tutta la zona, che forniscono un olio privo di acidità e che rappresenta uno dei pilastri della cucina locale. Nei boschi si trovano asparagi e molte varietà di funghi. Altro settore importante è quello dell'artigianato, da menzionare la riscoperta del ricamo su tulle "Ars Panicalensis". L'attività industriale è diffusa nella frazione di Tavernelle, con fabbriche che spaziano dall'industria chimica (vernici) a quella tessile, da quella elettronica a quella delle casseforti e degli strumenti di chiusura delle porte.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1950 1970 Quartilio Fratini Partito Comunista Italiano Sindaco
1970 1975 Antonio Marconi Partito Comunista Italiano Sindaco
1986 1992 Luciano Mencarelli Partito Comunista Italiano Sindaco
gennaio 1993 giugno 2004 Daniele Enrico Orlandi Lista Civica Sindaco Per l'anno 1993 eletto con vecchio sistema elettorale; 1995-1999 con elezione diretta e 68% dei consensi; 1999-2004 con elezione diretta e 75% dei consensi
gennaio 2004 maggio 2014 Luciana Bianco Lista Civica Sindaco Eletta nel 2004 con il 56% dei consensi e nel 2009 con il 37%
maggio 2014 maggio 2019 Giulio Cherubini Lista Civica Insieme in comune Sindaco Eletto nel 2014 con il 56% dei consensi.
maggio 2019 in carica Giulio Cherubini Lista Civica Avanti insieme Sindaco Rieletto nel maggio 2019 con il 65% dei consensi

Gemellaggi



Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Gino Franceschini. Boldrino da Panicale (1331?-1391). Contributo alla storia delle milizie mercenarie italiane. Deputazione di Storia Patria per l'Umbria. Perugia. 1949.
  5. Home Page | Comune di Panicale, su www.comune.panicale.pg.it. URL consultato il 7 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  6. Arte e Storia | Comune di Panicale, su www.comune.panicale.pg.it. URL consultato il 7 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
  7. Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 151370242 · SBN UFIV057134 · LCCN (EN) n87941639 · GND (DE) 4278517-0 · BNF (FR) cb12182222m (data) · J9U (EN, HE) 987007564825705171 · WorldCat Identities (EN) lccn-n87941639
Portale Umbria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Umbria

На других языках


[de] Panicale

Panicale ist eine italienische Gemeinde mit 5509 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Perugia in der Region Umbrien und ist Mitglied der Vereinigung I borghi più belli d’Italia[2] (Die schönsten Orte Italiens).

[en] Panicale

Panicale is a comune (municipality) in the Province of Perugia in the Italian region Umbria. Located on the eastern slope of Mount Petrarvella, in the southeast of Valdichiana, it overlooks Lake Trasimeno and it is about 35 km far from Perugia.

[es] Panicale

Panicale es una localidad y comune italiana de la provincia de Perugia, región de Umbría, con 5.741 habitantes.

[fr] Panicale

Panicale est une commune italienne d'environ 6 000 habitants, située dans la province de Pérouse, dans la région Ombrie, en Italie centrale. Le village a obtenu le label des Plus Beaux Bourgs d'Italie.
- [it] Panicale

[ru] Паникале

Паникале (итал. Panicale) — коммуна в Италии, располагается в регионе Умбрия, подчиняется административному центру Перуджа.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии