È la frazione più popolosa del comune di Gaiole in Chianti.
Storia
Le origini della frazione risalgono al periodo alto-medievale e sono da ricondurre all'antico borgo di San Marcellino in Avane, o Avana, «curtis» con castello e pieve che fu giuspadronato della famiglia Ricasoli di Firenze sin dal 963.[3][4] Nel 1029 qui si tenne un incontro atto a dirimere la controversia circa l'appartenenza di alcune pievi alle diocesi di Arezzo o di Siena,[3] mentre nel febbraio 1039 la corte, castello, torre e pieve di San Marcellino furono ceduti da Azzo di Geremia Firidolfi al fratello Ridolfo.[3][4]
Presso San Marcellino, inoltre, fu stabilito nel 1176 un primo confine tra lo Stato di Firenze e quello di Siena, confermato poi definitivamente nel 1203 con il noto lodo di Poggibonsi.[4]
Pieve di San Marcellino,[4][5] detta anche chiesa dell'Ascensione[6][7]
Cappella di Santa Lucia, in località Santa Lucia a Monti di Sotto
Siti archeologici
Sito archeologico di San Marcellino (II-III secolo a.C.)[4][8]
Geografia antropica
La frazione di Monti è costituita da un centro abitato principale, composto dal borgo, dal nucleo della pieve di San Marcellino e dalla borgata di Monti di Sotto, intorno al quale convergono alcune località minori, quali quelle di Corti di Sotto, Morelline, Podere Arbia, Porcellina, Santa Lucia e Sodine. Dipendenti dalla frazione di Monti sono anche i due nuclei adiacenti di Il Colle e San Marcellino – da non confondersi con il sito dell'omonima pieve – dove è situata la chiesa di San Marcellino in Colle, e lo storico borgo di Argenina.
Note
Dati del censimento Istat 2011.
Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p.497.
Emanuele Repetti, «San Marcellino in Avane» in Dizionario geografico fisico storico della Toscana, vol.1, Firenze, pp.172–173.
Pieve di San Marcellino, su comune.gaiole.si.it. URL consultato il 13 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2017).
Pieve di San Marcellino a Monti, su ecomuseochianti.org. URL consultato il 13 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2017).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии