world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Cavenago di Brianza (Cavenagh in dialetto brianzolo, e semplicemente Cavenago fino al 1863) è un comune italiano di 7 402 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia. Fa parte del territorio del Vimercatese.

Cavenago di Brianza
comune
Cavenago di Brianza – Veduta
Cavenago di Brianza – Veduta
Localizzazione
Stato Italia
Regione Lombardia
Provincia Monza e Brianza
Amministrazione
SindacoDavide Fumagalli (lista civica Uniti per Cavenago) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate45°35′05″N 9°24′57″E
Altitudine176 m s.l.m.
Superficie4,39 km²
Abitanti7 402[1] (31-12-2021)
Densità1 686,1 ab./km²
Comuni confinantiAgrate Brianza, Basiano (MI), Burago di Molgora, Cambiago (MI), Ornago
Altre informazioni
Cod. postale20873
Prefisso02
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT108017
Cod. catastaleC395
TargaMB
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona E, 2 441 GG[3]
Nome abitanticavenaghesi
Patronosan Giulio di Orta
Madonna del Rosario
Giorno festivo1ª domenica di ottobre
Cartografia
Cavenago di Brianza
Cavenago di Brianza – Mappa
Cavenago di Brianza – Mappa
Posizione del comune di Cavenago di Brianza nella provincia di Monza e della Brianza
Sito istituzionale

Geografia fisica


Cavenago si trova a 176 m s.l.m. nella bassa Brianza orientale.

Cavenago di Brianza confina a nord con Ornago, ad est con Basiano, a sud-est con Cambiago, ad ovest con Omate (frazione di Agrate Brianza) e a nord-ovest con Burago di Molgora.


Origini del nome


Il nome Cavanacum o Cavenagum sembra che derivi da Cà venationis, in riferimento alla selvaggina presente nei boschi oppure, in un'altra versione, da Cà vinationis in riferimento ai vigneti citati anche dal poeta milanese Carlo Porta. La località, in alcuni documenti, è chiamata anche Castrum o Castellum (di cui non rimane traccia) in riferimento alle difese delle incursioni armate di Federico Barbarossa.

Nel 1863 al nome "Cavenago" venne aggiunto il suffisso "di Brianza" per distinguerlo dal comune di Cavenago d'Adda.[4]


Storia


In epoca romana il comune di Caponago allora chiamato Caponiacum e successivamente Capunaco era una frazione (vicus) appartenente al comune (pagus) di Cavenago Brianza.


Prime citazioni


Le prime notizie storiche risalgono all'876, quando Ansperto, arcivescovo di Milano, ebbe in regalo dei fondi agricoli dall'imperatore Carlo il Calvo come ringraziamento della sua partecipazione all'incoronazione avvenuta a Pavia. Cavenago divenne perciò un suo feudo così come Ornago e Vimercate. Tre anni dopo l'arcivescovo lasciò alcuni fondi all'ospedale e all'annesso monastero della chiesa di San Satiro a Milano. Alla loro chiusura tutto passò al monastero di sant'Ambrogio.


Storia recente



XX secolo

Nel XX secolo l'economia di Cavenago era legata alle ditte di tessitura della seta. La più importante era la ditta Schmid, fondata prima degli anni venti da Christian Schmid, un giovane proveniente dal Canton Grigioni. Essa aveva due stabilimenti, uno a Cavenago l'altro a Cassolnovo, in provincia di Pavia, ma aveva la sua sede a Milano. Le sete più celebri prodotte a Cavenago sono le stoffe usate per ricoprire i palchi e le pareti del teatro alla Scala di Milano dopo i bombardamenti subìti durante la seconda guerra mondiale ed il prezioso Manto della Regina, donato ad Elena del Montenegro che, prima di una visita al sanatorio di Ornago, transitò in paese.


XXI secolo

Nel giugno del 2009 Cavenago è passato dalla provincia di Milano alla provincia di Monza e della Brianza, perciò nell'autunno 2010 il CAP è cambiato da 20040 a 20873.


Simboli


Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 maggio 1986.

«Fasciato doppiomerlato d'argento e di rosso, con la prima fascia d'argento munita di quattro merli all'ingiù, e con la sesta fascia di rosso munita di tre merli e due semimerli all'insù; al capo cucito d'oro, caricato dell'aquila di nero. Ornamenti esteriori da Comune.»

Il gonfalone è un drappo partito di bianco e di rosso.


Monumenti e luoghi d'interesse



Chiesa di San Giulio


Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di San Giulio (Cavenago di Brianza).

Della chiesa parrocchiale, dedicata a san Giulio, non si conosce la data della costruzione perché si perde nella leggenda. La tradizione, invece, la vuole fondata dal santo patrono.

Si sa che è stata eretta parrocchia nel XVIII secolo e che il primo battesimo celebratovi risale agli anni venti del Settecento.

Il 1º settembre 2010 la parrocchia di Cavenago si è unita con le parrocchie di Bellusco, Mezzago e Ornago formando la comunità pastorale "Santa Maria Maddalena".


Chiesa di Santa Maria in Campo


La chiesa Santa Maria in Campo
La chiesa Santa Maria in Campo

L'altra chiesa, di stile romanico, dedicata a Santa Maria Assunta e denominata "Santa Maria in Campo", è stata costruita secondo alcuni documenti nel 1200. La prima testimonianza storica affidabile della sua presenza si trova nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero. Nel XIV secolo si insediò nei pressi della chiesa una comunità di frati Umiliati che, nella prima metà del 1500, ne curò la ricostruzione.

Al suo interno si trova una serie di affreschi raffigurante la Passione di Cristo nonché gli avvenimenti immediatamente precedenti e successivi. Negli anni sessanta una Madonna di scuola leonardesca e numerosi altri affreschi devozionali di epoche diverse sono stati staccati dalle pareti, restaurati, trasportati su tela e collocati nella chiesa parrocchiale.

Nel 1973 la chiesa ha fatto da sfondo a una scena del film Tony Arzenta (Big Guns).

Nel 2010 la chiesa è entrata nei Luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano e, dopo quasi un anno di votazioni, ha ricevuto 2598 segnalazioni, classificandosi così 41° luogo più segnalato in Italia. Tra il 2013 e il 2014 sono stati eseguiti interventi di restauro conservativo che hanno interessato la facciata principale, il campanile e la copertura.


Lazzaretto


Nelle vicinanze del cimitero comunale si trova un lazzaretto: cappella funeraria del XVII secolo edificata per l'epidemia di peste del 1630 che colpì il Ducato di Milano e il resto del nord Italia.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[5]


Etnie e minoranze straniere


Secondo i dati ISTAT, al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 568 persone, pari all'8,34% di tutti i residenti. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:[6]

Pos.CittadinanzaPopolazione
1 Romania143
2 Marocco82
3 Albania68
4 Ecuador49
5 Perù38

Cultura



Biblioteca comunale


La biblioteca comunale, intitolata a Peppino Impastato, si trova nel Palazzo Rasini e fa parte del sistema bibliotecario CUBI.


Parco Agricolo Nord Est


Il territorio faceva parte del Parco Rio Vallone, confluito nel Parco Agricolo Nord Est. Nello stagno "Le Foppe", una volta alimentato con le acque in eccesso del canale Villoresi, è facile vedere molti volatili tra i quali germani reali, gallinelle d'acqua e folaghe.


Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
12 maggio 1985 25 maggio 1990 Antonio Varisco Partito Comunista Italiano Sindaco Entra in carica l'8 maggio 1987[7]
25 maggio 1990 23 aprile 1995 Antonio Varisco Partito Comunista Italiano Sindaco [7]
23 aprile 1995 13 giugno 1999 Antonio Varisco Partito Democratico della Sinistra Sindaco [7]
13 giugno 1999 13 giugno 2004 Antonio Varisco Lista civica Sindaco [7]
13 giugno 2004 7 giugno 2009 Sem Galbiati Lista civica: Uniti per Cavenago Sindaco [7]
7 giugno 2009 25 maggio 2014 Sem Galbiati Lista civica: Uniti per Cavenago Sindaco [7]
25 maggio 2014 26 maggio 2019 Francesco Maria Seghi Lista civica: Uniti per Cavenago Sindaco [7]
27 maggio 2019 in carica Davide Fumagalli Lista civica: Uniti per Cavenago Sindaco [7]

Note


  1. Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2021 (dato provvisorio).
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Regio decreto 29 marzo 1863, n. 1260, in materia di "Sono autorizzati vari Comuni delle Provincie di Alessandria, Arezzo, Bologna, Brescia, Forlì, Ravenna, Firenze, Milano, Perugia, Modena e Pavia ad assumere una nuova denominazione."
  5. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.
  6. Statistiche demografiche ISTAT - Bilancio Demografico e popolazione residente straniera al 31 dicembre 2010 per sesso e cittadinanza, su demo.istat.it, ISTAT. URL consultato il 19 agosto 2012 (archiviato il 22 giugno 2013).
  7. http://amministratori.interno.it/

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 244281486 · WorldCat Identities (EN) lccn-no99006246
Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Lombardia

На других языках


[de] Cavenago di Brianza

Cavenago di Brianza ist eine norditalienische Gemeinde (comune) mit 7393 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Monza und Brianza in der Lombardei. Die Gemeinde liegt etwa 11 Kilometer östlich von Monza und etwa 22,5 Kilometer nordöstlich von Mailand am Parco Rio Vallone. Cavenago di Brianza grenzt unmittelbar an die Metropolitanstadt Mailand.

[en] Cavenago di Brianza

Cavenago di Brianza (Cavenagh in Milanese) is a comune (municipality) in the Province of Monza and Brianza in the Italian region Lombardy, located about 25 kilometres (16 mi) northeast of Milan.

[es] Cavenago di Brianza

Cavenago di Brianza es una localidad y comune italiana de la provincia de Monza y Brianza, región de Lombardía, con 6.116 habitantes.

[fr] Cavenago di Brianza

Cavenago di Brianza est une commune italienne de la province de Monza et de la Brianza dans la région Lombardie en Italie.
- [it] Cavenago di Brianza

[ru] Кавенаго-Брианца

Кавенаго-Брианца (итал. Cavenago di Brianza) — коммуна в Италии, в провинции Монца-э-Брианца области Ломбардия.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии