world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Cerqueto è una frazione del comune di Marsciano (PG).

Cerqueto
frazione
Cerqueto – Veduta
Cerqueto – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Marsciano
Territorio
Coordinate42°57′11″N 12°19′09″E
Altitudine311 m s.l.m.
Superficie8,3 km²
Abitanti628 (30/05/2022)
Densità75,66 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale06055
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticerquetani
Patronosan Giacomo
Cartografia
Cerqueto

Il paese si sviluppa lungo la strada statale marscianese della collina (311 m s.l.m.), che unisce Marsciano a Perugia percorrendo le cime delle colline occidentali della media Valtiberina, spartiacque con la Valnestore. Dopo Spina è la frazione più popolosa del comune con 628 residenti.


Storia


Il nucleo originale del paese risale al XII secolo; il toponimo Cerquetum potrebbe derivare da cerqua, quercia, a causa del bosco che anticamente ricopriva la zona (ora praticamente scomparso), oppure dal latino circus, per via della forma circolare del primigenio castello.

Tra il XV ed il XVI secolo il paese subì parecchie devastazioni, ad opera degli eserciti imperiali di passaggio oppure a causa delle lotte intestine dei Baglioni per il controllo di Perugia.

Celebri paesani sono stati il beato Giacomo da Cerqueto (morto nel 1366), monsignor Giulio Cicioni (1844-1923), fondatore del Museo di storia naturale arcivescovile di Perugia, e padre Mariangelo da Cerqueto, famoso in tutto il mondo come "Frate indovino", da cui il nome dell'omonimo calendario.


Economia e manifestazioni


È indubbio che gran parte della celebrità del paese derivi dal nome di Frate Indovino, che ha così in qualche modo contribuito alla sua notorietà. La posizione collinare, comunque, consente un buon sviluppo dell'agricoltura e della viticoltura.

Nel passato il paese era noto per la fabbricazione delle giugliaie, grandi cesti in vimini che venivano utilizzati per setacciare il grano.


Monumenti e luoghi d'interesse



Società


Abitanti censiti[1]


Sport



Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 143538112 · LCCN (EN) nr2003024479
  1. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 01 gennaio 2021.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии