Noto dapprima come Castiglione dei Gatti[6], il nome fu cambiato nel 1863, in ricordo del passato feudale. Nel XII secolo, infatti, si trovava sotto la signoria feudale dei conti Alberti di Prato e Mangone. Nel 1340 le terre degli Alberti furono vendute ai Pepoli. La sua storia si articola in diversi avvenimenti collegati strettamente alla Toscana e all'Emilia- Romagna, vista la posizione di confine tra le due regioni.[7] È oggi uno dei comuni membri dell'Unione dell'Appennino Bolognese.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Nel territorio comunale hanno sede le seguenti chiese:
Chiesa di San Giacomo di Creda
Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, edificata alla fine del XVI secolo e rifatta alla fine dell'Ottocento
Chiesa della Madonna della Consolazione
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo di Rasora
Chiesa di San Giacomo di Creda
Oratorio dei Santi Sebastiano, Rocco e Fabiano
Chiesa di Santa Maria di Lagaro
Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano
Oratorio della Visitazione
Chiesa di San Michele Arcangelo di Baragazza
Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio
Chiesa di Santa Croce
Chiesa di San Giacomo delle Calvane
Oratorio di San Giovanni Battista
Oratorio di San Sebastiano al Monte
Chiesa di San Michele Arcangelo di Sparvo
Cappella della Visitazione
Architetture civili
Cimitero Militare Caduti sudafricani della seconda guerra mondiale
monumento ai caduti della prima guerra mondiale, di Pasquale Rizzoli
IIS Caduti della Direttissima, scuola secondaria di II grado che raccoglie 4 diversi indirizzi: Liceo Scientifico, IGEA (tecnico commerciale), Professionale per l'Industria Elettrico-Elettronica, Professionale per il Turismo. A partire dal 2006 è attivo presso la scuola un corso serale di indirizzo tecnico-commerciale.
IC Castiglione-Camugnano-San Benedetto, istituto comprensivo. Tel. 0534 91120
Geografia antropica
Occupazione del suolo: verde i boschi, con le righe aree miste tra coltivazione e prati
Il territorio comunale è prevalentemente ricoperto da boschi nella parte meridionale, mentre a settentrione del capoluogo la superficie boscosa è intervallata da aree coltivate e da prati. Dal 1960 è attiva l'Autostrada del Sole, che attraversa il territorio fra i caselli di Pian di Voglio e di Roncobilaccio, nel quale è situata una nota area di servizio. Dal 2015 è aperta la Variante autostradale di valico, che passa sotto il territorio del comune con la galleria di base, lunga più di otto chilometri.
Baragazza è una frazione di circa 1000 abitanti sita a 4km da Castiglione dei Pepoli, ai piedi del Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio, meta turistica per migliaia di fedeli. Il patrono è San Michele Arcangelo, festeggiato il 29 settembre.
Bagucci dista da Castiglione dei Pepoli 2,09km, e si trova a 856 metri sul livello del mare e conta circa 20 residenti.
Lagaro è una frazione di circa 1000 abitanti, si trova a 400m di altezza e ciò garantisce un clima mite durante l'estate e non troppo rigido in inverno. Il patrono è San Mamante, festeggiato ufficialmente nella prima domenica di settembre.
Rasora si trova a circa 5km dal capoluogo in direzione di Prato e ha una popolazione di circa 100 abitanti. Il patrono è San Rocco, festeggiato il 16 agosto.
Roncobilaccio a 1km dal casello autostradale omonimo è un noto snodo dell'appennino tosco emiliano, posto a metà tra Prato e Bologna, ai piedi del passo della Futa.
Sparvo si trova a pochi chilometri dal centro del paese ed è sede di alcune attività agricole, essendo per buona parte campi e campagna. Località di Sparvo sono Prediera di Sopra e Prediera di Sotto.
Monte Baducco, situato a circa 1.000 metri di quota nei pressi del Monte Gatta
Creda è una frazione di circa 350 abitanti, si trova a 500m di altezza e dista 7km dal capoluogo. Il patrono è San Giacomo Maggiore festeggiato il 25 luglio.
Spianamento dista circa 11km da Castiglione dei Pepoli, si trova a circa 330 metri sul livello del mare e conta circa 70 residenti. Località di Spianamento sono Cà d'Onofrio e Cà di Bonta.
Curiosità
Il comune era servito da una stazione ubicata nella grande galleria dell'Appennino posta sulla ferrovia Bologna-Firenze (direttissima). La stazione, denominata Precedenze e ora disabilitata, era raggiungibile tramite un tunnel inclinato di 27[9] gradi sull'orizzonte, attrezzato con 1.863 gradini. Il tunnel pedonale sbucava in località Cà di Landino.
Ai limiti meridionali del territorio comunale è ubicata la stazione meteorologica di Cottede, attiva dal 1938 e gestita dal servizio idrometeorologico dell'ARPA Emilia-Romagna.
Nel territorio comunale, in via Bolognese 51, si trova un cimitero di guerra sudafricano contenente le spoglie di 502 soldati periti nella seconda guerra mondiale.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Castiglione dei Pepoli è collegata al capoluogo Bologna grazie alla strada provinciale 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, già strada statale 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio, la quale porta anche a Prato.
Autostrade
Il paese è servito da due caselli autostradali: quello di Roncobilaccio, sulla A1, e quello più recente di Badia, sulla A1 var.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии