world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Coccolia (La Cuclì in romagnolo) è una frazione del comune di Ravenna, appartenente alla circoscrizione di Roncalceci. Gli abitanti sono 425.

Coccolia
frazione
Coccolia – Veduta
Coccolia – Veduta
Chiesa dell'Immacolata Concezione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Ravenna
Comune Ravenna
Territorio
Coordinate44°17′48″N 12°06′35″E
Abitanti425[1]
Altre informazioni
Cod. postale48125
Prefisso0544
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Coccolia

L'abitato si configura come un paese a sviluppo lineare articolato principalmente sulla statale 67 Tosco-Romagnola tra le città di Ravenna e Forlì ed è situato in prossimità del confine col comune della stessa Forlì.

Il nome Coccolia è probabilmente una derivazione del termine latino medievale "acola" che indicava una conca paludosa. Il termine Coccolia è attestato con scarse variazioni fin dal 1098: Caucolia, Caucholia, Cocoliae.

La parrocchia (intitolata all'Immacolata Concezione) appartiene al vicariato ravennate della diocesi di Forlì-Bertinoro.

Fra il 1883 e il 1929 la vicina Longana era servita da una fermata sulla tranvia Forlì-Ravenna che percorreva l'argine sinistro del fiume Ronco e rappresentò all'epoca un importante strumento di sviluppo economico della zona[2].


Note


  1. La frazione di Coccolia, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 20 maggio 2016.
  2. Andrea Giuntini, Le comunicazioni stradali e ferroviarie, in Gian Carlo Susini, Luigi Lotti (a cura di), Storia di Ravenna. Volume V: l'età risorgimentale e contemporanea, Venezia, Marsilio Editori, 1996. ISBN 8831764004
Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии