world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Castelfranci (Castiello, in dialetto irpino) è un comune italiano di 1 788 abitanti della provincia di Avellino in Campania.

Castelfranci
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoGeneroso Cresta (lista civica) dal 30-3-2010 (3º mandato dal 21-9-2020)
Territorio
Coordinate40°55′56″N 15°02′39″E
Altitudine450 m s.l.m.
Superficie11,69 km²
Abitanti1 788[1] (31-3-2022)
Densità152,95 ab./km²
Comuni confinantiMontemarano, Nusco, Paternopoli, Torella dei Lombardi
Altre informazioni
Cod. postale83040
Prefisso0827
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064023
Cod. catastaleC105
TargaAV
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)[2]
Nome abitanticastellesi
Patronosan Nicola di Bari
Giorno festivo9 maggio
Cartografia
Castelfranci
Castelfranci – Mappa
Castelfranci – Mappa
Il comune all'interno della provincia di Avellino
Sito istituzionale

Geografia fisica



Territorio


Il centro di Castelfranci si trova su un pendio collinare lungo la riva del fiume Calore Irpino e confina con i comuni di Montemarano, Paternopoli, Torella dei Lombardi e Nusco.

È uno dei 18 Comuni del Terminio-Cervialto i quali rappresentano i due monti più alti della catena Picentina.

Il centro abitato di Castelfranci ha un'altitudine di 450 m, raggiungendo il punto più alto nei territori confinanti con Nusco, dove si toccano quasi i 700 m d'altitudine. Il terreno è per lo più argilloso e trovandosi in una zona ad alta sismicità le frane e gli smottamenti sono uno dei maggiori pericoli del luogo.


Sismologia


Lo stesso argomento in dettaglio: Terremoti in Irpinia.

Il territorio comunale è parte integrante del distretto sismico dell'Irpinia. In occasione del terremoto del 1980 vi furono, nel solo comune di Castelfranci, 1 morto, 19 feriti, 184 senzatetto e 1 207 unità edilizie danneggiate[3].


Storia


Nel 1248 il Papa Innocenzo IV con Bolla Pontificia emessa il 6 giugno 1248 da Lione restituì a Bellae De Amicis, vedova di Guglielmo di Montemarano, la terra di Castrum de Francis precedentemente posseduta dalla famiglia "De Montania".[5] Da qui il nome Castelfranci.

Il 23 novembre 1980 Castelfranci fu interessato dagli eventi sismici locali registrando due vittime.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Economia



Agricoltura


Grazie alla sua posizione geografica e a un'altitudine media contenuta tra i 400–600 m Castelfranci è ricco di vigneti che producono un eccellente Aglianico. Numerose sono le cantine che producono vini DOC e DOCG.

Diffusa è anche la coltivazione dell'olio extravergine d'oliva.


Cultura


Il patrono è San Nicola da Bari che si festeggia l'8 e 9 maggio. Gli usi prevedono funzioni religiose, bande musicale e intrattenimento serale per entrambi i giorni.

Santa Maria del Soccorso è festeggiata la prima domenica d'agosto presso l'omonima piazza dove è situata la chiesa.

La Chiesa di Santa Maria del Soccorso è anche uno dei monumenti di maggior rilievo del paese proponendo la splendida facciata settecentesca con tre portali, la torre campanaria, le tre navate interne, la volta con la tela di Matteo Vigilante raffigurante l'Immacolata e la tela dell'altare maggiore raffigurante la "Madonna del Soccorso", sempre del Vigilante.

Una leggenda popolare parla di un sogno fatto una sera d'estate, in cui la Vergine chiede a una povera donna del posto di recarsi l'indomani dal parroco affinché edificasse la sua cappella nel luogo indicato e conosciuto come l'Ortora. Il mattino seguente la donna si recò dal prete, raccontò il sogno e venne schernita dal parroco. Tornata a casa piena di rabbia e di vergogna non volle più uscire da casa, ma la Vergine riapparve nuovamente nella notte e lei, imperterrita, ritornò dal parroco che la allontanò di nuovo con violenza.

La terza volta la Vergine confidò in sogno alla donna che, come segno della sua presenza e della sua volontà, avrebbe fatto cadere nel posto indicato tanta neve quanta ne sarebbe bastata per definire il perimetro della cappella. Il giorno dopo, la prima domenica di agosto, dinanzi agli occhi esterrefatti dei popolani e dell'incredulo prete, nel posto dove oggi sorge la chiesa del Soccorso, apparve, scolpito nella neve, il perimetro di una cappella. La gente accorse per pregare e dinanzi a quel prodigio i ciechi videro, gli infermi guarirono, gli storpi camminarono.

E perché nulla di ciò che accadde fosse dimenticato, indusse quel popolo a ricordare ogni anno e per sempre quel giorno. Nasceva così la festa della prima domenica di agosto.

La Chiesa di Santa Maria del Soccorso, contrariamente ad altri luoghi di culto, venne fatta erigere per volontà popolare. Un documento che da solo potrebbe sostenere la tesi dell'edificazione avvenuta nel XVI secolo, è il manifesto fatto preparare in occasione dei festeggiamenti del 1926. Si festeggiava il "Quarto Centenario di Maria Santissima del Soccorso".


Cucina


Un piatto tipico proveniente da Castelfranci e dai paesi limitrofi è la maccaronara, una pasta di grano duro preparata rigorosamente a mano e accompagnata da sugo rosso insaporito con i mugliatielli (un particolare preparato d'agnello tipico irpino).


Eventi



Il Wine Festival

Il Wine Festival è una manifestazione lanciata dal Comune di Castelfranci nel 2010 con l'intento di promuovere la cultura, i piatti tipici e soprattutto il vino: nei fatti l'altitudine e il clima castellese sono favorevoli per la viticoltura e sono ben 4 le cantine interamente castellesi che producono vini DOCG, DOC e IGP tra i quali Taurasi, Aglianico, Irpinia coda di volpe.

Il festival si articola in due manifestazioni durante l'arco dell'anno, una prevista l'ultima settimana di agosto presso il Bosco Baiano Basso ("Palata") e un'altra durante il ponte dell'Immacolata con la Notte re la Focalenzia ("Notte dei Fuochi"), quest'ultima sicuramente di grande fascino.

La Notte re la Focalenzia è caratterizzata da stand gastronomici in cui vengono fatti gustare i piatti tipici locali, tra i quali oltre alla già citata maccaronara e Mugliatielli è possibile trovare anche piatti delle zone limitrofe e generalmente irpini, tra cui preparati a base di cinghiale, castagne, tartufo, funghi e carni provenienti da allevamenti locali. Il tutto senza rinunciare ai migliori vini locali. Inoltre è possibile assistere alle luminarie natalizie che vengono appositamente installate lungo la via della manifestazione e ovviamente il tutto è accompagnato da numerose focalenzie attorno alle quali è possibile sedersi a parlare, consumare il proprio piatto o assistere allo spettacolo dell'ospite della serata.


Amministrazione



Sindaci


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
1993 1997 Angelo Bocchino DC Sindaco
1997 2001 Angelo Bocchino PPI Sindaco
2001 2004 Vincenzo Pacifico lista civica Sindaco
2005 2010 Eugenio Tecce centrodestra Sindaco
2010 in carica Generoso Cresta lista civica Sindaco

Infrastrutture e trasporti



Strade


Le strade che attraversano il territorio comunale sono:


Note


  1. Bilancio demografico mensile anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Catalogue of strong earthquakes in Italy, su INGV (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2018).
  4. Classificazione sismica dei comuni italiani (XLSX), su Protezione Civile. URL consultato il 13 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2017).
  5. Elie Berger, Bibliotheche des ecoles Francaises d'Athenes et de Rome, vol. I, Sala Umanistica Araldica - Biblioteca Nazionale Roma - n. 4036, p. 610
  6. Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Avellino

На других языках


[de] Castelfranci

Castelfranci ist eine italienische Gemeinde mit 1924 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Avellino in der Region Kampanien. Der Ort ist Teil der Bergkomune Comunità Montana Terminio Cervialto.

[en] Castelfranci

Castelfranci (Neapolitan: Castafrancia; Irpino: Castiella) is a town and comune in the province of Avellino, Campania, southern Italy.

[es] Castelfranci

Castelfranci es uno de los 119 municipios o comunas ("comune" en italiano) de la provincia de Avellino, en la región de Campania. Con cerca de 2.215 habitantes, según el censo de 2005, se extiende por una área de 11,83 km², teniendo una densidad de población de 187,24 hab/km². Linda con los municipios de Montemarano, Nusco, Paternopoli, y Torella dei Lombardi.

[fr] Castelfranci

Castelfranci est une commune italienne de la province d'Avellino dans la région Campanie en Italie.
- [it] Castelfranci

[ru] Кастельфранчи

Кастельфранчи (итал. Castelfranci) — коммуна в Италии, располагается в регионе Кампания, в провинции Авеллино.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии