world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Castanèa, o per esteso Castanea delle Furie[1] è una frazione del comune di Messina che rientra nel territorio della Circoscrizione VI del capoluogo peloritano.

Castanea delle Furie
frazione
Localizzazione
Stato Italia
Regione Sicilia
Città metropolitana Messina
Comune Messina
Territorio
Coordinate38°15′52″N 15°31′17″E
Altitudinecirca 400 m s.l.m.
Abitanti2 103 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale98155
Prefisso090
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanticastanoti
Patronosan Giovanni Battista
Giorno festivo24-6/06-07-08-9
Cartografia
Castanea delle Furie

Il toponimo


Il toponimo Castanea potrebbe derivare dal latino Castanea e dal greco Kastanèa, Καστανέα, nome scientifico con cui si identifica genericamente l'albero del castagno, conosciuto nella cultura popolare e contadina come "albero del pane", in quanto il suo esteso utilizzo spaziava dall'alimentazione e dal consumo del suo frutto, alla concia delle pelli, per efficaci medicamenti e come semplice legna da ardere. Usato forse come dotta alternativa per identificare un "castagneto".
In alternativa, potrebbe venire da omonime località della Grecia[2], con le due varianti Kastanía e Kastanéia. Tali termini potrebbero forse risalire al periodo storico legato alla fondazione e colonizzazione di Messina e dei suoi dintorni o all'epoca successiva della prolifica diffusione del monachesimo basiliano lungo le propaggini dei monti Peloritani. Questi religiosi avrebbero utilizzato un vocabolo della loro madrelingua per classificare la vegetazione spontanea della contrada. Forse il luogo sarebbe stato chiamato dai Romani Castanea.

L'appellativo “delle Furie” non deriva dalla pur nota ventosità del luogo, ma dalla sua perifericità (ad foras) rispetto alla città di Messina. Erano infatti chiamati furie i casali situati geograficamente al di fuori della città di Messina, ma amministrativamente facenti parte della stessa.[3][4] Un’altra ipotesi potrebbe essere la derivazione dal nome del centurione romano Massimo Manio Furio che durante la prima guerra punica, avendo operato brillantemente sul territorio, ne aveva acquisito in proprietà una buona parte. La zona sarebbe stata quindi ricordata nel tempo come terra dei furii (cioè terra dei suoi discendenti).[senza fonte]

L'adozione del toponimo peraltro potrebbe aver avuto anche una specifica ragione distintiva rispetto all'antica denominazione (Castania) dell'odierna Castell'Umberto.


Geografia fisica


Castanea delle Furie è situata sui colli Sarrizzo, a circa 400 metri di altitudine, e a 10 km dalla città di Messina. Dai colli è possibile godere di stupendi panorami dello Stretto di Messina. Da esso si dipanano strade dalle quali si possono raggiungere i villaggi locali e i paesini della costa tirrenica, il tutto costantemente circondato da dolci avvallamenti che quasi sempre conducono al mare, elemento spesso dominante della visuale. Inoltre, la sua posizione collinare, l'aria salubre, la bucolica tranquillità e l'ospitalità dei suoi abitanti l'hanno reso nel passato meta di villeggiatura e soggiorno preferito dalle illustri famiglie dell'aristocrazia messinese, la cui permanenza nel villaggio è testimoniata dalla presenza di numerose ville. Castanea delle Furie fu uno dei più importanti casali di Messina e conserva ancora una complessa struttura urbanistica, arricchita sia da notevoli edifici che opere d'arte databili dall'alto medioevo all'eclettismo del primo Novecento. Il terremoto del 1908 ha provocato una notevole distruzione e nuove demolizioni si sono verificate sino al secondo dopo-guerra, impoverendo notevolmente il patrimonio monumentale e la complessa immagine del casale, depauperato di importanti punti di riferimento.


Storia


Sono pochissime le fonti storiche sul villaggio, anche se si ritiene che la sua fondazione si possa ricondurre al periodo di nascita della vicina Messina, ma in una posizione probabilmente leggermente più esposta verso il Mar Tirreno[5] rispetto a quella attuale. Nel Medioevo, per l'importanza strategica del luogo, attorno a cui ruotava l'intero sistema di comunicazione intorno a Messina, destò l'interesse dell'ordine militare dei Cavalieri di Malta, e successivamente dei Cavalieri Gerosolimitani dei quali fu per secoli possedimento, con la presenza di un abitato distinto e separato da Messina con proprie caratteristiche ordinamentali ed organizzative di difesa di un territorio che sembra avere avuto un ruolo ben più ampio di semplice avamposto a difesa della città. Nel 1908 a causa del terremoto che colpì lo Stretto di Messina il borgo subì ingenti danni in cui andarono persi buona parte dei monumenti e delle chiese del borgo, tra cui la chiesa di S. Giovanni e quella del Santissimo Rosario. Durante il secondo conflitto mondiale per la sua posizione strategica alle porte di Messina e in cima ad un colle da cui si possono dominare le vallate circostanti venne circondata da varie casematte ancora visibili.


Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose



Architetture civili



Manifestazioni religiose



Note


  1. A Castanìa in dialetto messinese.
  2. Peraltro ancora presenti nell'odierna geografia di quel paese.
  3. Michele Pasqualino, Vocabolario siciliano etimologico, italiano e latino, tomo secondo, Palermo, Reale Stamperia, 1786, p. 180.
  4. Innocenzio Fulci, Lezioni filologiche sulla lingua siciliana, Catania, Tipografia del Reale Ospizio di Beneficenza, 1855, p. 78.
  5. Situabile probabilmente all'attuale zona del paese denominata piazzicella.
Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

На других языках


[en] Castanea delle Furie

Castanea delle Furie is a frazione of the comune of Messina in the Province of Messina, Sicily, southern Italy. It stands at an elevation of 400 m (1,300 ft) above sea level. At the time of the Istat census of 2001 it had 2,103 inhabitants.[1]
- [it] Castanea delle Furie



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии