world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Melezzole è una frazione del comune di Montecchio (TR), posta sui monti Amerini al confine con il Tuderte. Si trova ad un'altezza di 611 m s.l.m. ed è abitata da 211 residenti (dati Istat, 2001).

Melezzole
frazione
Melezzole – Veduta
Melezzole – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Terni
Comune Montecchio
Territorio
Coordinate42°40′N 12°21′E
Altitudine611 m s.l.m.
Abitanti211 (dati ISTAT 2001)
Altre informazioni
Cod. postale05020
Prefisso0744
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Melezzole

Melezzole è separata da Montecchio dal monte Citernella; in linea d'aria, la distanza è di circa 4 km. La strada comunale che la collega al capoluogo è invece lunga circa 21 km ed entra nel territorio comunale di Baschi. Da Avigliano Umbro dista circa 13 km, da Narni 26 e 40 da Terni.

Da Melezzole si può godere del panorama sulla conca ternana; inoltre, dalla Cima Pelata di Pian dell'Ara, in condizioni di ottima visibilità, la vista può spaziare sino a Roma ed al mare Tirreno.


Storia


Il castello di Melezzole è stato costruito nel XII secolo, con pianta circolare. Nel 1495 Melezzole, assieme a Toscolano e Santa Restituta, fu presa in ostaggio dal re di Francia Carlo VIII, che ottenne un riscatto per la restituzione a Todi. Nel 1557 il borgo divenne dominio stabile di Todi, come testimoniato dallo stemma in forma di aquila che si trova sul torrione.

Vi è nato Francesco da Melezzole (1631-1681), un francescano.


Economia e manifestazioni


All'esterno del borgo medievale si trova Torre Errighi (XV secolo), un maniero restaurato e convertito in centro-benessere da Marc Mességué. Nel 2004 vi si è svolto il reality show televisivo Music Farm .

L'agricoltura si basa in particolare sulla raccolta delle castagne (i marroni di Melezzole sono molto noti), dei funghi e dei tartufi.

Il territorio del paese è in parte oggetto di un dominio collettivo storico denominato "Comunanza di Melezzole".

A metà agosto si svolge la sagra Melezzole in Festa e nel mese di ottobre la Sagra delle Castagne e dei prodotti della Montagna.


Monumenti e luoghi d'interesse



Galleria d'immagini



Associazioni sportive



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 145594789 · LCCN (EN) n97121371 · J9U (EN, HE) 987007535790405171



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии