world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Monterchi è un comune italiano di 1 716 abitanti[1] della provincia di Arezzo, nell'alta Valtiberina. Dal 1927 al 1939 fece parte della provincia di Perugia[4], in Umbria, per poi fare ritorno sotto Arezzo a seguito delle proteste della popolazione. Il paese è noto in modo particolare per la Madonna del Parto, il celebre affresco di Piero della Francesca dipinto tra il 1455 e il 1465 in onore di sua madre, Romana di Perino da Monterchi, originaria del posto. L'affresco, destinato in origine alla Cappella di Santa Maria di Momentana, è conservato attualmente nel Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca.

Monterchi
comune
Monterchi – Veduta
Monterchi – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Arezzo
Amministrazione
SindacoAlfredo Romanelli (lista civica Insieme per Monterchi) dal 26-5-2014 (2º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate43°29′21″N 12°06′44″E
Altitudine356 m s.l.m.
Superficie29,42 km²
Abitanti1 716[1] (31-8-2022)
Densità58,33 ab./km²
FrazioniBorgacciano, Fonaco, Le Ville, Padonchia, Pianezze, Pocaia, Ripoli
Comuni confinantiAnghiari, Arezzo, Citerna (PG), Città di Castello (PG), Monte Santa Maria Tiberina (PG)
Altre informazioni
Cod. postale52035
Prefisso0575
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT051024
Cod. catastaleF594
TargaAR
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona E, 2 271 GG[3]
Nome abitantimonterchiesi
Patronosan Simeone
Giorno festivo8 ottobre
Cartografia
Monterchi
Monterchi – Mappa
Monterchi – Mappa
Posizione del comune di Monterchi all'interno della provincia di Arezzo
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Monterchi visto da sud.
Monterchi visto da sud.

Il territorio comunale ha un'estensione pari a 28,70 km²; inserito nel sistema geografico dell'Appennino centrale, fa amministrativamente parte della Toscana, rispetto alla quale si trova al confine orientale, nella parte nord della Valtiberina (alta valle del fiume Tevere). Monterchi è situato a circa 80 km sud-est di Firenze, a circa 20 km est di Arezzo e a circa 50 km nord-ovest di Perugia. Sansepolcro, il centro più popoloso e capoluogo amministrativo della Valtiberina toscana, si trova a circa 15 km.

Il borgo, di chiara impronta medioevale (come dimostrato dalla Rocca, dalle mura fortificate e dai caratteristici vicoli del centro storico), è arroccato su una collina isolata, denominata in passato Mons Herculis (Monte di Ercole), che domina le campagne circostanti della Valtiberina umbra e toscana.

Vista dall'arco del granaio.
Vista dall'arco del granaio.

Il comune si sviluppa principalmente ai piedi della collina e nelle valli limitrofe (val Cerfone, bagnata dall'omonimo torrente Cerfone, e val Padonchia, segnata dall'omonimo torrente Padonchia), dove le strade statali lo collegano velocemente ad Arezzo, Anghiari, Sansepolcro, Monte Santa Maria Tiberina, Citerna e Città di Castello. Inoltre, la vicinanza alla Strada europea E45 permette un facile accesso alla dorsale europea nord/sud, dalla Norvegia al sud-Italia.

Nel corso della storia numerosi terremoti hanno distrutto parte del borgo. I due terremoti più forti della Provincia di Arezzo sono stati registrati proprio vicino al paese di Monterchi: il più forte di magnitudo 6.00 Richter avvenne il 25 dicembre 1352, l'altro di scala 5.80 Richter avvenne il 26 aprile 1917.[5]


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Clima della Toscana.
Monterchi visto da nord-ovest.
Monterchi visto da nord-ovest.

Il periodo invernale è piuttosto freddo con frequenti gelate che interessano il fondovalle. Le precipitazioni nevose, presenti ogni anno ma discontinue quanto a frequenza ed intensità, interessano prevalentemente le alture e occasionalmente raggiungono il fondovalle. La primavera e l'autunno sono le stagioni più piovose, l'estate è la più siccitosa. Secondo la Stazione meteorologica di Sansepolcro, il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di +4,0 °C, mentre quello più caldo è luglio con una temperatura media di +22,1 °C.[6]


Etimologia e mito


Il termine Monterchi deriva dal latino Mons Herculis. Secondo la leggenda, il semidio Ercole avrebbe fondato Monterchi dopo aver sconfitto Idra (come immortalato nello stemma del gonfalone comunale).

La Rocca, con torre dell'orologio.
La Rocca, con torre dell'orologio.

Nel periodo arcaico la storia di Monterchi viene fatta risalire alla cultura degli Umbri[7]. Ne è un indizio il fiume Cerfone, che attraversa il comune, il cui nome è probabilmente legato alla divinità umbra Cerfo-Cerfia, nominata nelle Tavole eugubine, e le cui acque erano ritenute miracolose[8]. L'appellativo Mons Herculis fu attribuito al paese in epoca Etrusca per via di un tempio che probabilmente era stato costruito sulla collina (Ercole è il protettore delle sorgenti e delle acque salutari[9]). L'ipotesi di un tempio a pianta circolare (Tholos) potrebbe essere confermata dalla presenza della odierna via Protoli (Pro Tholos, davanti al Tholos), proprio davanti al colle, al di là del fiume[7].


Monumenti e luoghi d'interesse


Museo della Madonna del Parto.
Museo della Madonna del Parto.
Museo delle Bilance.
Museo delle Bilance.
Municipio.
Municipio.

Architetture religiose



Musei



Teatri



Edifici



Siti archeologici



Società



Dialetto


Il dialetto monterchiese si inserisce nel complesso quadro delle parlate dell'alta Val Tiberina, le quali sono grosso modo riconducibili da un lato a quelle aretine (Sansepolcro, Anghiari, ecc.) e dall'altro a quelle tifernati (Città di Castello, Citerna, ecc.). Ebbene, è proprio da entrambi i gruppi dialettali che la parlata monterchiese ha subito i suoi influssi, per cui essa può definirsi come di transizione tra aretino e tifernate (e quindi anche tra il gruppo toscano e quello mediano) , sia sotto il profilo dei vocaboli, sia sotto quello dell'impianto fonetico e della cadenza. La caratteristica peculiare del monterchiese risulta essere la pronuncia delle vocali, che ormai solo nelle generazioni più anziane dei parlanti vengono ancora realizzate secondo un sistema definibile come "isocronismo sillabico", ma solo in forma parziale, e non completa come nell'area tifernate: infatti, mentre a Città di Castello si ha l'apertura di tutte le vocali chiuse in sillaba terminante per consonante ("ròt-to", "quès-to", ecc.), nonché quelle toniche finali ("perché", "trè", ecc.) e contemporaneamente la chiusura di tutte le vocali aperte in sillaba terminante con le stesse vocali ("bé-ne", "mó-do", ecc.), a Monterchi è vitale solo il primo fenomeno, ossia solo l'apertura delle vocali chiuse, per cui si ha ad esempio "lègno", "quèllo", "momènto", "perchè", "intòrno", "insòmma", mentre quelle aperte non si chiudono, ad esempio si ha "èra", "bène", "zòna", "òmo", ecc., con alcune eccezioni, quali il dittongo "ie", (ad es. "iéri", "insiéme"), oppure "séi", "léi" e "pói". Tuttavia, come prima segnalato, il fenomeno in questione risulta oggigiorno vitale solo nelle generazioni più anziane di parlanti del centro storico, ma già risultano assenti nella frazione di Le Ville. A ciò si aggiunge che la popolazione più giovane ha subito un sensibile influsso dall'area aretina, e dunque tende a pronunciare le vocali come nel capoluogo e nei centri più importanti delle vicinanze, come Sansepolcro ed Anghiari, in modo dunque tipicamente "toscano" e pressoché coincidente con la pronuncia italiana standard. Le ragioni sarebbero da ricondurre non solo alla frequentazione notevole di questi luoghi da parte dei monterchiesi, ma anche alla considerazione di maggiore prestigio linguistico delle parlate aretine.


Evoluzione demografica


Abitanti censiti[23]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 139 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:

  1. Romania 44 2,38%
  2. Cina 29 1,57%
  3. Regno Unito 21 1,14%

Cultura



Manifestazioni



Cinema



Geografia antropica



Frazioni



Amministrazione


Con un consiglio comunale aperto, svoltosi il 4 maggio 2013, è stato approvato l'atto di gemellaggio con il comune di Fagnano Alto.

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
18 luglio 1985 25 maggio 1990 Marcello Minozzi Partito Socialista Italiano Sindaco [28]
25 maggio 1990 24 aprile 1995 Franco Landini - Sindaco [28]
24 aprile 1995 14 giugno 1999 Franco Landini sinistra Sindaco [28]
14 giugno 1999 14 giugno 2004 Gabriele Severi centro-sinistra Sindaco [28]
14 giugno 2004 8 giugno 2009 Massimo Boncompagni centro-destra Sindaco [28]
8 giugno 2009 26 maggio 2014 Massimo Boncompagni lista civica Sindaco [28]
26 maggio 2014 27 maggio 2019 Alfredo Romanelli lista civica Insieme per Monterchi Sindaco [28]
27 maggio 2019 in carica Alfredo Romanelli lista civica Insieme per Monterchi Sindaco [28]

Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. R.D.L. 31 marzo 1927, n. 468, art. 1
  5. Copia archiviata, su centrometeotoscana.it. URL consultato il 4 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 12 dicembre 2012).
  6. Tabella climatica mensile e annuale (TXT), in Archivio climatico DBT, ENEA (archiviato dall'url originale il 2016 circa).
  7. aulo.it, http://www.aulo.it/monty/storia.htm.
  8. caivaldarnosuperiore.it, http://caivaldarnosuperiore.it/giornata-mondiale-dellacqua-alle-sorgenti-della-val-cerfone-monte-cornetta-18-marzo-2018/.
  9. sanniti.info, http://www.sanniti.info/hercules.html.)
  10. terredipiero.it, https://www.terredipiero.it/luoghi-dello-spirito/chiesa-di-san-michele-arcangelo-a-pianezze/.
  11. beweb.chiesacattolica.it, https://www.beweb.chiesacattolica.it/houses/house/51120/Chiesa+di+Santa+Maria.
  12. beweb.chiesacattolica.it, https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/51022/Chiesa+di+San+Lorenzo.
  13. beweb.chiesacattolica.it, https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/51010/Chiesa+di+San+Luca.
  14. Monterchi, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  15. beweb.chiesacattolica.it, https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/51011/Chiesa+dei+Santi+Pietro+e+Paolo.
  16. Monterchi, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  17. beweb.chiesacattolica.it, https://www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/51023/Chiesa+di+Santa+Maria+della+Pace+%3CLe+Ville,+Monterchi%3E.
  18. madonnadelparto.it, http://www.madonnadelparto.it/.
  19. madonnadelparto.it, http://www.madonnadelparto.it/museo-delle-bilance/.
  20. insegnadelgiglio.it, https://www.insegnadelgiglio.it/prodotto/notiziario-della-soprintendenza-per-i-beni-archeologici-della-toscana-6-2010/.
  21. issuu.com, https://issuu.com/valtiberinainforma/docs/monterchi_infoma_16.
  22. www2.comune.sansepolcro.ar.it, http://www2.comune.sansepolcro.ar.it/sites/default/files/Documento%20di%20valutazione%20di%20impatto%20archeologico.pdf.
  23. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  24. I.C. L. DA VINCI DI ANGHIARI E MONTERCHI – Chiesa di San Michele Arcangelo a Padonchia a Monterchi | Atlante Monumenti Adottati, su atlantemonumentiadottati.it. URL consultato il 22 maggio 2019.
  25. Chiesa di San Michele Arcangelo a Padonchia, su Terre di Piero della Francesca. URL consultato il 22 maggio 2019.
  26. cesq.it (PDF). URL consultato il 22 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  27. Rivista di Sociologia, Edizioni 29-30, p.111, Università internazionale degli studi sociali (Rome, Italy), 1975
  28. http://amministratori.interno.it/

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 129647597 · WorldCat Identities (EN) lccn-n83141952
Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana

На других языках


[de] Monterchi

Monterchi ist eine italienische Gemeinde mit 1718 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Arezzo in der Region Toskana.

[en] Monterchi

Monterchi is a Comune (Municipality) in the Province of Arezzo in the Italian region of Tuscany, located about 80 kilometres (50 mi) southeast of Florence and about 20 kilometres (12 mi) east of Arezzo. It sits in the northern part of Valtiberina (The Tiber Valley), the valley where the Tiber river runs going from Emilia-Romagna (where it originates from the Mount Fumaiolo) towards Rome. The valley runs through Romagna, Tuscany and Umbria, parallel to the Casentino Valley.

[es] Monterchi

Monterchi es una localidad italiana de la provincia de Arezzo , región de Toscana, con 1.847 habitantes.[3]

[fr] Monterchi

Monterchi est une commune de la province d'Arezzo dans la région Toscane en Italie.
- [it] Monterchi

[ru] Монтерки

Монтерки (итал. Monterchi) — коммуна в Италии, располагается в регионе Тоскана, в провинции Ареццо.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии