world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Controne è un comune italiano di 796 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

Controne
comune
Controne – Veduta
Controne – Veduta
Veduta della Piazza
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Salerno
Amministrazione
SindacoEttore Poti (lista civica "Nuovi Orizzonti") dal 6-6-2016 (2º mandato dal 4-10-2021)
Territorio
Coordinate40°31′N 15°12′E
Altitudine200 m s.l.m.
Superficie7,75 km²
Abitanti796[1] (30-11-2020)
Densità102,71 ab./km²
Comuni confinantiAltavilla Silentina, Castelcivita, Postiglione
Altre informazioni
Cod. postale84020
Prefisso0828
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT065045
Cod. catastaleC973
TargaSA
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona D, 1 467 GG[3]
Nome abitanticontronesi
Patronosan Donato, san Nicola di Bari
Giorno festivo7 agosto, 6 dicembre
Cartografia
Controne
Controne – Mappa
Controne – Mappa
Posizione del comune di Controne all'interno della provincia di Salerno
Sito istituzionale

Geografia fisica


Controne è situato alle falde dei Monti Alburni e immediatamente al di sopra del fiume Calore. Rientra nel territorio del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.


Storia


Situato ai piedi dei Monti Alburni, deve le sue origini ad un gruppo di "esuli pestani", rifugiatisi nel IX secolo d.C., dopo che l'allora Poseidonia, l'odierna Paestum, fu invasa da un gruppo di Sibariti. Si fermarono dopo 16 miglia, e il loro primo insediamento si ebbe in località "Pezza".

Il suo nome deriva dalla sua posizione e dalla esposizione al sole: CONTRA – ELJONE (dal greco helios che significa sole), ovvero "Di faccia al sole".

Lo stemma del Comune di Controne reca al centro dello scudo un'aquila bicipite, di colore grigio, con le ali spiegate. Secondo alcuni autori una testa rappresenta l'Occidente e l'altra l'Oriente, in particolare le due metà dell'Impero bizantino, una in Europa e una in Asia. Controne è uno dei quattro Comuni Italiani ad adottare un’aquila bicipite nel proprio stemma. Gli altri comuni sono: Velletri, Villafrati e Piana degli Albanesi. Al di sopra dello scudo è posta una corona. I Comuni devono utilizzare una corona formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili), con due cordonate a muro sui margini, sostenente una cinta, aperta da sedici porte (nove visibili), ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, il tutto d'argento e murato di nero. Al di sotto dello scudo si intrecciano due ramoscelli, uno di ulivo ed uno di quercia richiamanti lo stemma della Repubblica Italiana ed aventi, come esso, questo significato: Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, sia nel senso della concordia interna che della fratellanza internazionale. Il ramo di quercia che chiude a destra l'emblema, incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Entrambi, poi, sono espressione delle specie più tipiche del patrimonio arboreo.

Le monete raffiguranti il dio Nettuno rinvenute sul sito archeologico e i resti ancora visibili di un tempio con pavimenti mosaicati nella località "Pezza", testimoniano una presenza nel periodo ellenico.

Dal 1811 al 1860 ha fatto parte del circondario di Postiglione, appartenente al Distretto di Campagna del Regno delle Due Sicilie.

Dal 1860 al 1927, durante il Regno d'Italia ha fatto parte del mandamento di Postiglione, appartenente al Circondario di Campagna.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[4]


Cultura



Eventi



La Sagra del Fagiolo

La Sagra del Fagiolo di Controne nasce nel 1983 da una iniziativa dell'amministrazione allora in carica, per valorizzare e far conoscere un prodotto eccellente che fino a quel momento però non era conosciuto al di fuori del territorio contronese. Dalla prima edizione ad oggi la sagra ha occupato un posto importantissimo nella vita dei contronesi fino a dettare i "tempi" dell'economia del paese stesso. L'evento, che si svolge l'ultimo sabato l'ultima domenica del mese di novembre, vede giungere nel paesino degli Alburni migliaia di turisti pronti a degustare il prelibato legume.

La manifestazione è, di fatto, una rievocazione storica dei piatti e delle tradizioni contronesi. Si svolge lungo le vie del caratteristico centro storico all'interno delle quali vengono allestite delle "taverne" presso le quali si può degustare il protagonista dell'evento, il Fagiolo di Controne, in tutte le sue migliori espressioni.


Economia


L'economia di Controne è legata fortemente all'agricoltura. Si producono Olio d'oliva e i rinomatissimi Fagioli di Controne grazie ai quali ogni anno si svolge un evento importantissimo per l'economia locale: la Sagra del Fagiolo di Controne che si svolge nell'ultimo weekend del mese di novembre.


I fagioli di Controne


Le caratteristiche più importanti, che fanno del Fagiolo di Controne un prodotto pregiato, sono di carattere fisico ed organolettico. L'alta digeribilità, la presenza di una buccia (scorza) sottile, i tempi di cottura nettamente inferiori a quelle dei comuni fagioli, le sensazioni "al palato" decisamente uniche hanno contributito a fare sì che Slow Food inserisse questo prodotto nelle 100 specialità italiane da salvare.

Ad aumentare il valore del prodotto c'è un altro fattore di non poco conto: una produzione bassissima. Nello stesso territorio contronese (già di per sé di piccole dimensioni) le zone in cui si può avere una produzione eccellente del legume sono pochissime e tutte situate nei pressi delle sorgenti che sgorgano sul territorio comunale.


Infrastrutture e trasporti



Strade



Amministrazione



Sindaci di Controne


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
maggio 1977 maggio 1982 Armando Poti lista civica Sindaco
maggio 1982 maggio 1997 Michele Girolamo Conti lista civica Sindaco
maggio 1997 29 maggio 2006 Guglielmo Storti lista civica Sindaco
29 maggio 2006 5 giugno 2016 Nicola Pastore lista civica Sindaco
5 giugno 2016 in carica Ettore Poti lista civica Sindaco

Altre informazioni amministrative


Il comune fa parte della Comunità montana Alburni.

Le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dalla Campania all'Autorità di bacino interregionale del fiume Sele.


Sport


Gli sport più praticati a Controne sono: il calcio e la pallavolo che storicamente hanno attirato l'interesse dei cittadini contronesi. Attualmente esiste una sola squadra di calcio l'A.S.D. Controne che milita in Prima Categoria. La squadra fondata nel 2009 sulle ceneri di precedenti associazioni sportive ha come stemma un'Aquila Bicipite stilizzata (che prende spunto da quella presente nello stendardo del Comune di Controne) sovrastante un vecchio pallone da calcio. Esiste anche una squadra di calcio a 5, l’ASD Futsal Controne, che disputa il campionato di Serie D.


Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2020 (dato provvisorio).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Cilento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cilento

На других языках


[de] Controne

Controne ist eine italienische Gemeinde mit 806 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Salerno in der Region Kampanien. Der Ort liegt im Nationalpark Cilento und Vallo di Diano und ist Teil der Comunità Montana Alburni.

[en] Controne

Controne is a town and comune in the province of Salerno in the Campania region of south-western Italy.

[es] Controne

Controne es un municipio situado en el territorio de la Provincia de Salerno, en la Campania, (Italia).

[fr] Controne

Controne est une commune italienne de la province de Salerne dans la région Campanie en Italie.
- [it] Controne

[ru] Контроне

Контроне (итал. Controne) — коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Салерно.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии