world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Fabbri è una frazione del comune di Montefalco (PG).

Fabbri (Montefalco)
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Montefalco
Territorio
Coordinate42°53′26.53″N 12°38′59.22″E
Abitanti93 (2001)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Fabbri (Montefalco)

Secondo i dati del censimento Istat 2001, gli abitanti sono 93 Archiviato il 27 ottobre 2020 in Internet Archive.. Il paese si trova a 288 m s.l.m., su un basso colle a metà strada tra Trevi e Montefalco.


Storia


Il castello di Fabbri è stato innalzato intorno al XIV secolo come struttura di difesa del territorio dell'ex-Ducato di Spoleto, oramai gestito dal cardinale Albornoz. Alla fine del secolo passò sotto la giurisdizione dei Trinci di Foligno, chiamato Bastida Fabrorum. Alla fine della dinastia dei Trinci (Corrado XV) passò ai trevani. Nei secoli successivi appartenne alla piccola comunità di Cannaiola, ma dal 1820 passò definitivamente a Montefalco.


Monumenti e luoghi d'interesse


Il castello, di pianta romboidale, è dotato di mura merlate, bastioni, fossato e ponte levatoio. Il mastio principale, alto 20 m, venne costruito nel 1395 da Gregorio da Cerreto. Dello stesso autore, la torre di Matigge, con cui si dice esista un leggendario collegamento sotterraneo.


Economia e manifestazioni


Come anche in altri paesi circostanti, la coltivazione della vite occupa un aspetto importante.


Collegamenti esterni





Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии