world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Marina di Grosseto (già San Rocco) è una frazione del comune italiano di Grosseto, in Toscana.

Marina di Grosseto
frazione
Marina di Grosseto – Veduta
Marina di Grosseto – Veduta
Panorama da nord
Localizzazione
Stato Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto
Comune Grosseto
Territorio
Coordinate42°42′55″N 10°59′02″E
Altitudine3 m s.l.m.
Abitanti2 115 (2015)
Altre informazioni
Cod. postale58100
Prefisso0564
Fuso orarioUTC+1
TargaGR
Nome abitantisanrocchino, sanrocchini[1]; marinese, marinesi, marinini
Patronosan Rocco
Giorno festivo16 agosto
Cartografia
Marina di Grosseto

Geografia fisica


La frazione di Marina è una rinomata località turistica posta a 12 km da Grosseto. Importante centro balneare della Maremma Grossetana, è conosciuta per il suo retroterra collinare ricco di macchia mediterranea e per le ampie spiagge affacciate sul mar Tirreno, con una vasta pineta, nota come Pineta del Tombolo, che si estende da Punta Ala ai Monti dell'Uccellina. Il centro del paese si sviluppa presso la foce del canale emissario di San Rocco, al confine con il Parco naturale della Maremma, poco distante da Bocca d'Ombrone, foce del fiume Ombrone.


Storia


Tram a cavalli verso San Rocco, primi del Novecento
Tram a cavalli verso San Rocco, primi del Novecento
Veduta di Marina di Grosseto in una cartolina del 1965
Veduta di Marina di Grosseto in una cartolina del 1965

Il centro abitato sorge intorno all'antico nucleo di San Rocco, villaggio di pescatori, e le prime notizie di un insediamento residenziale risalgono al 1793 quando fu terminata la Torre del Sale commissionata da Ferdinando III di Toscana. In quel periodo il borgo marinaro di San Rocco era uno dei quattro posti di guardia istituiti per presidiare la costa dopo l'epidemia di peste che aveva colpito la città francese di Marsiglia.

La "moda" dei bagni di mare sulla costa grossetana ha preso campo sul finire del XIX secolo quando i giovani erano soliti recarsi dalla città (per mezzo di carrozze a cavallo) nelle spiagge paludose e allora quasi disabitate per sfuggire all'afa cittadina. Con il tempo quegli stessi arenili sono diventate una località turistica di grande richiamo.

Per le sue acque pulite Marina di Grosseto ha ricevuto la Bandiera Blu della FEEE (Foundation for Environmental Education in Europe). Marina di Grosseto ha subito una forte urbanizzazione dall'inizio del XX secolo e ancor più dopo l'opera di bonifica che ha interessato tutto il comprensorio maremmano negli anni trenta.

Nel 2003 è stato inaugurato il porto turistico.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili



Architetture militari


Il forte di San Rocco
Il forte di San Rocco

Altro



Società



Evoluzione demografica


Quella che segue è l'evoluzione demografica della frazione di Marina di Grosseto.

AnnoAbitanti
Centro abitatoFrazione
1961
1 539
2 194
1981
2 792
-
1991
2 352
-
2001
2 052
-
2011
2 115
-

Cultura



Eventi


Durante l'estate, il 16 agosto, si festeggia San Rocco, patrono della cittadina, con una sfilata di carri allegorici per la passeggiata in centro, e con fuochi d'artificio lanciati dalla riva del mare.

Durante l'estate, al Porto della Maremma, il porto turistico della frazione, tutti gli anni da luglio ad agosto va in scena la rassegna "Le Sere al Porto".

Nel Giugno del 2017 Marina di Grosseto ha ospitato le Frecce Tricolori per la prima volta.


Geografia antropica


La frazione è compresa nella circoscrizione n.6 Marina del comune di Grosseto. Si tratta di un popoloso ed esteso centro abitato, più simile ad una cittadina che ad un paese, che si sviluppa tra la spiaggia e la pineta. Marina di Grosseto, data la sua estensione, è divisibile in vari rioni o quartieri, non riconosciuti ufficialmente ma affermati tra la comunità: Centro, l'antico nucleo con il forte, il porto, la chiesa e le vie centrali; Rosmarina, la zona immersa nella pineta a nord del centro con le colonie marine; e Sciangai, sviluppatosi sul lato sinistro dell'emissario San Rocco e così denominato per la presenza fino a pochi anni fa di numerose capanne di pescatori nate spontaneamente da questo lato del canale.

Intorno al centro abitato principale vertono poi le località di Canova, Casotto Venezia, Dirudino (dov'è situata l'area artigianale di Marina), Fiumara, Il Cristo, Le Marze, Pingrossino, Pingrosso, San Leopoldo.


Infrastrutture e trasporti


Particolare del porto turistico
Particolare del porto turistico

Strade


Marina di Grosseto è collegata a Grosseto e ai maggiori centri della Maremma dalla ex strada statale 322 delle Collacchie, oggi strada provinciale 158 delle Collacchie tra Follonica e Grosseto, e strada provinciale 159 Scansanese tra Grosseto e Scansano.


Porti


La frazione è dotata di un porto, scalo turistico della città di Grosseto, il cosiddetto Porto di San Rocco.


Piste ciclabili


Inoltre, Marina di Grosseto è collegata alla città con la pista ciclabile Grosseto-Marina di Grosseto, a Principina a Mare con la pista ciclabile Marina di Grosseto-Principina a Mare, e a Castiglione della Pescaia con la pista ciclabile Marina di Grosseto-Castiglione della Pescaia.


Sport


Il 13 maggio 2005 la 6ª tappa del Giro d'Italia 2005 si è conclusa a Marina di Grosseto con la vittoria dell'australiano Robbie McEwen, maglia rosa Paolo Bettini.

La frazione ha ospitato i campionati mondiali di vela Formula 18 nell'estate del 2013 e i campionati mondiali di vela classe Vaurien nel 2014.


Galleria d'immagini



Note


  1. Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron Editore, 1981, p. 306.
  2. Parrocchia di Marina di Grosseto sul sito della CEI.
  3. Barbara Catalani, Marco del Francia, Giovanni Tombari, Itinerari di architettura contemporanea. Grosseto e Provincia, Pisa, ETS 2011, p. 93.
  4. Catalani, Del Francia, Tombari, op. cit., p. 170.
  5. L'ex assessore Turbanti: il piano Samonà lo firmò Valentini. «Palazzoni a Marina, il sindaco non dia la colpa al centrodestra», Il Tirreno, 10 settembre 2010.
  6. S. Bueti, Il forte di San Rocco: una struttura militare nel sistema difensivo del litorale toscano del sec. XVIII, Grosseto, 1995.
  7. Un cippo ricorda la strage di San Lepoldo, Il Tirreno, 12 giugno 2012.
  8. Un omaggio alle vittime del mare. Ecco il monumento ai caduti[collegamento interrotto], Il Corriere di Maremma, 9 luglio 2013.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 123322083 · LCCN (EN) n96094678 · GND (DE) 7731890-0 · J9U (EN, HE) 987007533326905171
Portale Grosseto
Portale Maremma
Portale Provincia di Grosseto
Portale Toscana
Portale Valle dell'Ombrone

На других языках


[de] Marina di Grosseto

Marina di Grosseto ist eine Fraktion der Provinzhauptstadt Grosseto im Süden der Toskana.

[en] Marina di Grosseto

Marina di Grosseto (Italian: [maˈriːna di grosˈseːto]) is a popular tourist destination located twelve kilometers from Grosseto; it is an important seaside resort in Grossetan Maremma. Once a fishing village, it is known for its hilly hinterland, rich in macchia and wide beaches overlooking the Tyrrhenian Sea, with a vast pine forest that extends from Punta Ala to the Uccellina Mountains.
- [it] Marina di Grosseto



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии