world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Longana è una frazione del comune di Ravenna, nell'omonima provincia; amministrativamente fa parte della circoscrizione di Roncalceci.

Longana
frazione
Longana – Veduta
Longana – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°21′26″N 12°09′19″E
Abitanti450[1]
Altre informazioni
Cod. postale48124
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiLonganesi
Cartografia
Longana

Descrizione


Il centro abitato ha una popolazione di 108 persone,[2] mentre nel territorio della frazione vivono 450 abitanti.[3] L'abitato, a sviluppo lineare, è distribuito lungo la statale 67 Tosco-Romagnola.

La parrocchia (intitolata a sant'Apollinare) appartiene al vicariato Ravennate della diocesi di Forlì-Bertinoro, quest'ultima facente parte dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.


Monumenti


La chiesa parrocchiale è un'antica pieve di cui si hanno notizie dal 1079. È costruita sopra una più antica cappella edificata sul luogo che la tradizione identifica come quello della prima sepoltura del santo. Si tratta di un edificio a navata unica, rettangolare, che ha subito vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli, fra cui l'abbattimento dell'abside e lo spostamento della porta d'ingresso: ora infatti l'ingresso della chiesa è rivolto verso la strada SS 67, mentre l'ingresso originario era sul lato opposto della chiesa, dove è tuttora visibile il vecchio portale murato.


Infrastrutture e trasporti


Fra il 1883 e il 1929 Longana era servita da una fermata sulla tranvia Forlì-Ravenna che percorreva l'argine sinistro del fiume Ronco e rappresentò all'epoca un importante strumento di sviluppo economico della zona[4].


Galleria d'immagini



Note


  1. Parrocchia di S. Apollinare in Longana, su chiesacattolica.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  2. La frazione di Longana, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  3. Parrocchia di S. Apollinare in Longana, su chiesacattolica.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  4. Andrea Giuntini, Le comunicazioni stradali e ferroviarie, in Gian Carlo Susini, Luigi Lotti (a cura di), Storia di Ravenna. Volume V: l'età risorgimentale e contemporanea, Venezia, Marsilio Editori, 1996. ISBN 8831764004
Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии