world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Roncalceci (Roncalzíz in romagnolo) è una frazione del comune di Ravenna nell'omonima provincia. Gli abitanti sono circa 680.

Roncalceci
frazione
Roncalceci – Veduta
Roncalceci – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°20′57″N 12°07′04″E
Abitanti680[1]
Altre informazioni
Cod. postale48124/48125
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Roncalceci

L'abitato si configura come un paese a sviluppo lineare articolato principalmente sulla SP 5 (che collega l'abitato di Ghibullo con Russi) e sulla SP 34 che da Roncalceci dirige verso Pilastro e Filetto. Vi ebbe i natali il partigiano Sauro Babini.


Origini del nome


Il nome Roncalceci è con buona probabilità un toponimo di origine agreste. Nasce probabilmente dal termine latino medievale runcus che indicava un bosco o una sterpaglia e da caeso, ossia tagliato. Il nome potrebbe quindi significare "zona disboscata e resa coltivabile".[senza fonte]
La più antica attestazione è in un documento del 1074 in cui compare un riferimento a "Ronco de Cice". In un documento del 1153 ed in uno del 1265 sono riportati riferimenti a "Ronco al Cese".


Società



Religione


La parrocchia (intitolata a San Biagio) appartiene al vicariato Ravennate della diocesi di Forlì-Bertinoro, quest'ultima facente parte dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia.


Geografia antropica



Suddivisioni amministrative


Roncalceci è sede della circoscrizione omonima del comune di Ravenna, che è estesa su un territorio di 44,94 km² ed ha una popolazione totale di 3 666 abitanti[2].


Note


  1. Circa.
  2. Dato aggiornato al 31 dicembre 2009.
Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии