world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Leonessa è un comune italiano di 2 130 abitanti[1] della provincia di Rieti nel Lazio.

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Leonessa (disambigua).
Leonessa
comune
Leonessa – Veduta
Leonessa – Veduta
Piazza VII Aprile, la piazza principale di Leonessa
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Amministrazione
SindacoGianluca Gizzi (lista civica Leonessa di tutti) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate42°34′06.78″N 12°57′35.86″E
Altitudine969 m s.l.m.
Superficie204,04 km²
Abitanti2 130[1] (31-1-2022)
Densità10,44 ab./km²
FrazioniVedi Frazioni
Comuni confinantiCantalice, Cascia (PG), Cittareale, Ferentillo (TR), Micigliano, Monteleone di Spoleto (PG), Poggio Bustone, Polino (TR), Posta, Rivodutri
Altre informazioni
Cod. postale02016
Prefisso0746
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT057033
Cod. catastaleE535
TargaRI
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Cl. climaticazona E, 2 901 GG[3]
Nome abitantiLeonessani
Patronosan Giuseppe da Leonessa
Giorno festivo4 febbraio
Cartografia
Leonessa
Leonessa – Mappa
Leonessa – Mappa
Posizione del comune di Leonessa nella provincia di Rieti
Sito istituzionale

Fondata nel 1278, appartenuta all'Abruzzo e alla provincia dell'Aquila per più di sei secoli, fino al passaggio nel Lazio avvenuto nel 1927[4][5], è una cittadina dalla vocazione turistica sia estiva (nel campo del turismo culturale) sia invernale (grazie alla stazione sciistica di "Campo Stella" posta sul versante settentrionale del monte Terminillo), insignita della bandiera arancione.


Geografia fisica



Territorio


Veduta invernale dalle cime circostanti
Veduta invernale dalle cime circostanti

Il comune, il più vasto per estensione territoriale del Centro Italia tra quelli situati sopra i 900 m s.l.m. e, in assoluto, il secondo più vasto della provincia di Rieti, è posto nel Lazio settentrionale, lungo il versante settentrionale del Terminillo e la Val Leonina (o Vallonina) discendente dalla Sella di Leonessa, allungandosi poi sull'omonimo altopiano di Leonessa fino al confine con l'Umbria con il territorio del comune di Monteleone di Spoleto e Cascia.

Nel territorio comunale si eleva anche il monte di Cambio (2081 m s.l.m.), il Monte I Porcini (1981,6 m), il Colle Tavola (1969,9 m), il Colle Prato Pecoraro (1817,2 m), il Monte San Venanzio (1800,7 m), il Monte Costa Acera (1791,5 m), il Monte Tilia (1775 m), il Monte Arcioni (1754,8 m), il Colle Leprino (1747,1 m), il Monte Caromano (1706,7 m), il Forca di Fao (1662,6 m), il Collelungo (1651,9 m), il Monte Fazzolettone (1621,7 m), il Monte Nocella (1618,7 m), il Monte Lepre (1564,7 m) e vi scorre il fiume Corno.


Clima


Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Leonessa.

Storia


La chiesa di San Pietro in un disegno di Edward Lear dell'ottobre 1844 (conservato nello Yale Center For British Art di New Haven)
La chiesa di San Pietro in un disegno di Edward Lear dell'ottobre 1844 (conservato nello Yale Center For British Art di New Haven)

Leonessa fu fondata nel 1278 con la fusione di vari castelli preesistenti, nell'altipiano alle falde del monte Tilia. Ai margini settentrionali dell'altopiano si fissò, già sul finire del XII secolo, la linea pedemontana di confine tra Stato della Chiesa e Regno di Sicilia, ad ognuno dei quali fece capo un gruppo di castelli. Tale fondazione va inquadrata nei procedimenti di sinecismo o di incastellazione che, soprattutto in Abruzzo nei secoli XIII-XIV furono all'origine di molti agglomerati.

Nei secoli XV-XVI fiorirono le industrie, principalmente quella laniera, che trovò sbocchi in numerosi centri commerciali, dai mercati di Farfa a quelli di Ascoli Piceno. In seguito l'arte della lana volse al declino, pur continuando ad assorbire una considerevole parte dell'artigianato locale. Nel corso del '500 Leonessa venne infeudata a Margherita d'Austria, figlia di Carlo V, la quale la portò in dote ai Farnese.

La situazione economica ebbe un grave colpo in seguito ai violenti terremoti del 1703, nei quali rimasero distrutti molti edifici pubblici e numerose frazioni. Tuttavia, nel 1737 e poi nel 1746, pur afflitta da gravi ristrettezze economiche, Leonessa visse la sua ora di trionfo con la beatificazione e la canonizzazione del frate cappuccino leonessano Eufranio Desideri, noto come Giuseppe da Leonessa. Fino al 1860 fu un comune compreso nel Regno delle Due Sicilie, fino a quando non fu conquistato dal Regno di Sardegna, che nel 1861 prese il nome di Regno d'Italia. Nel 1927 passò dalla provincia dell'Aquila, ricompresa nello storico circondario di Cittaducale, a quella neoistituita di Rieti, appartenente al Lazio anziché all'Abruzzo.

Monumento ai Martiri del 7 aprile 1944
Monumento ai Martiri del 7 aprile 1944

Durante la seconda guerra mondiale dopo l'8 settembre, la zona di Leonessa fu interessato da un forte movimento partigiano, e il 16 marzo 1944 il paese e le frazioni circostanti vennero occupate dai partigiani della Brigata Garibaldi "Antonio Gramsci", e inglobate in una zona libera che andava dalla Valnerina a Norcia e a Leonessa, con al centro Cascia. A ciò seguì una forte reazione da parte dell'esercito tedesco, che attaccò in forze la zona. Leonessa pagò un alto prezzo di sangue, quando tra il 2 e il 7 aprile si susseguirono una serie di stragi (la Strage di Leonessa) in cui vennero trucidati 51 civili, tra cui il parroco don Concezio Chiaretti.


Terremoti


La cittadina è stata colpita più volte da violenti terremoti. Il primo, avvenuto a soli vent'anni dalla fondazione della città, fu il terremoto del reatino del 1298, che ebbe epicentro nei pressi di Leonessa e la colpì gravemente, distruggendo in parte la chiesa di San Francesco e l'annesso convento (oggi sede del Museo Civico). Ad esso fece seguito un secondo terremoto ai primi di dicembre del 1315. Nel 1454 un nuovo terremoto danneggiò la cittadina. Il terremoto dell'Aquila del 1703 fu distruttivo: nel territorio leonessano furono rasi al suolo numerosi villaggi e rimasero uccise 800 persone. Il terremoto del 1979 della Valnerina ha causato diversi danni anche significativi, ma senza vittime come anche quello di Colfiorito del 1997. Anche il terremoto del 2016 di Amatrice-Arquata del Tronto-Accumoli non ha causato vittime, ma solo danni superficiali ad alcune case nonostante la vicinanza con l'epicentro.


Monumenti e luoghi d'interesse


Vista della piazza VII Aprile con la fontana Farnesiana
Il seminterrato di Palazzo Mongalli

Architetture civili


Porta Spoletina
I ruderi della Torre Angioina

Architetture religiose


Facciata e chiostro della chiesa di San Pietro
Il chiostro della chiesa di San Francesco
La chiesetta di San Giuseppe

Aree naturali


Il lato leonessano del Terminillo, nell'alta Vallonina, solcato dalla strada provinciale 10
Il lato leonessano del Terminillo, nell'alta Vallonina, solcato dalla strada provinciale 10

Orso Marsicano


La presenza costante di esemplari dell'orso marsicano è evidenziata da numerosi avvistamenti. Nel maggio 2021 ha distrutto un alveare sul versante di Leonessa del Terminillo[12][13][14].


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[15]


Tradizioni e folclore



Cultura



Istruzione


La biblioteca Giuseppe Cultrera e il suo fondo di volumi antichi

Biblioteche

Leonessa dispone di una biblioteca civica intitolata all'archeologo Giuseppe Cultrera, inaugurata nel 2006 e collocata all'interno del palazzo municipale.


Musei

stemma di Leonessa del 1700
stemma di Leonessa del 1700

Stemma Originale di Leonessa

Stemma originale di Leonessa del 1700 in piastrelle di ceramica e donato al museo antropologico di Leonessa dal Dr. Ivo Pulcini.


Cucina


Leonessa è il luogo di produzione della patata leonessana, riconosciuta come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. A partire dal 1990, la seconda domenica di ottobre si tiene una sagra dedicata alla Patata di Leonessa.[16]


Geografia antropica



Frazioni


Villa Lucci
Villa Lucci

Albaneto, Capodacqua, Casa Buccioli, Casale dei Frati, Casanova, Colleverde, Corvatello, Cumulata, Fontenova, Fuscello, Ocre, Pianezza, Piedelpoggio, Sala, San Clemente, San Giovenale, Sant'Angelo in Trigillo, San Vito, Terzone, Vallimpuni, Vallunga, Viesci, Villa Alesse, Villa Berti, Villa Bigioni, Villa Bradde, Villa Carmine, Villa Ciavatta, Villa Climinti, Villa Colapietro, Villa Cordisco, Villa Gizzi, Villa Immagine, Villa Lucci, Villa Massi, Villa Pulcini, Villa Zunna, Vindoli, Volciano.


Suddivisioni storiche


Il territorio del Comune di Leonessa è suddiviso in Sesti, nel cui comprensorio sono collocate le trentasei frazioni Leonessane: Sesto di Corno, Sesto di Croce, Sesto di Forcamelone, Sesto di Poggio, Sesto di Torre e Sesto di Terzone.


Infrastrutture e trasporti



Strade


Leonessa è il punto di intersezione tra due strade statali: una è la SS 471 di Leonessa, che collega il comune da un lato verso l'Abruzzo (Posta, Amatrice e L'Aquila), e dall'altro verso l'Umbria (Cascia e Norcia); l'altra è la SS 521 di Morro, che collega Leonessa al capoluogo Rieti e alla capitale Roma, nonché alla città di Terni. In corrispondenza del paese, il tracciato originario di queste strade è stato sostituito da una breve variante a scorrimento veloce che evita l'attraversamento dell'abitato; nella parte rimanente seguono invece il tracciato storico, tortuoso e pieno di curve.

Dalla cittadina hanno inoltre inizio alcune strade provinciali, tra cui la SP 10 per il Terminillo e la SP 11 per Trimezzo.


Amministrazione


Referendum per l'aggregazione all'Umbria

L'11 settembre 2008 il Consiglio dei ministri espresse parere favorevole al referendum per il distacco del comune di Leonessa dal Lazio e la sua aggregazione all'Umbria. La consultazione ebbe luogo il 30 novembre e 1º dicembre 2008.[17] Nonostante la vittoria del Sì, non venne raggiunto il previsto quorum di 1.146 voti favorevoli (maggioranza assoluta degli aventi diritto). Su 1.207 votanti, 926 si pronunciarono per il Sì e 238 per il No; le schede bianche furono 19 e le nulle 24.[18]

Dall'anno della sua fondazione (1278) fino all'unità d'Italia (1861), per circa 600 anni, Leonessa ha fatto parte del Regno di Napoli (poi divenuto Regno delle Due Sicilie). Il comune apparteneva al distretto di Cittaducale, che a sua volta apparteneva prima al giustizierato dell'Abruzzo Ulteriore, poi alla provincia dell'Abruzzo Ulteriore II, in entrambi i casi con capoluogo L'Aquila. All'unità d'Italia il comune fu inserito nel circondario di Cittaducale all'interno della provincia dell'Aquila, in Abruzzo.

Nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Rieti, Leonessa passò dalla provincia dell'Aquila (Abruzzo) a quella di Rieti (Lazio).

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 12 giugno 2004 Paolo Trancassini Lista civica Sindaco
12 giugno 2004 9 giugno 2009 Alfredo Rauco lista civica Sindaco
9 giugno 2009 27 maggio 2019 Paolo Trancassini lista civica Sindaco
27 maggio 2019 in corso Gianluca Gizzi lista civica Sindaco

Gemellaggi


Il comune di Leonessa, dal 1978, è gemellato con l'omonimo battaglione dell'11º Reggimento Trasmissioni. In occasione delle celebrazioni del trentennale del gemellaggio avvenute nel settembre 2008, il comune ha conferito la cittadinanza onoraria al Comandante dell'11º Reggimento Trasmissioni.


Altre informazioni amministrative



Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Comuni reatini pronti a lasciare il Lazio - Cronaca - il Centro, su ilcentro.gelocal.it. URL consultato il 4 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2016).
  5. Province, otto secoli di storia - Cronaca - il Centro, su ilcentro.gelocal.it. URL consultato il 6 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2014).
  6. Cosa visitare e cosa vedere a Leonessa, su lazionascosto.it. URL consultato il 13 aprile 2019.
  7. Nicoli, pag. 63.
  8. Nicoli, pag. 53.
  9. Piccola Giuda Turistica Leonessa [collegamento interrotto], su 5ª comunità montana Montepiano Reatino. URL consultato il 13 aprile 2019.
  10. La chiesa di San Matteo a Leonessa (RI), su xoomer.virgilio.it. URL consultato il 13 aprile 2019.
  11. http://www.rietilife.com/2016/08/14/le-foto-inaugurata-la-seggiovia-estiva-di-leonessa-molti-speravano-che-fallissimo/
  12. ORSO BRUNO MARSICANO: UNA VISITA OGNI TANTO, su terminillovacanze.it, Terminillovacanze, 13 dicembre 2015. URL consultato il 6 maggio 2021.
  13. LEONESSA, APPARE UN ORSO. GLI AMBIENTALISTI "DOVE SONO GLI ESPERTI 'DE NOANTRI'?", su formatrieti.it, Formatrieti, 5-5-2021. URL consultato il 6 maggio 2021.
  14. La biodiversità del Terminillo (PDF), su provincia.rieti.it, Provincia di Rieti, marzo 2012. URL consultato il 6 maggio 2021.
  15. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  16. Patata di Leonessa | VisitLazio, su visitlazio.com, 8 marzo 2019. URL consultato il 6 febbraio 2021.
  17. Indetto referendum nei comuni Meduna di Livenza (TV) e Leonessa (RI) per il distacco dalle rispettive regioni, su interno.it, Ministero dell'Interno, 12 settembre 2008. URL consultato il 21 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2009).
  18. A Leonessa vince il sì, ma mancano i numeri per separarsi dal Lazio, su ilmessaggero.it, Il Messaggero, 1-12-2008. URL consultato il 16 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 2 agosto 2012).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 126868701
Portale Due Sicilie
Portale Lazio

На других языках


[de] Leonessa

Leonessa ist eine Gemeinde in der Provinz Rieti in der italienischen Region Latium mit 2218 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019). Sie liegt 114 km nordöstlich von Rom und 37 km nördlich von Rieti.

[en] Leonessa

Leonessa is a town and comune in the far northeastern part of the Province of Rieti in the Lazio region of central Italy. Its population in 2008 was around 2,700.

[es] Leonessa

Leonessa es una localidad italiana de la provincia de Rieti, región de Lacio, con 2.661 habitantes.[3]

[fr] Leonessa

Leonessa est une commune italienne d'environ 2 280 habitants, située dans la province de Rieti, dans la région Latium, en Italie centrale.
- [it] Leonessa

[ru] Леонесса

Леонесса (итал. Leonessa) — коммуна в Италии, располагается в регионе Лацио, подчиняется административному центру Риети.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии