world.wikisort.org - Italia

Search / Calendar

Agugliano (Gujjà in dialetto anconetano[4]) è un comune italiano di 4 712 abitanti[1] della provincia di Ancona nelle Marche.

Agugliano
comune
Localizzazione
Stato Italia
Regione Marche
Provincia Ancona
Amministrazione
SindacoThomas Braconi (lista civica) dal 26-5-2014 (2º mandato dal 27-5-2019)
Territorio
Coordinate43°32′36.38″N 13°23′09.62″E
Altitudine203 m s.l.m.
Superficie21,89 km²
Abitanti4 712[1] (31-5-2022)
Densità215,26 ab./km²
FrazioniCastel d'Emilio, il Molino, la Chiusa, Borgo Ruffini
Comuni confinantiAncona, Camerata Picena, Jesi, Polverigi
Altre informazioni
Cod. postale60020
Prefisso071
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT042001
Cod. catastaleA092
TargaAN
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona D, 2 064 GG[3]
Nome abitantiaguglianesi
Patronosant'Anastasio
Giorno festivo22 gennaio
Cartografia
Agugliano
Agugliano – Mappa
Agugliano – Mappa
Posizione del comune di Agugliano nella provincia di Ancona
Sito istituzionale

Geografia fisica


Agugliano sorge su un colle (203 m s.l.m.) a circa 15 km ad ovest di Ancona. Il comune conta 4 frazioni: Castel d'Emilio, Il Molino, La Chiusa e il Borgo Ruffini.

Agugliano, insieme ai comuni limitrofi di Camerata Picena, Offagna, Polverigi e Santa Maria Nuova, fa parte della Terra dei Castelli. La denominazione deriva dal fatto che questi comuni sono formati da numerose fortificazioni, un tempo destinate alla difesa e alla salvaguardia della città di Ancona.

Inoltre, Agugliano è inserito tra i Comuni della "Riviera del Conero e Colli dell'Infinito", un ente di riferimento del comparto turistico che comprende 16 Comuni delle Marche. In origine comprendeva i comuni dell'area del Conero ma, di recente, sono stati inclusi anche alcuni comuni limitrofi, tra cui appunto Agugliano.


Storia


Agugliano e la sua frazione Castel d'Emilio furono, nel Medioevo, due dei circa venti castelli di Ancona.

La prima testimonianza del castrum Agulliani risale al 1356, quando è elencato nella Descriptio Marchiae del cardinale Albornoz.


Simboli


Lo stemma e il gonfalone del comune di Agugliano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 dicembre 1989.[5] Sullo sfondo azzurro dello scudo è raffigurata una guglia d'argento sulla cui sommità è posta una sfera; la guglia è sostenuta da un basamento rettangolare di nero che a sua volta poggia su una pianura di verde. Il gonfalone è un drappo di bianco.


Monumenti e luoghi d'interesse



Il castello


Il castello ha subito rimaneggiamenti tali che le antiche emergenze sono state distrutte o modificate in maniera irreversibile.

Ciononostante l'antico perimetro murario è individuabile grazie anche all'ausilio di una mappa ottocentesca che ci mostra un circuito ad andamento irregolarmente poligonale.


Chiesa del Santissimo Sacramento


Ogni anno vi si celebra la festa di Sant'Anastasio, patrono di Agugliano.

All'interno, nel lato sinistro, è presente una tela del XVII secolo e sul lato destro il monumento funebre del Cardinale Vico e un antico crocifisso. Nell'abside una tela con raffigurato in basso a destra San Carlo Borromeo, governatore di Ancona nel 1565, anno in cui Agugliano divenne comune autonomo.


Chiesa di Santa Maria a Nazareth


Seppur la sua costruzione sia avvenuta nel 1304, l'attuale edificio è una ristrutturazione avvenuta nel 1926 per opera del Cardinale Vico. Questi infatti fece ristrutturare la canonica, demolire il campanile a vela e costruire l'attuale campanile.


Chiesa di Sant'Anna (Borgo Ruffini)


Di proprietà dei marchesi Ruffini, fu edificata sul finire del XVI secolo. Alla morte di Giovanni Ruffini (1824) la piccola chiesa, per volontà testamentaria, divenne proprietà comunale.


Società



Evoluzione demografica


Abitanti censiti[6]


Lingue e dialetti


Il vernacolo aguglianese originario, simile a quello delle limitrofe Polverigi ed Offagna, presentava, frammisti, caratteri jesini ed osimani, peraltro tra loro molto simili, essendo tali centri situati pressoché a metà strada tra Jesi ed Osimo. Successivamente però, la vicinanza e la frequenza, per motivi di studio o di lavoro, di città come quelle prima citate, ma soprattutto del capoluogo Ancona, ha finito con l'"appannare" o addirittura cancellare l'antica parlata: questo fa sì che per via degli influssi esterni, specialmente anconetani ma anche dell'italiano standard (a cui si potrebbe aggiungere il cosiddetto "romanesco televisivo"), si è oggi in presenza di una grande distanza, e perciò di una scollatura e frattura, tra il dialetto dei settanta-ottantenni, quello delle persone di mezza età e ancor più quello dei giovani.

Un altro problema, questa volta squisitamente interno, si presentava, in parte si presenta presso gli interlocutori più anziani, con la diversità d'uso del dialetto aguglianese. È infatti stato possibile riscontrare un vernacolo proprio del centro storico del paese (Piazza, la Mura, Pradellu, Castellaro), leggermente diverso da quello del Borgu Ruffini, che costituisce la prima periferia, e ancor più diverse sono le parlate del Molino e della Chiusa, che presentano influssi jesini e chiaravallesi; inoltre la presenza di certe "n" velari a Castel d'Emilio, al confine col comune di Camerata Picena, e una certa "sincopatura" nella dizione riscontrata nel centro storico, rivelano scarse, ma reali tracce di elementi gallo-italici, del resto più frequenti ad Ancona, ed ancor più a Castelferretti, Montemarciano e Senigallia.

Ferma restando comunque l'appartenenza dell'aguglianese alla famiglia dialettale italiana centrale (laziale-umbro-marchigiana), per la precisione perimediana (Roma-Perugia-Ancona), si possono passare ad analizzare i suoi tratti essenziali, compresi quelli caduti ormai in disuso:


Infrastrutture e trasporti



Strade


Il comune è collegato al capoluogo e ai comuni limitrofi tramite strade provinciali.


Mobilità urbana



Amministrazione


Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
23 aprile 1995 11 giugno 2004 Sergio Braconi Lista civica di centro-sinistra Sindaco [7][8]
12 giugno 2004 25 maggio 2014 Sauro Lombardi Lista civica Agugliano ci unisce Sindaco [9][10]
26 maggio 2014 in carica Thomas Braconi Lista civica Progetto comune - PD Sindaco [11]

Gemellaggi



Sport



Calcio


La squadra di calcio a 11 è l'Agugliano Polverigi calcio che però è anche di Polverigi e gioca in Seconda Categoria.

C'è anche una società di calcio a 5.


Pallavolo


La prima squadra di pallavolo dell'Agugliano gioca in serie C.


Note


  1. Bilancio demografico anno 2022 (dati provvisori), su demo.istat.it, ISTAT.
  2. Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. Carlo Tagliavini, Teresa Capello, Dizionario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, Pàtron, 1981.
  5. Agugliano, decreto 1989-12-21 DPR, concessione di stemma e gonfalone, su Archivio Centrale dello Stato.
  6. Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
  7. Risultato delle elezioni del 23 aprile 1995, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  8. Risultato delle elezioni del 13 giugno 1999, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  9. Risultato delle elezioni del 12 giugno 2004, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  10. Risultato delle elezioni del 7 giugno 2009, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno
  11. Risultato delle elezioni del 25 maggio 2014, Archivio storico delle Elezioni del Ministero dell'Interno

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 146289730
Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Marche

На других языках


[de] Agugliano

Agugliano (im örtlichen Dialekt: Gujà) ist eine italienische Gemeinde (comune) mit 4791 Einwohnern (Stand 31. Dezember 2019) in der Provinz Ancona in den Marken. Die Gemeinde liegt etwa 13 Kilometer südwestlich von Ancona. Die nordwestliche Gemeindegrenze bildet der Esino.

[en] Agugliano

Agugliano is a comune (municipality) in the Province of Ancona in the Italian region Marche, located about 13 kilometres (8 mi) southwest of Ancona.

[es] Agugliano

Agugliano es una ciudad de 4.542 habitantes y un municipio en la provincia de Ancona (AN), la cual forma parte de la región de Las Marcas en el centro este de Italia. La ciudad ha dado a luz a la corte medieval de los Agugliano Baldo, citado en La Divina Comedia.

[fr] Agugliano

Agugliano est une commune italienne d'environ 4 788 habitants, située dans la province d'Ancône, dans la région Marches, en Italie centrale. Elle est jumelée avec Jonage (Rhône).
- [it] Agugliano

[ru] Агульяно

Агульяно (итал. Agugliano) — город в Италии, расположен в регионе Марке, подчинён административному центру Анкона (провинция).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии